Dizionario


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
stampa
Numero voci: 204.

Rizzo Dino


  • organista
  • 09/02/1961
  • Busseto
  • vive
Dino Rizzo
Dino Rizzo - organista
Diplomato in organo al Conservatorio di Piacenza (1983), ha seguito per due anni (1986-1988) il corso di perfezionamento a Cremona con Michaer Radulescu e nel 1997 si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Parma. Nel 1986 ha vinto il concorso a cattedre per gli istituti secondari e insegna a Parma. Dal 1996 è anche docente di "Analisi e ricerca interpretativa del melodramma verdiano" nei corsi per cantanti istituiti dalla Fondazione Arturo Toscanini .
Svolge attività concertistica in Italia e all'estero e dal 1977 è l'organista della Collegiata di Busseto. Ha pubblicato le schede del patrimonio organario di Borgotaro (2000), nel 1992 ha proceduto alla catalogazione di quelli della provincia di Parma, e dal 1997 è consulente della Curia di Fidenza per il loro restauro.
Con le Edizioni Carrara di Bergamo ha pubblicato edizioni critiche di musiche per organo di Vincenzo Lavigna, Ferdinando Provesi e Joaquin Asiain e per conto della University of Chicago Press e Ricordi di Milano sta procedendo all'edizione critica delle musiche giovanili di Giuseppe Verdi (alcune delle quali sono state incise in cd).
Nel 1993 ha vinto la VI edizione del premio internazionale "Giuseppe Verdi", indetto dall'Istituto di Studi Verdiani, con il saggio Verdi filarmonico e Maestro dei filamonici bussetani (di prossima pubblicazione). Attivo come saggista per lo più su temi verdiani, ha pubblicato sulle riviste Studi verdiani, Musicalia, Arte Organaria  Arte Organistica, Rassegna Musicale Italiana, Parma Lirica, Aurea Parma, Scrittura, rivista e problemi grafologici oltre a scrivere per i programmi di sala di Busseto e Ravenna.
Ha realizzato come organista due cd: su musiche di Provesi e Lavigna e sui frati musicisti sugli organi di Verdi (Multimedia San Paolo, 1999 e 2002).

ultimo aggiornamento: 24/02/2006
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza