- violinista
- 14/10/1971
- Parma
- vive
Ivan Rabaglia, violinista, nato a Parma, si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore sotto la guida di Grazia Serradimigni. Si è perfezionato con Franco Gulli, Giuliano Carmignola, Stefan Gheorghiu, Pavel Vernikov, Ilya Grubert, Zinaida Gilels e il Trio di Trieste. Ha vinto numerosi premi nazionali ottenendo, tra l'altro, il 10 premio con menzione speciale di merito alla Rassegna Violinisti "Città di Vittorio Veneto", la borsa di studio della Yamaha Music Foundation di Londra ed il Diploma d'Onore dell'Accademia Chigiana di Siena.
Con il pianista Alberto Miodini è risultato vincitore assoluto del Concorso "Ugo Conta" di Mantova e del Concorso della Società Umanitaria di Milano.
Insieme ad Alberto Miodini ed al violoncellista Enrico Bronzi ha costituito il Trio di Parma con il quale ha vinto il 160 Concorso Internazionale "Vittorio Gui" di Firenze, il 470 Internationaler Musikwettbewerb Munchen ed ha ottenuto il 20 premio al 2nd Melbourne International Chamber Music Competition. L'attività svolta con il trio ha portato Ivan Rabaglia a suonare per le più importanti istituzioni musicali italiane ed estere: S. Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Firenze, Teatro La Fenice di Venezia, Unione Musicale di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Amici della Musica di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Berliner Festspiele, Filarmonica di S. Pietroburgo, Wigmore Hall di Londra, Lincoln Center di New York, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Sala Cecilia Mereilles di Rio de Janeiro, Cile, Melbourne Festival, Barossa Festival di Adelaide, Hong Kong, ecc.). Ha collaborato con importanti musicisti quali Vladimir Delman, Carl Melles, Pavel Vernikov, Bruno Giuranna, Cecilia Gasdia. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per le più importanti emittenti italiane, tedesche e australiane (RAI, WDR, NDR, MDR, SWR, Bayerische Rundfunk, Radio Bremen, Saarlandischer Rundfunk, ABC Australia).
Nel Maggio 2001 ha partecipato all'Isaac Stern International Chamber Music Workshop in seguito al quale ha debuttato alla Carnegie Hall di New York.
Ha inciso l'integrale dei trii di Brahms e l'op. 65 di Dvoràk per l'Unicef e l'integrale dei trii di Beethoven per la rivista musicale Amadeus. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento presso la Scuola Internazionale del Trio di Trieste a Duino ed all'Accademia del Teatro Cinghio a Parma.
ultimo aggiornamento: 06/09/2004
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza