Dizionario


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
stampa
Numero voci: 143.

Dacci Giusto


  • compositore
  • 01/09/1840
  • Parma
  • 05/04/1915
  • Parma
Tutta la sua vita di scapolo fu dedicata all’Istituto, di cui pubblicò una preziosa e completa fino al 1884: Cenni storici e statistici intorno alla Regia Scuola di musica di Parma, che pubblicò a sue spese in tiratura ridotta (Pr: Battei, 1888). Durante gli anni della direzione tenne un Diario, purtroppo pervenuto incompleto, fotografia fedele della vita della città, dell’Istituto e dell’autore, comprese le piccinerie, i pettegolezzi, le meschinità dell’ambiente.
Il nome completo era Giusto Severo Pertinace. Dal 1851 studiò da convittore alla Regia Scuola di musica di Parma pianoforte con Riccardo Gruntner e composizione con Giovanni Rossi diplomandosi nel 1860 con il massimo dei voti. Per rimanere nell’Istituto dopo il compimento del diciottesimo anno di età aveva ricevuto una dispensa da Luisa Maria di Borbone. Nel gen. 1862, alla morte dell’insegnante di pianoforte, fu nominato supplente della materia, posto che tenne fino al 1864, quando ricevette la nomina per la cattedra di armonia. Nell’ott. 1875, anche se con molti contrasti e polemiche, fu nominato direttore con l’insegnamento della composizione. Nel nov. 1888, soppressa la Scuola per la fondazione del Conservatorio di musica, Verdi volle alla direzione Giovanni Bottesini e, alla morte di questi, Franco Faccio: a Dacci rimase l’insegnamento della composizione fino al collocamento in pensione per la soppressione del posto (1 gen. 1899).
Si interessò attivamente anche alla didattica della musica e pubblicò Dell’unificazione dei programmi d’insegnamento in tutte le scuole ed i conservatori del Regno. Autore di buone opere teoriche, scrisse un gran numero di composizioni per lo più strumentali, caratterizzate da una scrittura melodico-armonica di buona fattura, che rispecchia il gusto del tempo. Vinse diversi concorsi per composizioni (Circolo Filarmonico di Genova, apr. 1880, concorso per una Romanza senza parole per pf). Alla morte lasciò tutto il patrimonio al Conservatorio per istituire con le rendite dei premi per gli alunni.
Opere didattiche: Grammatica musicale, op. 62 (Udine: Berletti); Trattato teorico-pratico per lettura e divisione musicale, op. 150 (Mi: De Giorgi, poi Lucca, poi Ricordi. Opera molto apprezzata con un gran numero di ristampe); Ristretto del trattato teorico-pratico di lettura e divisione musicale pei dilettanti (Mi: Lucca, poi Ric); Elementi musicali, op. 150 bis (Mi: De Giorgi); Trattato teorico-pratico diviso in 4 libri: armonia, op. 179; istrumentazione, op. 251; contrappunto, op. 264; composizione op. 267 (Mi: De Giorgi); Nuovo metodo teorico-pratico pel canto corale diviso in 3 parti e appendice (To: Blanchi); Prontuario melografico degli strumenti musicali e delle voci cantanti (Bo: Venturi); 12 vocalizzi elementari e progressivi per canto con accompagnamento di pianoforte, op. 385 (Mi: Pigna & Rovida); Trattato pratico di solfeggio cantato e dettatura musicale, op. 391 (Mi: Nagas); 12 vocalizzi di perfezionamento per s acc pf (Mi: Lucca); Monografia sull’intervallo di quarta (Bo: Venturi).
Composizioni per orchestra: La ridda, sinfonia a grand’orchestra (nel 1867 ricevette una menzione al concorso Basevi e fu eseguita il 23 feb. al Teatro Regio di Parma. Partitura, Fi: Paoletti); Preludio atto III della Traviata, ridotto (B.Cons.Pr, ms); Don Carlo, fantasia a grande orchestra. Nel Fondo Commissione Amministrativa Reali Reatri (in B.Cons.Pr) si trova un suo Valzer tra le composizioni che venivano utilizzate dall’orchestra negli intermezzi delle commedie.
Composizioni per pianoforte. Per la sola mano sinistra: Angiol di pace all’anima nell’opera Beatrice di Tenda di Bellini, op. 4 (Mi: Martinenghi); Melodia dell’opera L’africana, op. 50 (Mi: Canti); Maria, melodia variata, op. 72 (Udine: Berletti); Melodia, op. 442 (Trieste: Schmidl).
A 2 mani. Mi: Albini - Un sospiro, pensiero melodico, op. 7; Divertimento sopra motivi della Lucrezia Borgia, op. 8; Improvviso, romanza senza parole, op. 9; Pensi a me? melodia, op. 10; Auguri e felicitazioni, mazurka, op. 11; Andante fantastico sul tema Il carnovale di Venezia del celebre Nicolò Paganini, op. 12; Fiori teatrali, 6 divertimenti sopra motivi d’opere moderne variati nello stile facile (Pipelé, op. 13; La forza del destino, op. 31; Marta, op. 25; L’ebrea, op. 26; Faust, op. 24; L’africana, op. 14) [gli stessi, con il numero d’opus variata, sono stati pubblicati da Mi: Vismara]; Addio alla villa, mazurka, op. 15; Prendi l’anel ti dono, notturno sopra motivi della Sonnambula, op. 16; Il sì d’amore, melodia, op. 23; La campana dei morti, pensiero lugubre, op. 27; A lei: perché quel pianto? romanza senza parole, op. 34; Ai caduti per la patria, marcia funebre, op. 54; A me vieni! notturno, op. 64.
Fi: Berletti - Omaggio all’Esercito Italiano, fantasia militare sopra un inno nazionale, Fratelli d’Italia, op. 36; E’ morta!... pensiero musicale in forma di marcia funebre, op. 37.
Udine: Berletti - L’ultimo bacio, op. 65; Maria, melodia variata colla sola mano sinistra ridotta per pf a 2 mani, op. 72 bis; Il primo bacio, romanza senza parole, op. 106; Don Carlos, notturno, op. 113; Rimembranze della Sonnambula, notturno, op. 137 (ma 164); Aida, capriccio, op. 207; L’africana, gran fantasia, op. 215; 6 romanze senza parole (A lei, op. 212; Dammi un sol sguardo, op. 192; Ma! op. 238; Momento d’estasi, op. 206; Ella parte! op. 239; Pianto d’un infelice, op. 189).
Bo: Blanchi - Il pianto degli italiani per la morte del re Vittorio Emanuele II, elegia, op. 313.
To: Blanchi - 3 divertimenti brillanti sulle opere (Jone, op. 145; Don Carlos, op. 125; Vespri siciliani, op. 141); Margherita, polka marcia, op. 124; I miei voti, 3 composizioni (Amore, romanza, op. 339; Eternamente, pensiero alla mazurka, op. 340; Felici sempre, capriccio valzer, op. 341); Giuseppina, melodia, op. 346; Imbruniva, romanza senza parole, op. 347; Stille di rugiada, notturno, op. 348.
Mi: Bodro - Impressioni di altri tempi, 6 composizioni in stile facile (Occhieggiando, valzer lento, op. 509; Trastullandosi, canzonetta, op. 510; Obliato, pensiero romantico, op. 511; Estasiata, gavotta, op. 512; Fatidica, barcarola, op. 513; Fior di trifoglio, scherzo, op. 514).
To: Bodro - Isabella, romanza senza parole, op. 397.
To: Bonavia - Infanzia pianistica, 6 pezzettini per le piccole mani.
To: Borriero & Bosio - Due composizioni di media difficoltà (Rondò, op. 436; L’eco, capriccio, op. 437).
Fi: Bratti Sciabilli - Mesto ricordo! melodia variata, op. 273.
Mi: Canti - Il giorno onomastico: 6 pezzi brevi, facili, progressivi sopra motivi d’opere teatrali: (La traviata, op. 17; Rigoletto, op. 18; Norma, op. 19; Lucia, op. 20; La forza del destino, op. 21; Guglielmo Tell, op. 22); 3 melodie variate sull’Africana (Sei l’angiol diletto, op. 28; Me sola egli ama, op. 29; Averla tanto amata! op. 30); 2 notturni sentimentali (Faust ‘Dammi ancor contemplar il tuo viso’, op. 32; Luisa Miller ‘Quando le sere al placido’, op. 33); Mesta!... melodia sentimentale, op. 40; Un ballo in maschera, notturno, op. 41; Saluto al nuovo anno 1867: Le quattro stagioni, capriccio alla mazurka, op. 46; Rimembranze dei bagni di Salsomaggiore, capriccio, op. 52; Elena, romanza senza parole, op. 57; Roberto il diavolo, celebre romanza variata, op. 58; Dolce pensiero di C.M.Weber trascritto, op. 59; Un suo sguardo, romanza senza parole, op. 60; Due divertimenti (Lucia di Lammermoor, op. 67; Roberto il Diavolo, op. 68); L’eco teatrale, 6 pezzi eleganti sopra melodia di opera teatrale. Serie I (Il pellegrinaggio a Ploermel, melodia, op. 86 e scherzo, op. 91; Marta, op. 87; Rigoletto, op. 88; I vespri siciliani, op. 89; Faust, op. 90); Serie II(La contessa d’Amalfi, op. 165; Faust, op. 166; Gli ugonotti, op. 167; Don Carlos, op. 168; La forza del destino, op. 169; Norma, op. 170); Serie III (I promessi sposi, op. 231; L’africana, op. 232; Romeo e Giulietta, op. 233; Aida, op. 234; Guarany, op. 235; Un ballo in maschera, op. 236); Allora ed oggi, melodia trascritta in forma di notturno, op. 92; La penna del pavone, mazurka, op. 122; L’iride del giovane pianista: 6 pezzi facili, brevi e progressivi sopra motivi d’opere teatrali composti per le piccole mani (Linda, op. 135; La sonnambula, op. 136; Aroldo, op. 137; Norma, op. 138; Un ballo in maschera, op. 139 e 140); Amore e gioja, notturno, op. 161; Rimembranza! pensiero intimo, op. 174; Ruy Blas, fantasia brillante, op. 175; 3 romanze senza parole (Quanto sperai! op. 176; Addio, op. 177; Lontan da te! op. 178); I due Foscari, fantasia brillante, op. 188; Studio e diletto, raccolta di divertimenti brillanti sopra motivi d’opere teatrali. Serie I (Ruy Blas, op. 195 e 199; Le educande di Sorrento, op. 196; Don Carlos, op. 197; I promessi sposi, op. 198; Gli ugonotti, op. 200). A mezza notte, arietta di Donizetti trascritta e variata, op 208; Rimembranza di Vigoleno, op. 209 bis; ‘Celeste Aida’, notturno fantastico, op. 213; Erminia, melodia in forma di studio, op. 237; Piangi? romanza senza parole, op. 241; Canzonetta di Gennariello, capriccio, op. 255; Fior di gaggìa, romanza senza parole, op. 258; Gioje nuziali, capriccio elegante, op. 263; Marcia funebre alla memoria di Luigi Sanvitale, op. 269; Non è possibile!... romanza senza parole, op. 271; Dolce e calma, romanza senza parole, op. 282; Amore d’aprile, notturno, op. 293; Giorno di festa nuziale, scherzo, op. 298.
To: Cantone - Bibina, mazurka, op. 254.
Ge: Caorsi - Rimembranza campestre, romanza senza parole, op. 3.
Ge: Capurro - 2 notturni caratteristici (Alba, op. 162; Tramonto, op. 329); 3 romanze (La vidi! op. 246; La rividi!! op. 247; La rivedrò? op. 248).
Roma: Carocci - Sammarinese, polka, op. 500.
To: Chenna - Pensiero elegiaco;
Mi: De Giorgi - Non m’amava, romanza trascritta in forma di notturno, op. 82; Sconsolata!... romanza senza parole, op. 84; La camelia, romanza trascritta in forma di capriccio, op. 85; Visita fatta, mazurka elegante, op. 96; Emma, mazurka sentimentale, op. 100; Le prime rose del pianista, raccolta di pezzi sopra motivi d’opere teatrali composte per le piccole mani. Serie I (Don Pasquale, op. 107; Aroldo, op. 108; I puritani, op. 109; Lucrezia Borgia, op. 110; Jone, op. 111; Un ballo in maschera, op. 112); Serie II (L’Africana, op. 181; Faust, op. 182; Don Carlos, op. 183; Gli ugonotti, op. 184; Pellegrinaggio a Ploermel, op. 185; L’ebrea, op. 186); 6 tragedie di Vittorio Alfieri, illustrazioni tragico musicali (Virginia, op. 128; Oreste, op. 129; Mirra, op. 130; Saul, op. 131; Rosmunda, op. 132; La congiura de’ Pazzi, op. 133); Marcia Reale spagnuola, op. 152.
Fi: Forlivesi - Pagine d’album, 6 brevi composizioni di media difficoltà (Preludio religioso, op. 423; Tarantella, op 424; Pensiero elegiaco in forma di studio, op. 425; Minuetto, op. 426; Gavotta, op. 427; Pensiero romantico, op. 428); Nuit étoilée, sérenade, op. 485; Fior di viola, pensiero romantico, op. 490; Inno della vittoria giapponese, canto popolare, op. 494.
Roma: Franchi - Pensi a me? melodia, op. 10.
To: Giudici e Strada - Pensiero a Genova, notturno, op. 1; La Dessevedeide, polka popolare parmigiana, op. 160; Fior d’arancio, notturno, op. 331; Non è più, melodia romantica, op. 324; Ernestina! canzonetta caratteristica, op. 335; La rosa del Bengala, valzer brillantissimo, op. 337 bis; Impromptu, op. 476.
To: Gori - Fouilles de lierre, petit morceau, op. 489.
Mi: Isella - Contemplazione, pensiero fuggitivo, op. 446 (media difficoltà).
Mi: Lucca - Melodie dell’Africana trascritte nello stile facile, op. 38; La tirolese al volontario italiano, op. 39; Penso a te!... notturno sull’Africana, op. 42; Tutto è festa, romanza senza parole, op. 278; Ombra notturna, op. 297 bis.
Na: Maddaloni - A te!... 3 romanze senza parole: (Il ritratto, op. 73; T’amo, op. 101; Ora e sempre, op. 259); 3 melodie (La viola del pensiero, op. 148 bis; Mai? op. 191 bis; Una cara memoria! op. 315); L’anello nuziale, romanza senza parole, op. 243; Stabat Mater, preludio e fuga, op. 245; La mia carta da visita, polka brillante, op. 257; Mezz’ora di diletto, 3 divertimenti brillanti sopra motivi d’opere teatrali (Forza del destino, op. 274; Il guarany, op. 275; Un ballo in maschera, op. 276); Partì! romanza senza parole, op. 317; Ricordo di Forlì, melodia variata, op. 320.
Mi: Martinenghi - A te (Non ti scordar di me sopra un motivo dell’opera Il Trovatore), notturno sentimentale, op. 6; Addio! stornello in forma di notturno affettuoso, op. 63; Ma se m’è forza perderti!... notturno su Un ballo in maschera, op. 98.
Udine: Morgante - Amicizia, melodia, op. 496.
Fi: Paoletti: Un ballo in maschera, gran fantasia, op. 55; Ricordo d’amicizia, melodia, op. 66; Don Carlo, notturno variato, op. 76; Clementina, mazurka, op. 99; Il ritratto (n. 1 delle “3 Romanze senza parole”).
Pr: Pezzoni - Lo spasimo della Calabria, pensiero triste (1905).
Mi: Pigna - Danza nuziale, scherzo brillante, op. 375.
Mi: Ranzini - I mesi dell’anno, 12 pezzi originali (Gennaio, scherzo, op. 464; Febbraio, minuetto, op. 465; Marzo, preghiera, op. 466; Aprile, romanza senza parole, op. 467; Maggio, serenata, op. 468; Giugno, canzonetta, op. 469; Luglio, canto e danza campestre, op. 470; Agosto, marcia trionfale, op. 471; Settembre, barcarola, op. 472; Ottobre, brindisi, op. 473; Novembre, marcia funebre, op. 474; Dicembre, pastorale, op. 475).
Mi: Ricordi - Don Carlo, ‘Canzone del velo’, capriccio, op. 56; Don Carlo, piccolo divertimento in stile facile, op. 102; Sempre a lei! pensiero intimo, op. 171 (n. 4 dell’Album musicale 1871 del “Trovatore”); Aida, gran fantasia, op. 201; Aida, piccolo divertimento brillante in stile facile, op. 202; Aida, notturno sentimentale, op. 203 e 230; Aida, fantasia brillante, op. 227; Aida, ‘Numi pietà’, notturno appassionato, op. 229; Alla regina dei fiori, romanza senza parole, op. 334 (I premio al concorso del Circolo Filarmonico, Genova 1880).
Spezia: Rugi - Sempre, minuetto (1905).
Pa: Sandron - Penso a te! melodia romantica, op. 357 bis.
Mi: Sonzogno - Penso a te! melodia romantica, op. 357 (in “Musica popolare”, 1883, n. 8).
Bo: Trebbi - La perdei!... melodia appassionata, op. 105.
Bo: Venturi - Inno-marcia per l’inaugurazione dell’Esposizione di Saint-Louis, op. 488.
Fi: Venturini - Un sogno, melodia sentimentale, op. 93; 2 melodie dell’opera Il trovatore variate (D’amor sull’ali rosee, op. 120; Sì, la stanchezza m’opprime, o figlio, op. 151).
Mi: Vismara - Fiori teatrali, 6 divertimenti sopra motivi d’opere moderni variati nello stile facile (vedi Ed. M. Albini); Pensi a me? melodia, op. 10; Marcia di nozze, capriccio, op. 377.
Biblioteca del giornale “Bellini” - Nol credea, mazurka sentimentale (allegato al n. 24).
Roma: La Palestra Musicale - A lei! viola del pensiero, melodia appassionata, op.148 (allegato al n. 1, 1872); Alla fidanzata (anno VIII, n. 1, 1879); Dammi un sol sguardo, romanza (anno VIII, senza numero); Pianto d’un infelice, op. 189 (anno VIII, n. 3, 1879); Mai? melodia appassionata, op. 191 (anno VIII n. 9, 1879); Momento d’estasi.
Per pianoforte a 4 mani. Roma: Blanchi - Divertimento brillante sulla Contessa di Amalfi, op. 205.
To: Blanchi - La settimana musicale del giovane pianista, 7 piccole fantasie brillanti, facili e progressive sopra opere teatrali (Il trovatore, op. 114; Faust, op. 115; I vespri siciliani, op. 117; Jone, op. 118; Un ballo in maschera, op. 123; La sonnambula, op. 134; La favorita, op. 144).
Mi: Canti - Rimembranze teatrali, 6 divertimenti brillanti sopra motivi d’opere (Lucia, op. 43; La traviata, op. 44; Beatrice di Tenda, op. 45; Gli ugonotti, op. 47; Giovanna di Guzman, op. 48; Guglielmo Tell, op. 49); I quattro fratelli, piccolo album di danze (Oreste, valzer, op. 78; Emma, mazurka, op. 79; Marietta, polka, op. 80; Andrea, galop, op. 81); Fantasia brillante su Ruy Blas, op. 107; Serate musicali, 6 fantasie brillanti sopra motivi d’opere teatrali (Aroldo, op. 154; Jone, op. 155; Faust, op. 156; Norma, op. 157; L’africana, op. 158; La favorita, op. 159); 2 divertimenti brillanti (I vespri siciliani, op. 210; Un ballo in maschera, op. 211).
To: Cantone - Bibina, mazurka, op. 254 bis.
Mi: Carisch & Janichen - Six petits morceaux.
Fi: Paoletti - Maria, mazurka, op. 61.
Mi: Ricordi - Don Carlo, fantasia a grande orchestra riduzione dall’A, op. 147; Rimembranze dell’opera Aida, divertimento brillante in stile facile, op. 217.
Bo: Trebbi - La sonnambula, capriccio, op. 104.
Per pianoforte a 6 mani. Mi: Canti - I vespri siciliani, fantasia brillante, op. 193; Fantasia sulla Traviata, op. 220.
Na: Maddaloni - Melodie dell’opera La favorita, op. 262.
Mi: Ricordi - Don Carlo, fantasia brillante, op. 121.
Per 2 pianoforti a 4 mani ciascuno. Mi: Canti - Rigoletto, fantasia brillante, op. 219.
Strumenti vari e musica da camera. Mi: Bagani - Scherzo per quartetto d’arco, op. 438.
Udine: Berletti - Melanconia, romanza senza parole per 2 vl e pf, op. 180; Don Carlos, gran duetto concertato per vl, cbs, acc. pf, op. 194; Jone, divertimento brillante per fl, cl, acc. pf, op. 216.
Roma: Blanchi - Rigoletto, piccolo divertimento brillante per fl e pf, op. 249.
Ge: Bossola - Sguardi e sorrisi maliardi, valzer lento per md o vl e pf, op. 497.
Fi: Bratti - Scherzo su Giovanna di Gusman (Vespri siciliani) per cl e pf, op. 296; Pensieri scelti trascritti liberamente (Contemplazione di Mendelssohn, romanza senza parole, op. 353; La promessa di Rossini, canzonetta, op. 354; Ave Maria di Schubert, melodia, op. 355).
Mi: Canti - Maria, notturno di B. Richards, trascritto per md e pf, op.292.
Ge: Capurro - Lucia, duetto concertato per fl e pf, op. 163; Notturnino sul Rigoletto, per cello e pf, op. 281; Ricreazioni musicali, album per md e pf (Ave Maria di Gounod, melodia religiosa, op. 288; Rimembranze della Beatrice di Tenda, op. 294; La campana dei morti, pensiero lugubre, op. 295; Divertimento su Roberto il diavolo, op. 299; Faust, melodie, op. 306; Fantasia sul Ruy Blas, op. 310); Un ballo in maschera, fantasia concertata a 2 vl acc pf; La traviata, gran quintetto per vl, vla, cello, cbs e pf.
Na: Cottrau - Gran trio sulla Giovanna di Guzman per 2 vl e cello con acc pf, op. 272.
Mi: De Giorgi - L’Africana, fantasia per 2 vl acc. pf, op. 75; La traviata, duettino per pf e cl, op. 77; Serenata, per md e pf, op. 277.
Fi: Forlivesi - Utile e dilettevole, album di 6 brevi composizioni per vl o md e pf (Melodia, op. 443; Notturno, op. 449; Preghiera, op. 450; Romanza senza parole, op. 451; Elegia, op 452; Scherzetto, op. 453); Celebre romanza di Mendelssohn, libera trascrizione per md o vl e pf, op. 448; Elegia per cello e pf, op. 495.
Roma: L. Franchi - Reminiscenze sull’opera Dolores, per md e pf, op. 283; Divertimento sulla Jone di Petrella, per md e pf, op. 311; Preghiera d’un angelo, per md e pf, op. 326; Al mio pensiero!... melodia caratteristica per md e pf, op. 327.
To: Giudici & Strada - Le anime sorelle, notturno per 2 md o 2 vl e pf, op. 338.
Mi: Lucca - Beatrice di Tenda, fantasia per cl e pf, op. 2: Irene, romanza senza parole per md e pf, op. 279; Gavotta di concerto per fl e pf, op. 388.
Na: Maddaloni - I due Foscari, divertimento brillante per cl e pf, op. 244; L’astro vespertino, notturno per cello e pf, op. 289.
Mi: Ricordi - Don Carlo, fantasia per cl e pf, op. 126; idem, per ob con acc. pf, op. 127; Aida, fantasia per cl e pf, op. 240.
Pa: Sandron - 7 composizioni per quartetto d’archi; Serenata, per quartetto d’archi.
Bo: Trebbi - I puritani, ‘A te, o cara’, notturno per tr e pf, op. 103.
Fi: G. Venturini (succ. a L. Franchi) - La sonnambula, rimembranze per md e pf, op. 333; Poliuto, trascrizione per md e pf, op. 374.
Scherzo fugato, per ob, fl, cl, fg, acc pf, ms.
Per canto e pianoforte. Udine: Berletti - Senza amore! romanza per ms, parole di Alfonso Cavagnari, op. 190.
Bo: G. Blanchi - Adelaide!...elegia per t, parole di Guido Dalla Rosa, op. 309.
To: Blanchi - Due romanze per ms (L’amai, op. 141; La prima bugia, op. 142); Te sola, romanza per br, op. 149; La croce, melodia popolare, parole di Pazzanese, op. 242; Egli è spento, romanza per ms, parole di G. Dalla Rosa, op. 311; Italia sospiro! romanza, parole di G. Dalla Rosa, op. 345.
Fi: Bratti - Sorridi ancor, parole di Carolippo Guerra, op. 358.
Mi: Canti - Rimembranza di Vigoleno, brindisi, parole di Guido Dalla Rosa, op. 209; Guarda la luna, romanza per t, parole di Guido Silvestri, op. 218.
Ge: Capurro - Baciami, romanza, parole di Alessandro Dumas, op. 172; Rimembranze autunnali, album (La giardiniera, canzonetta per s, op. 221; L’invito, barcarola per t, op. 222; L’anello della fidanzata, romanza per ms, op. 223; L’incontro, romanza per t, op. 224; La farfalla, canzone affettuosa per s, op. 225; La partenza, duettino per s e t, op. 226); Il cuore ricamato, stornello popolare, parole di L. Badiali, op. 251; Il pescatore, canto popolare, parole di G. Dalla Rosa, op. 261; La rosa bianca, stornello, parole di Filippo Dalla Rosa, op. 268; Non ti scordar di me, romanza, parole di G. Dalla Rosa, op. 284; Un saluto ai monti di S. Andrea, romanza, parole di Guido Silvestri, op. 285.
To: Chenna - Non ci pensar, stornello, parole di Angelo Bignotti.
Fi: G. Cocchi. - Aspirazioni, versi di Jacopo Bocchialini,
Mi: De Giorgi - Due romanze per s (Il fior del primo amore, op. 94; Tutto è passato, op. 95); Il Reno alemanno, canto prussiano, op. 140; Su voga gondolier! barcarola veneta, parole di G. Dalla Rosa, op. 321; Sognai mia madre! romanza, parole di Ruggero Denicotti, op. 376.
Fi: Forlivesi. - Alla luna, romanza.
Roma: L. Franchi - Ricordi e speranze, album per canto (Il ritratto, romanza per s, op. 250; Il bacio, romanza per t, op. 256; Non mi guardar così, romanza per s, op. 300; Da te lontan!! romanza per s, parole di G. Silvestri, op. 301; Povero fiore! romanza per mez, op. 302; Chi ami, romanza per t, op. 303).
Na: Gherardini - Viole, romanza per t o s, parole di Raffaele Salustri, op. 390.
To: Giudici e Strada - Il dolore, romanza per s, op. 51; La rosa del Bengala, valzer brillantissimo, parole di G. Silvestri, op. 337.
Mi: Lucca - La garibaldina, canzone del volontario, poesia di Rosinganna, op. 35; Non è morto..., romanza per s, parole di Augusto Montanari, op. 53; La tirolese al volontario italiano, canzone affettuosa per ms, parole di Augusto Montanari, op. 59; La nostra stella, romanza, parole di G. Silvestri, op. 260; Mia figlia! romanza, parole di G. Dalla Rosa, op. 286; Un bacio d’amore, romanza, parole di G. Dalla Rosa, op. 287; E’ un angiol Margherita! romanza, parole di G. Dalla Rosa, op. 291; Ombra notturna, valzer per s, parole diG. Silvestri, op. 297; Il tuo riso, scherzo, parole di G. Dalla Rosa, op. 307; Ad una straniera, romanza, parole di G. Silvestri, op. 308; La preghiera della sera, romanza, parole di G. Silvestri, op. 328; Myosotis, romanza, parole di G. Silvestri, op. 330 (premiata al concorso Bellini di Catania, 1879); Vsegda Belaia, canzonetta russa, parole di G. Dalla Rosa, op. 332; I maccheroni, canzone popolare, parole di G. Dalla Rosa, op. 352; Ninna-Nanna, cantilena, parole di G. Dalla Rosa, op. 356; Spes ultima dea, romanza, parole di Lorenzo Stecchetti, op. 384; Echi del cuore, album per canto (1895).
Na: Maddaloni - Uno sguardo alla luna! romanza, parole di Aleardo Aleardi, op. 319; Eco dolorosa! barcarola, parole di G. Silvestri, op. 325; Il ritratto, romanza per t (in “Ricordi e speranze”, album per canto).
Roma: Manganelli - Eterno amore, romanza per t, parole di Andrea Maffei, op. 314 (“La palestra musicale di Roma”, anno VIII); Alla fidanzata! canzone affettuosa, parole di G. Dalla Rosa, op. 318, in “La palestra musicale di Roma”, anno VIII.
Mi: Martinenghi - Addio! de’ suoi ammiratori a Enrichetta Berini, op. 5; Addio, donna gentil, stornello; Dorme! romanza per s, parole di G. Dalla Rosa, op, 253.
Mi: Pigna - Ricordo d’Italia, album, parole di G. Silvestri (Venezia, barcarola op. 371; Roma, serenata, op. 372; Napoli, canzone popolare, op. 373).
Mi: Ranzini - Bella pescatorina! Barcarola popolare (1899); Preghiera di S.M. la Regina Margherita di Savoia in memoria del Re Umberto I, con org, harm e pf (1900).
Mi: Ribolzi - Non fai per me! romanza di G. Pardini, op. 350.
Mi: Ricordi - La tomba, romanza per t, op. 214 (in Album musicale de “Il Trovatore”, 1873); Indarno ognor, romanza per s, parole di Parmenio Bettòli, op. 304; Brindisi del tradito, aria drammatica per br, parole di P. Bettòli, op. 305.
Pa: Sandron - Vorrei!! romanza, op. 386.
Na: Santogiovanni - Speranza! romanza per mez, parole postume di G. Dalla Rosa (testo it, fr, ted), op. 392.
Bo: Venturi - La preghiera di S.M. la regina Margherita, op. 486; Aspirazioni, album (La maestra fioraia, melodia; Dimmi io t’amo, stornello; Sogni dorati, romanza; Desideri, romanza; L’aprile, romanza; Linguaggio d’amore, stornello).
Mi: Vismara - Il fior del pensiero, romanza, parole di Pompeo Gherardi, op. 266.
Si ignora l’editore - Non parlarmi d’amore, duetto fantastico per s e vl con acc. pf, parole di Pietro Metastasio, op. 116; Il semprevivo!!..., romanza, parole di G. Silvestri, op. 173; La tradita morente, romanza per s (s.l., s.e.).
Composizioni corali. Rataplan, coro con acc. pf, parole di G. Dalla Rosa, op. 342 (Mi: Lucca); Soccorso agli inondati, romanza per ms, coro di contralti, acc pf, parole di G. Dalla Rosa, op. 343 (Mi: Lucca); Domine salvam fac Regem Humbertum, canto sacro popolare con org o harm (To: Blanchi, 1898); Inno a Palestrina, a 4 v con org ad lib, parole di Patroclo Vitali (To: Bodrio); Mottetto a 4 v sulla Preghiera di SM la Regina d’Italia, parole di Domenico Gozi (Bo: Venturi); Inno a S. Marino, a 3 v con org, parole di Nicolò Tommaseo (Bo: Venturi, 1901).
Composizioni per banda. Inno alle LL.AA.RR. il principe Umberto e la principessa Margherita, coro con banda militare (Fi: Bratti e Sciabilli, 1875); Fantasia sul Faust di Gounod, op. 404 (Mi: Ric); Sinfonia caratteristica sopra motivi dell’Inno Sang an Aegir composto dall’imperatore Guglielmo II, op. 447 (Berlin: Bote & Bock); Gran marcia trionfale per il XVI centenario di San Marino, op. 471 bis (To: Libreria Salesiana, 1903); San Marino, sinfonia brillante in mib, op. 477 (To: Libreria Salesiana, 1902); Pensiero elegiaco alla memoria di Italo Campanini, riduz. per banda di Antonio Lotano, op. 484 (To: Libreria Salesiana); Garibaldi, gran marcia eroica nel I centenario della nascita, op. 498 (Fi: Benelli, 1903); Maria, mazurka per banda, riduz. di G.B. Frosali (Fi: Bratti); Grazie! Mazurka, strumentazione di A. Lotano (Fi: Cocchi); Gran fantasia sopra motivi dell’opera Don Carlos, ms (1905).
Musica sacra. Messa solenne per t, bs e piena orch (B. Cons. Pr, mag. 1860, ms); Messa da requiem a 3 v (2 t e bs) e piena orch (B.Cons. Pr, ms); Litanie, a 3 v acc. di varii strumenti musicali (B.Cons. Pr, ms); Miserere a 2 t e bs (To: Blanchi); Tantum ergo a 4 v, org a piacere, op. 433 (To: Bodro); O salutaris hostia, mottetto a 4 v dispari (SATB), acc org a piacere, op. 516 (To; Chenna); Messa funebre in re min. a 4 v sole con riduzione per l’org (To: Bodro, 1893); Litanie lauretane a 2 v (t e bs, ovvero S e C), org obbl (Roma: Van den Eerenbeenet, 1902); 6 Tantum ergo a 2 v (s e c ovvero t e bs), op. 543 (To: Bodrio); Tantum ergo a 3 v con o senza armonium (To: Perosino); Tantum ergo a 2 v acc di varii strumenti (B.Cons Pr, ms); Ave Maria, corale (Bo: Venturi); Messa da requiem in re min a 4 v sole, acc org ad lib. (To: Bodrio).
ultimo aggiornamento: 04/07/2014
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza