Nato a Parma, studiò con Luigi Tartagnini, primo fagotto della Ducale Orchestra. Il maestro lo fece debuttare con altri suoi allievi il I gen. 1819 in un'accademia al Teatro Ducale. Nella stagione di Fiera 1819 interpretò Alidoro nella
Cenerentola al Teatro Majocchi di Cento; nella primavera 1820 fu a Firenze nel Teatro dei Signori Infuocati in via del Cocomero; nell'autunno al Teatro Emiliani di Castelbolognese; nel carnevale 1821, primo buffo cantante, al Teatro Nuovo di Pesaro e nel carnevale 1823 a Macerata. Subito dopo lo troviamo al Teatro Comunale di Trieste nelle 5 opere in repertorio; nel 1824 e 1825 fu al Teatro di S. Carlos di Lisbona dove cantò nel
Barbiere di Siviglia (Figaro);
Bianca e Faliero;
La sposa fedele; La festa della rosa;
La Cenerentola;
L'apoteosi di Ercole. Nel 1827 fu al Teatro Comunale di Bologna nel
Falegname di Livonia di Pacini, mentre l'anno successivo al Teatro Contavalli della stessa città in
Elisa e Claudio di Mercadante. Nel 1829 al Teatro di Tordinona di Roma fu in
Torvaldo e Isolina di Morlacchi e nell'ago. 1831 al Teatro Ducale di Parma. Il Ferrari riporta che "in luogo del basso Pietro Giani partito per Corfù, si produsse il basso Colla, parmigiano, della cui abilità non è fatto menzione". Nell'apr. 1839 si esibì in due opere di grande successo al Teatro Civico di Asti (
Beatrice di Tenda e
Torquato Tasso) Nell'ott. 1841 fu a Varese in
Chi dura vince, opera che ripropose poi a Novara, mentre nel carnevale 1841-42 fu a Savona come primo basso nella
Norma e nella
Gemma di Vergy.
BIBLIOGRAFIA: Bologna; Cametti; Carpi (v. I, pp. 92-94); Ferrari; Indice; Moreau/S. Carlos; Parma; Poggi/Asti; Trieste; G.N. Vetro. Le voci del Ducato, in G.Pr, 23 mag. 1982.
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza