Dizionario


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
stampa
Numero voci: 284.

Garsi Santino


  • Liutista e compositore
  • 22/02/1542
  • Parma
  • 17/01/1604
  • Parma
Detto 'La Garza' e anche 'Valdes', di ottima famiglia, studiò musica a Roma e ben presto si fece conoscere come grande suonatore di liuto. Nel 1590 alcune sue danze (14 gagliarde, una moresca, una danza di corte intitolata Viva Don Giovanni) comparvero in una raccolta ms di intavolature per liuto assieme ad autori di fama (Bruxelles, Bibliothèque du Conservatoire). Ranuccio I Farnese lo chiamò alla sua corte di Parma, dove lo si trova dal I dic. 1594 "come sonatore di leuto con obbligo di insegnare ai paggi di S.A. et in altri luoghi dove comanderà l'Altezza Serenissima con provvigione di scudi 12 di moneta il mese et gli comincia a correre dal primo d'ottobre prossimo passato" (A.S.Pr, Ruoli farnesiani). Fu al seguito del duca ovunque questi si recasse (nel 1600 a Roma), sempre onorato e ricoperto di doni. Rimase in servizio fino alla morte e il duca ordinò che alla vedova fosse pagato lo stesso stipendio di cui godeva il marito "con che abbia cura dei figli e delle nipoti fino a nuovo ordine". La pensione fu pagata fino al luglio 1619, quando il figlio Donnino entrò nella cappella del duca. A Parma ebbe come allievo e successore Andrea Falconieri, napoletano.
Le composizioni rimaste sono manoscritte: si tratta di danze rinascimentali per liuto con titoli emblematici (Galliarda della marchesa di Sala [Barbara Sanseverino], La Mutia, La Balduvina, La Giulianina, La Cesarina, Ballo del Serenissimo Duca di Parma e via dicendo) che si riferiscono a personaggi della corte farnesiana. Tra le varie gagliarde vi è un capriccio, Ruggiero e aria del Gran Duca (aria di Fiorenza). Nella Biblioteca Nazionale di Firenze si trovano due Gagliarda per liuto/I>, un'Aria intavolata per cembalo e una Gagliarda intavolata per cembalo.


BIBLIOGRAFIA: A.S.Pr, Ruoli farnesiani, 1594-1598; 1599-1603; 1603-1606; D.B.I; Pelicelli; Guido Gasperini. Noterelle su due celebri liutisti al servizio di casa Farnese: Santino Garsi e Andrea Falconieri, in A.S.P.Pr, XXII(1922), 2, pp. 457-465; W. Kirkendale: L'aria di Fiorenza, id est il ballo del Gran Duca. Fi; 1972; Helmuth Osthoff. Der Lautenist Santino Garsi da Parma. Leipzig: Breitkopf & Haertel, 1926, rev. 1973; Catalogo della musica manoscritta della Biblioteca Nazionale di Firenze. Kassel Bärenreiter, 1959.

ultimo aggiornamento: 05/10/2009
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza