Dizionario


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
stampa
Numero voci: 458.

Ballerini Luigi Vittorio


  • cornista
  • 01/01/1862
  • Piacenza
  • Piacenza
Studiò corno al Liceo musicale di Piacenza, dove conseguì il diploma nel 1884. Dedicatosi alla professione orchestrale, nel contempo studiava composizione. Girò con la moglie, l'arpista Paolina Grilli, per tutta l'Italia e l'Europa con le maggiori orchestre. Dopo una lunga carriera, ritornò a Piacenza, dove si mise a istruire il coro della chiesa delle suore di Carità dell'Ospedale Civile, nella quale suonava l'organo e componeva musica religiosa. Alla morte la vedova istituì presso il Liceo Nicolini una borsa di studio intitolata a lui per il migliore diplomato in oboe, corno o composizione.
Compose: 12 melodie per canto e pf (Fi: Mignani); Adagio per arpa (ms, B.Cons. Pc); l'oratorio Le beatitudini, su testo latino di Ettore De Giovanni (1932); restò incompiuta l'opera in 3 atti Raffaella. Fu autore di liriche, di sonate per vl e pf, marce, balli, composizioni per strumenti vari, per orchestra, per banda.

BIBLIOGRAFIA: NDBP; Ettore De Giovanni. L.V.B., in "La scure", 11 dic. 1941; M. G. Genesi. Un musicista vittima dell'oblio, in "Vos del Campanon", XLI (1999), n. 5, pp. 26-28.
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza