- Parma
Gli spazi teatrali- Parma, Auditorium Paganini
- Parma, Europa Teatri (via Oradour 14)
- Parma, I teatri in abitazioni private
- Parma. I teatrini nei collegi minori
- Parma, I Teatrini nel Palazzo Reale
- Parma. Il Caffè-Concerto Gainotti
- Parma, Il Nuovo Anfiteatro
- Parma, Il Nuovo Teatro Ducale, poi Regio
- Parma, Il Piccolo Teatro di Corte
- Parma, Il Teatrino dei Crociferi
- Parma, Il Teatrino di S. Maria in Taschieri
- Parma, Il Teatro all''aperto Giuseppe Verdi
- Parma, Il Teatro Bergonzi poi di S Giovanni
- Parma, Il Teatro boschereccio
- Parma, Il Teatro Campanini
- Parma, Il Teatro dei Molini Bassi
- Parma, Il Teatro Dell'' Opera Nazionale Dopolavoro, poi Teatro Due
- Parma, Il Teatro della Peschiera
- Parma, Il Teatro della Racchetta, poi Sanvitale
- Parma, Il Teatro delle Serate Parigine
- Parma, Il Teatro Diurno
- Parma, Il Teatro Ducale (XIX sec.)
- Parma, Il Teatro Ducale (XVII sec.)
- Parma, Il Teatro Eden, poi Gambrinus
- Parma, Il Teatro Farnese
- Parma, Il Teatro in strada S Croce
- Parma, Il Teatro Inferiore di S Pietro Martire
- Parma. Il Teatro Iris
- Parma, Il Teatro nella Casa del Balilla
- Parma, Il Teatro Reinach, poi Paganini
- Parma, Il teatro romano
- Parma, Il Teatro Trento
- Parma, L'anfiteatro nel Parco Ducale
- Parma, L'anfiteatro romano
- Parma, L''Arena Nazionale
- Parma, Lenz Teatro (via Pasubio 3)
- Parma, Palacassa (Quartiere fieristico)
- Parma, Teatro Cinghio (largo 8 Marzo)
- Parma, Teatro La Pedana
- Parma, Teatro Pezzani
- Parma, Theatro (vicolo Asdente 9)
I cori e le società corali- Parma, Ars Canto, Coro voci bianche ‘Giuseppe Verdi’.
- Parma, I cori e le società corali
- Parma, Il Coro CAI ''Mariotti''
- Parma, Il coro del convitto di S.Cecilia
- Parma. Il Coro della Cappella musicale S. Pietro d’Alcantara
- Parma, Il coro dell''orfanotrofio Vittorio Emanuele
- PArma, Il Coro Dolci Armonie
- Parma, Il Coro Filarmonico di Parma
- Parma, Il Coro ''Ildebrando Pizzetti''
- Parma. Il Coro ''Monte Orsaro''
- Parma, Il Coro ‘Montecastello di Parma’
- Parma, Il Gruppo Corale dell'' Opera Nazionale Dopolavoro
- Parma, La Centuria Corale della Gioventu'' Italiana del Littorio
- Parma. La Cooperativa Artisti del Coro
- Parma, La Corale ''Astra''
- Parma, La Corale ''Città di Parma''
- Parma, La Corale Filippo Corridoni
- Parma, La Corale ''Voci di Parma''
- Parma, La Schola Cantorum
- Parma, La Scuola corale del Teatro Regio
- Parma, La Scuola Corale ''G. Rossini'' E La Corale ''Pier Luigi da Palestrina''
- Parma, La Società Parmense per l’istruzione gratuita di canto corale e il Ricreatorio Garibaldi.
- Parma, L''Accademia Parmense di Canto Corale e la Corale ''Cantori di Parma''
- Parma, Le Corali Verdi ed Euterpe
Istituti, archivi e biblioteche
La musica a corte e nei teatri
La musica in chiesa
Le Istituzioni scolastiche- Parma, Collegio dei Nobili
- Parma, Collegio Lalatta
- Parma, Convitto Maria Luigia
- Parma, Il Conservatorio di musica
- Parma, La Casa di Provvidenza
- Parma, La Reale Scuola De'' Cantanti
- Parma, La Reale Scuola di Ballo
- Parma, La Scuola di Cleofonte Campanini
- Parma, La Scuola di liuteria
- Parma, La Scuola di scenografia
- Parma, L''Istituto degli ''Enfants du Jardin''
- Parma, L''Ospizio delle Mendicanti
Le accademie e società musicali- Parma, Il Gruppo Universitario Musicale
- Parma, La Camerata Parmense
- Parma, La Compagnia di Opere Comiche e Operette ''Citta'' di Parma''
- Parma, La Società Pro Parma
- Parma, La Società Ars Lirica
- Parma, La Societa'' dei Concerti del Conservatorio
- Parma, La Società dei divertimenti d’Oltretorrente
- Parma, La Societa'' del Quartetto
- Parma, La Societa'' Filo-Musico-Drammatica
- Parma, La Societa'' Parmense di Ballo
- Parma, L''Accademia de'' Dilettanti Di Musica
- Parma, L''Accademia degli Amorevoli
- Parma, L''Accademia degli Innominati
- Parma, L''Accademia dei Pellegrini
- Parma, L'Accademia dell'Arcadia
- Parma, L''Accademia Filarmonica
- Parma, L''Associazione dei Musicologi Italiani
Le bande musicali- Parma, Gli ultimi anni del Ducato
- Parma, I trombetti e i piffari
- Parma, Il Concerto Musicale della Societa dei Reduci delle Patrie Battaglie
- Parma, Il Gruppo Bandistico dell''Opera Nazionale Dopolavoro
- Parma, La banda del Dopolavoro Filippo Corridoni
- Parma, La banda del ricreatorio S. Benedetto
- Parma, La banda del riformatorio Lambruschini
- Parma, La Banda della Guardia Nazionale e la Banda Civica
- Parma, La banda della Scuola Militare
- Parma, La banda Giuseppe Verdi
- Parma, La Fanfara dei Giovani Fascisti del Comando Federale di Parma
- Parma, La fanfara del Lento Club Ciclistico
- Parma, La fanfara dell''orfanotrofio maschile Vittorio Emanuele
- Parma, La musica dell''LXXX Legione Walter Branchi
- Parma, L''Accademia Filarmonica del Casino Billiardo
- Parma, Le bande militari del Regio Esercito di stanza a Parma
- Parma, Le musiche militari dai Borbone a Napoleone
- Parma, Le musiche militari farnesiane
Le orchestre
Organi
Teatri- Parma, I cori e le societa corali
- Parma, I Teatrini nelle case Giandemaria
- Parma, Il periodo napoleonico
- Parma, Il Teatrino In Casa Aureli
- Parma, Il Teatrino in casa Cesarini
- Parma, Il Teatrino in casa Colla
- Parma, Il Teatrino in casa del marchese Lianos
- Parma, Il Teatrino in casa Drugman
- Parma, Il Teatrino in casa Fortunati
- Parma, Il Teatrino in casa Gruppini
- Parma, Il Teatrino In Casa Lalatta
- Parma, Il Teatrino in casa Magnani
- Parma, Il Teatrino in Casa Nasalli
- Parma, Il Teatrino in casa Paulucci di Calboli
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Cipelli
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Ferrari Aggradi
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Macedonio Melloni
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Taverna
- Parma, Il Teatrino nel Palazzo Bajardi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Bocchi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Carpi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Dalla Rosa
- Parma, Il Teatrino nel palazzo dei conti Borri
- Parma, Il Teatrino nel palazzo dei conti Sacco
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Lampugnani
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Malaspina Del Monte
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Manara
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Pallavicino
- Parma, Il Teatrino Nella Villa Avogadro, Detta La 'Pellegrina'
- Parma, Il Teatrino nella villa Borgasso
- Parma, Il Teatrino nella villa dei conti Terzi
- Parma, Il Teatrino nella villa Petitot
- Parma, Il Teatrino nella villa Scotti
- Parma, Il Teatro dei Salesiani
- Parma, La corte dei Borbone
- Parma, La sala della musica nel palazzo Sanvitale
- Parma, La Societa' Parmense Per L'Insegnamento Gratuito del Canto Corale
- Parma, L'Archivio Storico del Teatro Regio
- Parma, L'Opera Lirica Nell'Eta' Farnesiana
Varie
La finalità era l'esecuzione di musica sia parmigiana che straniera e gli stessi membri furono spesso i compositori e gli esecutori. Gli accademici si distinguevano in nobili (accademici consultori, solventi) e onorari (compositori, virtuosi di canto e di suono - professionisti o dilettanti - per lo più membri della Reale Orchestra), mentre furono ospiti anche virtuosi forestieri. La prima convocazione ebbe luogo il 19 mar. 1783 e già il I mag. si diede una solenne accademia per festeggiare la nascita del duca Filippo con l'esecuzione di una
Cantata scritta da Francesco Fortunati (che fu retribuito con 20 'pezze di Spagna'). Dopo un inizio nei saloni dei palazzi nobiliari, fu chiesto l'uso del Teatrino di Corte per poter ampliare, oltre ai nobili (cui era riservata la platea), il numero dei soci con "molte persone civili" (da ospitare nelle logge). Una parte notevole di spesa fu dedicata all'acquisto della musica e alla copiatura delle parti che venivano scambiate anche con analoghe società di altre città. Nel primo anno si ebbero 122 soci solventi e furono date 14 accademie, cui erano ammesse anche le dame e, nel prosieguo, a volte fu anche la corte a commissionare l'esecuzione di accademie straordinarie. L'attività era di buon livello e il desiderio di assistere agli spettacoli era tale che nel 1790 furono scoperti dei biglietti falsi. Nel 1792 fu dato uno spettacolo per le nozze della principessa: uno degli ultimi. L'anno seguente, con la rivoluzione francese si giunse allo scioglimento della società: "I tumulti della guerra, che l'antico edifizio sociale rovesciando imperiosamente, c'imposero nuovo ordine di cose, trassero nella comune dissoluzione, siccome gli altri Istituti, questo di pace, e di amene fatiche", si legge in una carta del 18 apr. 1820 (A.S.Pr,
Presidenza dell'Interno, Pubblica Istruzione, b. 181). Nel nov. 1818, sulle spoglie dell'antica Accademia Filarmonica, venne ricostituita su iniziativa del dott. Alessio Crispo, del maestro Luigi Finali (che si assunse il ruolo di direttore della musica vocale) e del conte Germano Liberati (direttore della musica strumentale e dell'orchestra): "Solo e unico oggetto di questa Unione si è la musica vocale e istrumentale" e le adunanze si tenevano nei palazzi che aprivano le loro sale. Nell'apr. 1820 la società chiese il riconoscimento: nella pratica vi è un elenco dei soci, erano 91, la sede era in strada a Porta Nuova 17 al I piano (al piano terra vi era il Gabinetto Letterario), e le adunanze si tenevano alla sera 4 volte al mese "per le accademie di studio e di invito". Tra i soci vi erano tutte le personalità attive nel mondo della musica della città. Con rescritto il 7 dic. 1821 venne approvato il regolamento e con atto successivo la sovrana concesse che poteva fregiarsi del titolo di 'ducale' e nominò presidente il conte Angelo Bianchi (Modena, 25 ott. 1753 - Parma, 29 dic. 1845). La nuova società, "della quale fanno parte molti della vecchia", richiese il "piano armonico" dell'orchestra dell'Accademia, che si trovava ancora nel Piccolo Teatro di Corte, istanza che fu subito accolta (A.S.Pr,
Presidenza dell'Interno, Pubblica Istruzione, b. 210). La sede fu fissata nel Teatro della Racchetta adiacente al palazzo Sanvitale e il Molossi scrisse che nelle "deliziose accademie" i giovani maestri parmigiani avevano modo di presentare le loro composizioni. Il 4 dic. 1829, presente la duchessa, la società dette un'accademia nel Ridotto del nuovo Teatro Ducale. Nel 1831 la sede passò nel Teatro Bergonzi ma, per i moti politici, la società dovette sospendere i suoi "esercizi" e soltanto il 16 apr. 1839 fu autorizzata la riapertura: il 6 dic. la società tornò alle sue accademia pubbliche (questa era la VII dalla rifondazione del 1818) nel Ridotto: "Serata brillantissima e numerosa udienza, benché piovesse a ciel rotto". Il 14 mag. 1845 la società, che contava 250 soci, ottenne di ampliare l'attività con un casino di conversazione aperto alla lettura, al biliardo e "altri onesti passatempi. Nei giuochi che possono tenersi nel Casino non sono permesse che le tenui poste": i venerdì sera si davano i trattenimenti musicali, nei quali si esibivano "quei soci che fanno dono cortese ai compagni de' lor graziosi talenti", spesso accompagnati dall'orchestra rinforzata dagli alunni della Scuola di musica del Carmine. Il nuovo regolamento (Pr: Tip. Ducale, 1 mag. 1847) riporta l'elenco dei soci, che non potevano essere più di 300: si dividevano in effettivi (paganti) e onorari (personalità illustri, tra le quali Giuseppe Verdi, Saverio Mercadante, e i migliori musicisti attivi in città); le cariche sociali prevedevano: il presidente (di nomina ducale), un direttore per la musica vocale, un direttore per la musica strumentale, un ispettore e un segretario. Alla morte di Maria Luigia, dopo i moti del 1848, la società venne chiusa d'autorità e la documentazione fu sequestrata; un decreto del 25 nov. 1849 dette facoltà al consiglio di adunarsi per chiudere i conti e dare le disposizioni per lo scioglimento. Le attività vennero destinate a istituzioni di carità. La relazione di chiusura porta la data del 15 mar. 1850. (A.S.Pr,
Dipartimento di Grazia, Giustizia e Buongoverno, b. 646). Si ha notizia di un'ulteriore rifondazione, ma si tratta di attivitàdi scarso rilievo: vennero dati alcuni concerti al Ridotto del Teatro Regio. Conosciamo lo statuto a stampa (Pr: Grazioli, 1869), mentre le
Statistiche del 1872 riportano che la società aveva 35 soci e che il presidente era il conte Alberto Sanvitale.
BIBLIOGRAFIA: Dacci; Guglielmo Capacchi. L'Accademia Filarmonica di Parma (1783-1793), in "Saggi e testimonianze in onore di Francesco Borri". Pr: Cassa di Risparmio, 1982 (pp. 57-75); Vetro/Accademia.
ultimo aggiornamento: 08/07/2014
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza