Innovatorio Festival 2022 - Tra Italia e USA

Lunedì 8 agosto, alle ore 21, il Cortile d'Onore di Casa della Musica ospita un viaggio nella musica jazz, pop e rock, tra brani che hanno fatto la storia della musica e produzioni originali dei ragazzi di Innovatorio con la partecipazione di Enrico Ruggeri come ospite.

 2019  Foto di Alessandro Catellani

Lunedì 8 agosto, alle ore 21, Innovatorio di Musica porterà alla Casa della Musica una serata ricchissima di grande musica e talenti, con la partecipazione di Enrico Ruggeri come ospite.

Si tratta del secondo appuntamento della quinta edizione di Innovatorio Festival, una rassegna concertistica e un programma di residenze artistiche e sostegno ai giovani tra Italia e Stati Uniti. Dopo il successo del primissimo concerto del Festival al Castello di Torrechiara nel 2018, e dei successivi concerti sia in Italia che negli States, e dopo il recente concerto di questa edizione del Festival a Washington, DC, dove 9 giovani talenti italiani di Innovatorio sono saliti sul palco con grandi artisti e mentori americani quali Reginal Cyntje (Direttore del Dipartimento di Musica della prestigiosa Duke Ellington School of The Arts), Peter Fraize (Capo del Dipartimento di Jazz della George Washington University), Dietrich Paredes (Direttore dell'Orchestra Sinfonica di Caracas, El Sistema), condividendo il palco insieme a 12 giovani statunitensi di straordinario talento come Malik D.o.p.e. (finalista di America's Got Talent), sarà a Parma che il talento di Innovatorio si offrirà al pubblico.

A Casa della Musica, Innovatorio di Musica presenterà diversi giovani artisti provenienti da tutt'Italia, uniti da un grande e autentico talento, e dalle opportunità che il progetto internazionale Innovatorio ha offerto loro: le voci di Vincenzo Cantiello (vincitore di Eurovision, e recentemente apparso in prima serata su All Together Now), Brenda Lawrence (The Voice), Arianna Cleri (All Together Now) e Stefano Manotti, e anche musicisti della nostra città come il chitarrista e cantautore Franco Bernardi, il pianoforte di Gianluca D'Amico, la batteria di Demien Aimi, il sax di Ethan Bonini. A completare gli artisti sul palco anche Mattia Dallospedale (basso e contrabbasso), Giulia Soli e Sebastiano Reginato (violini), Beatrice Fanin (viola), Marcela Gerizani (violoncello).

La serata vedrà Enrico Ruggeri come ospite d’onore. Ruggeri presenterà alcuni suoi brani e condividerà il palco con i giovani musicisti, come nella tradizione di Innovatorio. L’evento sarà un viaggio nella musica jazz, pop e rock, tra brani che hanno fatto la storia della musica e produzioni originali.

Innovatorio Festival è un programma di respiro internazionale di eventi, concerti, masterclass, workshop e incontri aperti al pubblico dedicati alla valorizzazione del talento, del nostro territorio e delle sue risorse, votato all’innovazione, ai giovani, realizzato in collaborazione con prestigiose istituzioni internazionali e con musicisti di grandissimo livello, italiani e stranieri. Seguendo il lavoro dell’Innovatorio di Musica, che offre corsi di formazione innovativi e altamente personalizzati, il Festival porta a contatto grandi artisti con giovani eccellenze italiane per creare spettacoli unici, invitandole anche a esibirsi oltreoceano. Al contempo, il Festival porta alla città artisti internazionali di grandissimo spessore.

Innovatorio di Musica è un progetto internazionale nato da un sogno e da una visione del musicista, inventore e compositore Paolo Schianchi, scaturito da una profonda passione per l’insegnamento e dalla voglia di sostenere i ragazzi che oggi scelgono la professione della Musica e di aiutarli a realizzare i loro sogni. Da Parma, l’Innovatorio è poi approdato negli Stati Uniti, dove è stato accolto come uno dei progetti formativi più interessanti e innovatovi per i giovani musicisti e dove fa base a Washington, DC. "Innovatorio di Musica" oggi è un programma internazionale che offre ai ragazzi la preziosa occasione di fare esperienza internazionale in contesti professionali in Italia e USA, attraverso il mentoring e il networking con grandissimi musicisti e alcune delle più prestigiose istituzioni al mondo, e la partecipazione ad eventi su palchi d'eccezione.

 

Innovatorio Festival 2022 è possibile anche grazie al contributo del Comune di Parma e alla collaborazione con Casa Italiana Ente Promotore (Washington, DC).

CONDIVIDI
QUANDO
08
ago
2022
luogo
INFORMAZIONI
ORARI:
ore 21
INGRESSO:
Gratuito
CONTATTI:

0521/631299 info@innovatoriodimusica.it

ALTRE INFORMAZIONI

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Prenotazione biglietti: https://bit.ly/innovatorio2022

In caso di maltempo il concerto si terrà all'interno della Sala dei Concerti di Casa della Musica