Dizionario


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
stampa
Numero voci: 284.

Gialdi Napoleone


  • compositore
  • 30/01/1843
  • Parma
  • 23/08/1921
  • Borgo San Donnino
Napoleone Gialdi
Napoleone Gialdi - compositore (foto Legato Ferrarini)
(Parma, 30 gen. 1843 - Borgo Son Donnini, 23 ago. 1921)
Dopo aver studiato con Domenico De Giovanni, suonò come violinista al Teatro Regio, attività che interruppe per partire volontario con Garibaldi, partecipando alle compagne del 1860 e del 1866. Nel 1874 lo troviamo retribuito come copista della musica della Società per l'insegnamento gratuito del canto corale. Il 9 apr. 1876 suonò la viola in un concerto della Società del Quartetto al Ridotto del Teatro Regio di Parma. Nel 1880 la sua opera giocosa Lo zio d'America riscosse il successo e girò per i teatri di second'ordine (Pr, Teatro Reinach e i paesi limitrofi; Como, Teatro Sociale). Nel mar. 1884 per concorso fu nominato a Borgo S. Donnino maestro della Scuola di musica nonché direttore dell'orchestra e della banda. Nel dic. 1895, per sanare le finanze municipali, furono soppressi l'orchestra e l'insegnamento degli strumenti ad arco: Gialdi rimase come direttore della banda con l'insegnamento delle relative materie. Nel 1906 la banda si unì a quella del Baroni, mentre il Gialdi, malato alla vista, andava in pensione l'anno dopo. Con i figli Giuseppe, Giovanni (violinisti) e Donnino (violoncello), aveva formato un quartetto in cui suonava la viola, e con il quale dette concerti in Italia e all'estero. Compose i melodrammi giocosi: Pelle di leone (Pr, Teatro Reinach, 1879); Lo zio d'America (id, 1880); Ultima notte di carnevale (id, 1880); Thamar; La scommessa, scherzo in un atto; La fata di Benevento (non eseguita).
Musica da camera e strumentale: Oceano, fantasia per quartetto d'archi (Pr., Casa della Musica, Lascito Sanvitale, ms); Quintetto melodico per quartetto con pf (Pr. Casa della Musica, Lascito Sanvitale ms); Un duello in camera, divertimento per 2vl (Bo: Luigi Trebbi); Il sospiro dell'innamorato, melodia per vl e pf (Mi: Lucca); Lo spirito folletto, capriccio in forma di valzer, per vl e pf (To: Giudici e Strada). Donna romantica, sensibile, volubile, mazurka per pf a 4 mani (To: Giudici e Strada); Follettino, polka caratteristica per pf (To: Giudice e Strada).
Musica vocale: Un capriccio, canzone di A. Fusinato per s acc. pf (Mi: Lucca); Un affanno! romanza per br (Mi: Lucca); Un fior d'autunno romanza per ms (Mi:Lucca).
Nella Biblioteca Comunale di Fidenza in due fondi non ancora schedati si trovano un notevole numero di riduzioni per banda, trascrizioni di opere del grande repertorio, melodie di opere per 2 vl; per vl e cbs; per 2 vl e cello; Cattivi sogni, polka caratteristica per orchestra.
Compose i melodrammi giocosi:Pelle di Leone(Pr, Teatro Reinach, 1879);Lo zio d'America (id,1880);Ultima notte di carnevale (id, 1880); Thamar;La scommessa, scherzo in un atto;La fata di Benevento (non eseguita).
Fu autore di composizioni per piccola orchestra (come era quella di Borgo San Donnino), ballabili, marce. Pubblicò con l'editore Luca di Mi:Un capriccio, canzone di A.Faustino per s acc. pf;Un affanno!, romanza per br;Un fior d'autunno,romanza per ms;Il sospiro dell'innamorato, melodia per vl e pf.
Con Giudici e Strada di To:Donna romantica,sensibile,volubile, mazurka per pf a 4 mani.
Lo spirito folletto, capriccio in forma di valzer, per vl e pf.
Nel Lascito Sanvitale (A.S.C.Pr) si trovano i ms di Oceano,fantasia per quartetto d'archi e un Quintetto melodico per quartetto con pf.
ultimo aggiornamento: 05/10/2009
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza