A proposito di questa discografia mi pare di poter dire il più sinteticamente possibile:
pur non essendo strettamente indispensabile, essa è stata voluta per fornire qualche strumento in più per la lettura del libro. Ha dunque uno scopo chiaramente divulgativo e la sola pretesa di fornire informazioni su quel particolare campo che è l'incisione discografica, in tono semplice e discorsivo.
I cantanti citati da Ferrarini e oggetto di questa ricerca si sono esibiti a Parma nel secolo scorso e sono nati, anche artisticamente, spesso prima dell'invenzione del disco e, in ogni caso, molto prima che esso fosse conosciuto e assumesse un qualche valore "culturale" agli occhi (meglio alle orecchie) del pubblico. Si tratta dunque di un lavoro che non riguarda la storia del disco ma la sua "preistoria". Quando, di conseguenza, eccezionalmente, qualche raro cantante fra quelli presi in considerazione ha continuato a incidere in epoca "storica", praticamente dopo il 1910, ha dato solo notizie sommarie di questa parte ad esclusione dei grandi divi.
In ricerche di questo genere sono da mettere preventivamente in conto lacune, errori e omissioni, di ogni genere e inevitabili, di cui mi scuso e di cui, in qualche caso, sono consapevole come per i dischi con tecniche speciali (Pathè - "Lateral cut disc type"). Esse sono dovute all'estrema difficoltà di rintracciare notizie discografiche del periodo immediatamente successivo all'invenzione del grammofono, alla pressochè totale mancanza di strumenti validi nonchè alle lacune dei pochi a disposizione e, in parte, anche ai tempi strettissimi in cui ho dovuto contenere il mio lavoro. Ad esempio non ho potuto consultare per esteso il catalogo Fonotopia e per niente il Pathè.
Ho sempre citato data e luogo di incisione, casa discografica e quasi sempre i numeri di catalogo, e i colori delle etichette che, come è noto, contraddistinguono una data serie. Dove mi sembrava necessario ho ricordato anche i formati particolari (7 pollici ecc.).
Mi sono astenuto ovviamente da ogni giudizio critico o musicale anche per i dischi che ho potuto ascoltare spesso o che posseggo: si sarebbe trattato di un altro lavoro in qualche sede giustamente non previsto. Devo tuttavia confessare che mi sarei trovato più a mio agio: sono molti anni che ascolto vecchi dischi per studiare le tecniche vocali e i modi interpretativi mentre non mi considero assolutamente un esperto in fatto di etichette, misure, velocità, stampe e ristampe e tutto ciò che in questo frangente mi si richiedeva e di cui sono sempre venuto a conoscenza " di riflesso", cioè senza un interesse diretto e specifico come hanno, ad esempio, certi collezionisti inglesi come quei "mostri" che stampano fra mille difficoltà e sospensioni la rivista "The record collector".
Concludo cogliendo questa occasione per dire una cosa che mi preme molto: quasi sempre, per non dire sempre, i critici musicali o discografici liquidano i dischi dei primissimi anni del '900, tranne qualche rara eccezione per grandi divi, trattandoli da pure e semplici curiosità, cimeli privi di ogni interesse per la storia dell'interpretazione o della musica in senso lato. È un errore gravissimo o imperdonabile, secondo il mio modo di vedere. Se si fosse sempre parlato di "rovine" o "pezzi di coccio" e così di seguito, non sarebbe mai nata l'archeologia. Oggi da reperti piccoli e in apparenza assurdi si hanno notizie storiche di prim'ordine. Ma c'è voluta scienza ed esperienza. Così è per i primi dischi d'opera: tecniche primordiali, velocità incerte, accompagnamenti allucinanti, incisioni spesso fatte in casa o in camera d'albergo per curiosità, per provare, senza il minimo scopo di "fare arte" o di lasciare ai posteri testimonianze musicali, cantanti che si rifiutavano di riconoscersi risentendo la loro voce tremolante e debole uscire restituita dalla tromba. Tuttavia tenendo conto di tutto, scientificamente, e avendo un orecchio ben allenato questi dischi ci possono dire ancora migliaia di cose interessantissime, spesso indispensabili a ricostruire la storia dell'interpretazione. È una disciplina che deve svilupparsi e divulgarsi e che ci porterà vantaggi culturali di non piccola portata.
Ci sono tanti modi di fare la storia e di conoscersi meglio. Tutti sanno, per fare un enorme e banale esempio, che uno di questi è sapere in quante maniere diverse è stato letto Dante da quando la Commedia è apparsa fino ad oggi. Un altro, non tanto dissimile, sarebbe quello di sapere in quanti modi e come è stato interpretato, decennio dopo decennio, il Barbiere di Siviglia o il Trovatore. Non lo potremo mai sapere del tutto se, oltre a leggere i documenti scritti, non scaveremo anche in queste vetuste incisioni con la cultura, l'esperienza, le conoscenze, gli strumenti da veri archeologi musicali e discografici e ben sapendo che la storia dell'interpretazione è ben più di una curiosità e che l'ascolto di un cantante da teatro di piccola provincia ci può dire più cose e più interessanti di quello di un divo di prima grandezza.

I BERLINER GRAMOPHONE sono i dischi più antichi, usciti fra il 1896 e il 1902. Come tutti i dischi di cui qui parliamo sono incisi su un solo lato. Sono privi di etichetta di carta, le scritte sono incise prima, in rilievo poi, direttamente sul disco.

La G & T (GRAMOPHONE TYPEWRITER) è una casa molto importante che ha prodotto fra il 1900 e il 1907 circa. I suoi dischi più antichi hanno l'etichetta a livello della superficie del disco (1900-2), poi "sollevata" (1903) poi "sollevata" con intorno un anello (1904-5) infine "affossata" rispetto al disco e con un anello intorno a rilievo (1906-7). Tutto ciò ha però molte eccezioni. Non c'è una distinzione molto netta fra Berliner e G & T, ci sono casi di scambio di etichette cioè Berliner con etichetta G & T. I dischi GRAMOPHONE COMPANY LIMITED, i cosiddetti PREDOG, sono la continuazione della G & T nel 1908-9, prima della introduzione della famosa etichetta col cane. Hanno in genere etichetta "affossata" con anello in rilievo.

Gli INTERNATIONAL ZONOPHONE (in Italia chiamati disco Zonofono) sono usciti fra il 1900 e il 1903. I collezionisti ne distinguono due tipi: i più vecchi con il retro liscio e senza bordo esterno in rilievo. Questi portano i numeri di disco e di matrice (in questo caso coincidenti) incisi sulla superficie. Quelli successivi hanno la scritta grande " Zonophone" stampata sul retro, l'orlo esterno, i numeri in rilievo. La Zonophone fu assorbita nel 1903 dalla G & T e da allora diventarono la linea economica della stessa casa. Esistono molte incisioni Zonophone con etichette G & T e viceversa, spesso addirittura incollate una sull'altra.

Per quanto riguarda la COLUMBIA si deve dire che sono rari i dischi d'opera di questa casa precedenti il 1903; essi hanno comunque in genere un'etichetta neroargento. Ce ne sono sia da 17 (7") che da 25 (10") cm. C'è poi la famosissima serie del 1903, interamente ristampata in microsolco, "The Grand Opera", apparsa prima con etichetta rosso-oro (il rosso fu il colore classico lanciato dalle mitiche incisioni di Pietroburgo nel 1900/1) poi nero-argento. Sono tutti dischi di 25 cm. I Columbia 1904-6, di 25 e 30 cm., sono tutti con etichetta neroargento. Ci sono poi le etichette tricolori della serie "Symphony" dal 1906. In Italia una piccola serie di celebrità fu stampata con etichetta oro-blu. Le etichette cambiano talvolta con le ristampe: nero, blu, marrone, pur mantenendo i numeri originali. Le serie principali dei dischi VICTOR di nostro interesse sono "Monarca" (17 cm 1903-4) " De Luxe" (30 cm - 1904) " Grand Prize" e "Patents" (già a doppia facciata - 1905/8 e 8/12).

La casa FONOTIPIA, importantissima e assai brava tecnicamente per le voci, fece i suoi primi dischi nel 1904 a una sola facciata e con etichette oro, eccezionalmente verde. Subito dopo però apparvero già i dischi a due facciate con un'etichetta verdebluastra che fu mantenuta fino al 1906. Dopo l'etichetta diventò verdegiallastra. I dischi Fonotipia sono di varie misure. In Italia la ODEON fu la serie economica di Fonotipia. In Francia la Fonotipia fu assorbita quasi subito dalla Odeon; negli altri paesi europei i dischi Fonotipia apparvero sin dall'inizio con etichetta Odeon. Etichette tipiche Odeon sono la marrone e più raramente la bluscuro anche se ci sono eccezioni come in Francia (marroneazzurro) o in Germania per i dischi della divissima Lili Lehmann (azzurro e blu).

 

 

BARBAINI AUGUSTO
Interprete al Regio di Canio nei Pagliacci: due recite il 20 e 21 Febbraio 1897, terzo tenore della "produzione" dopo Bambacioni e Dimitrescu. In effetti le uniche testimonianze discografiche che ci ha lasciato riguardano proprio tutte i Pagliacci di cui, evidentemente, si sentiva specialista. Questi suoi dischi, 5 in tutto, sono G&T etichetta nera e sono stati incisi a Milano nel 1907, dieci anni dopo l'apparizione nel nostro teatro. In due di essi, i primi, Barbaini canta "No, pagliaccio non sono" e "Un tal gioco" (05264/5). Il primo di questi dovette godere di un certo successo perché risulta ristampato in Victor 58383. Gli altri tre sono dischi di insieme nei quali il nostro tenore è affiancato da colleghi di sicuro prestigio:
- Un grande spettacolo (054153) con Cigada, Pini-Corsi e Rosei
- Finale dell'opera (054154) con Huguet, Pini-Corsi, Cigada e Badini
- Versa il filtro (054155) con Huguet, Pini-Corsi e Cigada. Anche quest'ultimo disco fu ristampato in Victor 58382.


BENDAZZI GARULLI ERNESTINA
Santuzza al Regio per 18 repliche consecutive di Cavalleria Rusticana nel Gennaio-Febbraio 1891 e Leila nei Pascatori di Perle. Si è avvicinata al disco per la prima volta con la Zonophone (Light Blue International) nel 1902. Il primo disco porta incisa " Tralala" di Gordigiani (1541), il secondo, invece, è già un brano d'opera: "Addio mio picciol desco" dalla Manon (1546). Gli altri due della serie sono duetti col marito, il tenore bolognese Alfonso Garulli, all'epoca della incisione quarantaseienne mentre la moglie non aveva ancora 40 anni. Sono la serenata "Sera di Paradiso" e il duetto della Mireille di Gounod (1543 e 1548) . Circa negli stessi anni, se non addirittura lo stesso anno, la Beridazzi Garulli incise anche altri dischi con il sistema Pathé, che, com'è noto, aveva caratteristiche tecniche particolari.


BONCI ALESSANDRO
Il grande Bonci, debuttante a Parma, è notoriamente anche uno di quei cantanti che hanno fatto la storia del disco. Ricorderò soltanto schematicamente, prima di riportare la discografia completa, che Bonci ha iniziato a incidere con la Fonotipia nel 1905 e ha terminato (addirittura con il sistema elettrico!) con la Columbia nel 1926 con i cinque famosissimi dischi del Ballo in Maschera più l'aria de Le Villi. Più di 100 incisioni in tutto di inestimabile valore per la storia dell'interpretazione.

DISCOGRAFIA

ACUSTICI
Fonotipia - Milano
1905
39079 MIGNON - Addio Mignon
39080 MEFISTOFELE - Giunto sul passo estremo
39081 RIGOLETTO - La donna è mobile (matrice XPh 156 II)
39081 RIGOLETTO - La donna è mobile (matrice XPh 363)
39082 TOSCA - Recondita armonia
39083 ELISIR D'AMORE - Una furtiva lagrima
39084 PURITANI - A te, o cara (matrice XPh 157)
39084 PURITANI - A te, o cara (matrice XPh 394)
39111 FAVORITA - Una vergine
39127 PARIDE ED ELENA - (Gluck) - Spiagge amate
39129 FLAUTO MAGICO - O cara immagine
39239 RIGOLETTO - Questa o quella
39240 CARMEN - Il fior che avevi
39241 PARIDE ED ELENA - O del mio dolce ardor
39299 FAUST - All'erta (con Russ e Luppi)
39331 FAVORITA - E fia vero (con Luppi)
39336 BARBIERE DI SIVIGLIA - Voi dovreste trave stirvi (con Corradetti)
39337 BARBIERE DI SIVIGLIA - Numero quindici (con Corradetti)
39338 FAVORITA - Spirto gentil
39339 AFRICANA - O paradiso
39340 PESCATORI DI PERLE - Del tempio al limitar (con Magini Coletti)
39341 DON PASQUALE - Tornami a dir che m'ami (con Pinkert)
69007 MIGNON - Ah non credevi tu
69008 DON GIOVANNI - Dalla sua pace
69017 GIOCONDA - Cielo e mar
69019 RIGOLETTO - Bella figlia (con Pinkert, Magini Coletti e Lucacewska)
74000 BOHÉME - Che gelida manina

1906
39673 LUCREZIA BORGIA - Di pescatore ignobile
39674 MARTA - M'appari
39685 DON PASQUALE - Cercherò lontana terra
39686 PESCATORI DI PERLE - Mi par d'udire ancor
39687 BARBIERE DI SIVIGLIA - Se il mio nome
39691 LUISA MILLER - Ah fede negar potessi
39692 LUISA MILLER - Quando le sere al placido
39693 LUCIA DI LAMMERMOOR - Tombe degli avi miei
39694 LUCIA DI LAMMERMOOR - Fra poco a me ricovero
39695 AIDA - Celeste Aida
39696 FEDORA - Amor ti vieta
39697 LUCIA DI LAMMERMOOR - Tu che a Dio
39698 WERTHER - Ah non mi ridestar
62123 ELISIR D'AMORE - Quanto è bella
62130 TRAVIATA - De' miei bollenti spiriti
62131 MANON LESCAUT - Donna non vidi mai
74006 FAUST - Salve dimora

1907
62300 ZAZÀ - Mai più zazà (al pianoforte R. Leoncavallo) (ace. orchestrale)
92098 RIGOLETTO - Ella mi fu rapita
92099 RIGOLETO - Panni veder le lagrime
92100 ELISIR D'AMORE - Quanto è bella
92101 DON PASQUALE - Cercherò lontana terra
92102 ANDREA CHÉNIER - Un dì all'azzurro spazio
92103 FEDORA - Amor ti vieta
92105 WERTHER - Ah non mi ridestar

1908 (acc. orchestrale)
74107 CARMEN - Il fior che avevi
74108 AFRICANA - O Paradiso
74109 BOHÈME - Che gelida manina
74110 MARTA - M'apparì tutt'amor
92218 TESS (d'Erlanger) - Stanotte ho fatto un sogno
92219 TESS - Il sogno è la coscienza
92220 RIGOLETTO - La donna è mobile
92221 MANON - Ah dispar vision
92328 DON PASQUALE - Prender moglie (con Corradetti)
92329 DON PASQUALE - Sogno soave e casto (con Corradetti)
92330 BARBIERE DI SIVIGLIA - Voi dovreste travestirvi (con Corradetti)
92331 BARBIERE DI SIVIGLIA - Numero quindici (con Corradetti)
92949 MIGNON - Addio Mignon

Cilindri Edison - New York
1913
29001 RIGOLETTO - Questa o quella
29001 RIGOLETTO - La donna è mobile
29002 ELISIR D'AMORE - Una furtiva lagrima
29003 FAUST - Salve dimora
29004 LUCIA DI LAMMERMOOR - Fra poco a me ricovero
29005 LUISA MILLER - Quando le sere al placido
29005 PARIDE ED ELENA - O del mio dolce ardor

Dischi Edison - New York
1913
83003 AIDA - Celeste Aida
83006 ELISIR D'AMORE - Una furtiva lagrima
83010 MARTA - M'apparì tutt'amor
           TOSCA - E lucean le stelle
83012 LUCIA DI LAMMERMOOR - Fra poco a me ricovero
83013 RIGOLETTO - La donna è mobile

Columbia - New York
1912-1913
H. 59 FANCIULLA DEL WEST - Ch'ella mi creda
          MANON - Chiudo gli occhi
H. 1103 MANON - Ah dispar vision
              FAUST - Salve dimora
A. 1286 RIGOLETTO - Questa o quella
              RIGOLETTO - La donna è mobile
A. 1287 FAVORITA - Una vergine
              LUISA MILLER - Quando le sere al placido
A. 1315 TOSCA - E lucean le stelle
              TOSCA - Recondita armonia
A. 1377 BALLO IN MASCHERA - Dì tu se fedele
              PAGLIACCI - Vesti la giubba
A. 1408 FEDORA - Amor ti vieta
              ELISIR D'AMORE - Quanto è bella
A. 1418 MANON LESCAUT - Donna non vidi mai
              MIGNON - La tua bell'alma
A. 5449 BOHÈME - Che gelida manina
              ELISIR D'AMORE - Una furtiva lagrima (matrice 364601)
A. 5449 ELISIR D'AMORE - Una furtiva lagrima (matrice 364602)
A. 5468 FAVORITA - Spirto gentil
              AFRICANA - O Paradiso
A. 5479 MARTA - M'apparì tutt'amor
              GIOCONDA - Cielo e mar

Elettrici
Columbia - Milano
1926
D. 14680 BALLO IN MASCHERA - Non sai tu (con Pagliarini)
                BALLO IN MASCHERA - O qual soave brivido (con Pagliarini)
D. 14681 BALLO IN MASCHERA - La rivedrò nell'estasi (con Rettore, Baccaloni, Menni)
                LE VILLI - Torna ai felici dì
D. 18010 BALLO IN MASCHERA - È scherzo (con Rettore, Baccaloni, Menni e Rubadi)
                BALLO IN MASCHERA - Dì tu se fedele

 

CAROTINI TILDE
Di questo contralto conosco soltanto un'incisione, per altro non rarissima né "misteriosa", come talvolta accade in casi simili, perché effettuata accanto al grande baritono Battistini. Si tratta del G & T, rosso, inciso a Varsavia nel 1903 e contenente il duetto "Ah l'alto ardor" dalla Favorita di Donizetti (54034).


CASINI LELIO
Questo Gerard nell'Andrea Chenier allestito dal teatro Regio nel 1896, si è avvicinato al disco nel 1901 a Milano per la Zonophone (in it. Zonofono) etichetta blu scura (più tardi arancione) della serie Disco Reale. Avendo all'epoca circa 40 anni è presumibile che fosse ancora in piena forma vocale. Ci ha lasciato la testimonianza della sua voce in tre brani d'opera: Tannhäuser "O tu bell'astro" (491 - ovviamente in italiano), Emani "O de' verd'anni" (493) e Don Carlo "Io morrò ma lieto in core" (matrice RE - N 92000 ma forse mai pubblicato). Gli altri tre dischi, dei 6 totali, non sono operistici. Due sono di stornelli: "Non penso a lei" stornello toscano di Ferradini (494) e "Canzone Toscana", una stornellata popolare (497). L'ultimo è la famosa canzone, tante volte incisa in seguito da grandi voci, " La mia sposa sarà la mia bandiera" di Rotoli.


CERESOLI ELVIRA
Ortruda nel Lohengrin del Regio del 1898 e Ulrica nel Ballo in Maschera dello stesso anno, ha inciso il suo primo disco col baritono De Luca a Milano nel 1903: la Favorita "Ah, l'alto ardor" nella serie etichetta rossa della G & T (54021). Nello stesso anno e luogo e con la stessa casa, ma per la serie con etichetta nera, ha cantato dentro il magico imbuto: Trovatore "Giorni poveri vivea" (53254), Favorita "O mio Fernando" (53255), Carmen "Habanera" (53256) e infine "Ah, il dì della vendetta" dal Cristoforo Colombo di Franchetti. In un catalogo risulta anche, per fortuna, il duetto del Lohengrin, unica testimonianza dei suoi ruoli nel nostro teatro: la Ceresoli canta con il soprano Cesira Ferrani e il disco risulta inciso 1'8 Marzo 1903 (G & T 54033).


COLAZZA LUIGI
Nel nostro teatro: Riccardo nel Ballo in Maschera del 1898 e Andrea Chenier nel Dicembre 1901 e Gennaio 1902. Ha inciso moltissimo per un cantante della sua generaziope, mostrandosi aperto a tutto il grande repertorio con una particolare predilezione per i ruoli di tenore drammatico verso i quali lo spingeva la sua voce brunita e sostanziosa. I suoi primi dischi sono del 1905, i Columbia neroargento, molti di 7 pollici; gli ultimi del 1907. Ritengo opportuno darne l'elenco completo, per quanto possibile, e dettagliato.

Columbia - etichetta neroargento - Milano 1905
10408 OTELLO - Esultate (7")
10409 OTELLO - Ora e per sempre (7")
10410 SANSONE E DALILA - Figli miei v'arrestate
10411 GERMANIA - Studenti udite (7")
10412 NORMA - Me protegge (7")
10413 NORMA - Ah troppo tardi
10414 TANNHÃUSER - Sia lode a te
10415 LOMBARDI - La mia letizia infondere
10416 AFRICANA - O paradiso
10417 SIBERIA - Orride steppe

G & T - etichetta nera - Milano 1905
52889 UGONOTTI - Qui sotto al ciel (7")
52890 POLIUTO - Sfolgorò divino raggio (7")
2-52415 PROFETA - Re del ciel (Vic. 52516)
2-52416 PROFETA - Pastorale
2-52424 BALLO IN MASCHERA - Barcarola (52409)
54060 FORZA DEL DESTINO - Solenne in quest'ora (con Caronna)
054046 ERNANI - Ferma crudel (con Bernacchi e Torres de Luna) (58373, 71037)
054047 ERNANI - A te scegli seguimi (con Torres de Luna) (58371, 71035)
054049 FORZA DEL DESTINO - Duetto della sfida (con Caronna) (58324)

G & T - etichetta nera - Milano 1905-6
54255 BALLO IN MASCHERA - Odi tu (con Bernacchi e Caronna)
54259 TROVATORE - Ai nostri monti (con Esposito)
54260 ERNANI - Oro quant'oro (con Bernacchi e Torres de Luna) (52487, 61172)
54261 TROVATORE - Di geloso amor (con Bernacchi e Caronna) (52471)
54263 TROVATORE - Mal reggendo (con Esposito) (52473)

G & T - etichetta nera - Milano 1907
2-52575 TROVATORE - Ah si ben mio (52445)
2-52576 ERNANI - Come rugiada (52444)
54323 NORMA - Ah non tremar (con Giacomelli e Codolini)
054108 FORZA DEL DESTINO - Uniti in vita (con Minolfi) (58352)
054115 NORMA - Ah di qual sei tu vittima (con Giaco melli e Cappiello)
054130 GUGLIELMO TELL - La congiura (con Cigada e coro)

G & T - etichetta rossa - Milano 1907
054097 NORMA - Deh non volerli vittime (con Boninse gna e Perelló De Segurola)
054109 RUY BLAS - O dolce voluttà (con Boninsegna) (92034)

G & T - etichetta arancione - Milano 1907
054107 ERNANI - O sommo Carlo (con Corsi, Battisti ni e Sillich)


COLLI ERNESTO
Des Grieux nella Manon Lescaut al Regio nel 1895, il tenore Colli ha inciso, a quanto mi risulta, 18 dischi, 13 solo e 5 in duetto con il baritono Giuseppe La Puma. Tutti i suoi dischi sono stati incisi negli Stati Uniti nel 1904-5 dalla Zonophone nella serie con etichetta verde scuro e vanno dal numero 12520 al 12532 e poi dal 12548 al 12552 (i duetti). La prima serie dove canta solo contiene i seguenti brani:
Mignon: "Ah non credevi tu"
Africana: "O Paradiso"
Gioconda: "Cielo e mar"
Rigoletto: "La donna è mobile"
Manon: " Il sogno"
Cavalleria Rusticana: "Brindisi"
Favorita: " Spirto gentil"
Rigoletto: "Questa o quella"
Barbiere di Siviglia: " Se il mio nome"
Cavalleria Rusticana: "Brindisi" (altra incisione)
Lucia di Lammermoor: "Fra poco a me ricovero"
Pescatori di Perle: "Mi par d'udire ancora"
Zazà: "Mai più Zazà"
Con il baritono Giuseppe La Puma, un palermitano nato nel 1870, canta i due soliti duetti da La Forza del Destino, il duetto del primo atto del Barbiere, quello famoso dei Pescatori di Perle e infine "Ho nome Escamillo" da Carmen.


CORSI EMILIA
Micaela, Suzel e Gilda nel nostro Regio nella stagione di Carnevale 1891/92 il famoso soprano bolognese ci ha lasciato diverse testimonianze discografiche di cui una parte oggi abbastanza conosciuta grazie a due L.P. con buoni riversamenti dell'editore Bongiovanni (serie "Il mito dell'opera"; " Le grandi voci bolognesi" e "Emilia Corsi"). Le sue prime incisioni, le più vicine al periodo che ci interessa, risalgono al 1906 (G & T etichetta nera) a Milano: la "Ballata di Senta" dal Vascello Fantasma (53451), "Temer non so per me" da i Pescatori di Perle (53470), la "Preghiera di Agata" dal Franco Cacciatore (53...) "e Sola nei miei prim'anni" dal Lohengrin (58339). A parte il primo, gli altri di questi dischi ebbero "l'onore" di una ristampa in Victor. Seguono, a completare questa serie, 6 dischi dedicati tutti a Don Pasquale nei quali la Corsi canta alternativamente con Pini-Corsi, Badini e Scipioni (serie 54000-054000:54299 ecc.) Esiste poi un disco, sempre G. & T ma etichetta rossa, (054086) sempre del 1906 milanese, contenente il duetto "Vieni nel mio castel" (Lohengrin) insieme col mezzosoprano Alice Cucini. Nell'anno successivo troviamo il duetto finale del Faust col celebre tenore Acerbi (054113) poi, finalmente, ancora nel 1907, la giustamente famosa serie arancione dei suoi duetti con Battistini, tre da Ernani e il celeberrimo "Là ci darem la mano" da Don Giovanni (tutti questi dischi sono catalogati 054103/4/6/7 dalla G & T). Dopo questi primi dischi la Corsi incise anche per la Voce del Padrone (H.M.V.) e per l'Odeon. Ricordiamo soltanto la "Morte di Isotta", "In quelle trine morbide" dalla Manon Lescaut, gli stupendi dischi di Norma con il mezzosoprano Paola Moretti e lo stupefacente tenore Carlo Albani e poi, ancora, Trovatore, Ballo in Maschera, Vespri siciliani, Forza del destino, Aida e così via. Una grossa testimonianza discografica.


CROMBERG LEOPOLODO
Anche questo Nourabad ne I Pescatori di Perle rappresentati al Regio nel 1890-91 (in ombra certo nell'opera e nella stagione del trionfo dei coniugi Garulli) ha lasciato la sua testimonianza discografica, rara, come un gran signore. Si tratta di dischi G & T etichetta nera incisi a Milano nel Giugno del 1903: Faust "Scena della Chiesa", la Sonnambula " Vi ravviso" e Simone Boccanegra "Il lacerato spirito" catalogati nell'ordine coi numeri 52698-699-700.

 

 

DE BASSINI ALBERTO
Vasco de Gama ed Ernani nel nostro teatro nella stagione di Carnevale 1881-82 (più di un secolo fa!) il De Bassini faceva evidentemente ruoli da vero tenore ma, purtroppo, ci ha lasciato testimonianze sonore solo della sua voce baritonale, registro al quale passò nella seconda parte della sua carriera. Si dice che della sua voce esistessero incisioni nei mitici, quanto praticamente inesistenti, cilindri Bettini addirittura del 1895: chissà cosa cantò dentro il geniale Microfonografo del ricco e simpatico ex tenente di cavalleria italiano nel salotto di New York? Se Edison fosse stato appassionato d'opera e di voci come Bettini oggi avremmo certo preziose testimonianze di cantanti grandissimi. In seguito, comunque, De Bassini baritono incise per la Berliner, la Zonophone e la Columbia. Conosco i rari Zonophone del 1903 che De Bassini incise all'età di 56 anni e i Columbia del 1903 e 1904-5. Essi sono nell'ordine:

Zonophone - nera - U.S.A. 1903
2527 NOZZE DI FIGARO - Farfallone amoroso
2528 DON GIOVANNI - Serenata
2529 PAGLIACCI - Prologo
2530 DON GIOVANNI - Ballata
2535 TRAVIATA - Di Provenza
2537 - Non è ver - (di Mattei)
2538 CARMEN - Duetto (con J. Ferenczy)
2539 FAVORITA - Duetto (con Ferenczy)

Columbia - nero e argento - U.S.A. 1903
1237 FAUST - Dio dell'or
1238 SONNAMBULA - Vi ravviso
1242 MARTHA - Portersong
1249 BARBIERE DI SIVIGLIA - Largo al factotum
1256 FAVORITA - Vien Leonora
1258 - Dormi pure - (di Scuderi)
1259 - Souvenir de Rome - (di Scuderi)
127 AFRICANA - Aria
1390 - Mandolinata - (di Paladilhe)
1435 DON GIOVANNI - Serenata
1436 STABAT MATER - Pro peccatis - (di Rossini)
1437 - O salutaris - (di Wiegand)
1439 - Tantum ergo - (di Donizetti)
1453 - Veni creator (7") - (di Donizetti)
1455 TANNHAUSER - Romanza della stella

Columbia - nero e argento - U.S.A. 1904-5
1499 OTELLO - Credo
1501 DINORAH - Sei vendicata assai
1583 MIGNON - Aria di Lotario
1584 HAMLET - Brindisi
1694 - Addio a Napoli - (di Cottrau)
1695 BALLO IN MASCHERA - Alla vita
1714 RUY BLAS - Ai miei rivali cedere
1728 GIANNI DI CALAIS - Barcarola
1767 RIGOLETTO - Miei signori
1526 FAVORITA - Duetto (con J. Ferenczy)
1771 MARTHA - Solo profugo (con Giannini)


DE FRATE INES
Manon Lescaut nel 1895 e Norma nel 1899 al Regio, Ines de Frate ci ha lasciato un discreto numero di testimonianze discografiche. Tutti i dischi da lei incisi sono, per quanto mi risulta, Pre-Dog etichetta nera o rossa, Milano 1908. Dei ruoli "parmigiani" restano due dischi della Norma: "Casta Diva" e "Ah bello a me ritorna" (53553-053191). Gli altri suoi dischi in brani solistici riguardano:
53552 LUCREZIA BORGIA - "M'odi, ah m'odi"
53554 NABUCCO - "Anch'io dischiusa"
053192 STABAT MATER di Rossini - "Inflammatus"

Per quanto riguarda i dischi d'insieme, a parte il duetto " Il ciel dei nostri amor" dell'Aida col tenore Signorini (054213), tutti gli altri dischi sono dedicati all'opera. Chatterton di Leoncavallo. È una vera e propria selezione che citiamo per esteso perché assai poco conosciuta:
54374 "Nei piedi" con Signorini -
054231 "Ah, patria infame" con Signorini -
054238 "Un angiol sei" con Cigada -
054237 "Toni, dì che hai" con Cigada e Santoro -
054236 "Gli amici suoi perché" con Cigada e Granados -
054234 "Signori vi presento" con Granados, Federici e Quinzi-Tapergi -
54389 "Lord Clifford qui desidera" con Cigada e Quinzi-Tapergi -
54391 "John, dite che ci apprestino" con Santoro, Pini-Corsi e Quinzi-Tapergi.
Completano la selezione i dischi del tenore Signorini

 

FIGNER NIKOLAI NIKOLAYEVIC
Fu nel nostro teatro Regio Enzo nella Gioconda, Didier nella meno nota altra opera di Ponchielli Marion Delorme, nuova per Parma, nonché Faust nella stagione di Carnevale 1885-6. Questo tenore abbastanza mitico e tanto caro a Cajkovskij ha inciso dischi, nella ancor più mitica serie di Pietroburgo del 1900 e anni immediatamente successivi (G & T). Nel 1900 molte "cose russe", canzoni, romanze, arie d'opera da Balabanoff, Cajkovskij, Napravnik, Grodsky più due "pezzi" di Wrangel. In più, nel repertorio a noi più consueto: "Ridi pagliaccio" (22556), "Bianca al par" da Gli Ugonotti (22594), la "Siciliana" dalla Cavalleria Rusticana (22596) e un brano da Otello non meglio precisato (Aria - 22597). A questi dischi ne vanno aggiunti altri quattro assai meno noti, alcuni forse mai entrati in circolazione: "Che gelida manina" da Bohème (22595 - mat. 445X-2Z), la "Barcarola" del Frà Diavolo, " E lucean le stelle" dalla Tosca (mat. 6427 L) e " Ah! lève-toi soleil" dal Romeo e Giulietta (mat. 6430 L). Del 1903 si conosce poi una nuova incisione dell'aria degli Ugonotti "Bianca al par" (022000). Nel 1905 "Io penso alla notte" con cui conclude la serie delle sue incisioni. Ci sono poi i duetti con la moglie Medea Mei Figner: " Crucifix" di Faurè (24057), "Lontano, lontano" dal Mefistofele di Boito (24060) e il brano "Mi tenti così" di Glinka (24058).

 

 

GABBI ADALGISA E GABBI LEONILDA IN PAINI
Eccoci alle sorelle parmigiane: la prima e maggiore, Adalgisa, da considerare fra le grandi cantanti; la seconda, Leonilda, un'ottima professionista di alto livello. Entrambe certo dive. Cominciamo dalla minore che ci ha lasciato una ventina di preziose incisioni Columbia, etichetta nero-argento, effettuate nel 1903 a Milano. L'indicazione in etichetta è chiara: si parla di Paini Leonilda e non vi possono dunque essere dubbi sull'attribuzione. Di queste incisioni 6 sono duetti con il tenore Oreste Mieli che, a sua volta, ci ha lasciato un'enorme discografia. Nove brani sono verdiani:
10111 LA FORZA DEL DESTINO - "La vergine degli angeli"
10124 ERNANI - "Ernani involami"
10126 LA FORZA DEL DESTINO - "Pace mio Dio"
10127 LA TRAVIATA - "Addio, del passato"
10131 OTELLO - "Ave Maria"
10133 AIDA - "O cieli azzurri"
10140 UN BALLO IN MASCHERA - "Morrò, ma prima in grazia"
10112 TROVATORE - "Miserere" con Mieli
10120 UN BALLO IN MASCHERA - "Si, t'amo" con Mieli

Gli altri brani sono:
10125 NORMA - "Casta diva"
10130 TOSCA - "Vissi d'arte"
10134 MEFISTOFELE - "L'altra notte"
10135 AVEMARIA DI GOUNOD
10136 LA GIOCONDA - "Suicidio"
10137 CAVALLERIA RUSTICANA - "Voi lo sapete o mamma"
10141 MANON LESCAUT - "In quelle trine morbide"
10119 FAUST - "Tardi si fa" con Mieli
10121 RUY BLAS - "O dolce voluttà" con Mieli
10122 BOHÈME - "Ci lasceremo alla stagion dei fior" con Mieli
10123 LUCIA DI LAMMERMOOR - "Verranno a te sull'aure" con Mieli
Come si vede tutto dal grande repertorio popolare. Più difficile, quasi un giallo per me, l'attribuzione di 3 dischi Zonofono, etichetta verde scuro, incisi a Milano nel 1905 dalla "Signora Gabbi" come dice l'indicazione. Tutto mi fa pensare, compresa s'intende la mia speranza e la mia ignoranza, che siano attribuibili alla grande Adalgisa. "Signora Gabbi" significa quella nota, colei che non ha bisogno del nome di battesimo. In più c'è l'assenza di Paini, nome sempre orgogliosamente usato dalla sorellina dopo il matrimonio. Mi faccio dunque coraggio e cito i tre dischi, i soli di cui abbia notizia, della grande Adalgisa: Norma "Casta Diva" (93008), Ernani "Ernani involami" (93009) e, ci voleva proprio!, Otello "Ave Maria" (93011). Manca, in modo assai sospetto, il numero di catalogo 93010: chissà forse un altro regalo. In ogni caso bisognerà che presto a Parma qualcuno risolva i problemi aperti, rintracci tutte le incisioni e dedichi qualche bel microsolco alle due sorelle concittadine.


GALLI EUGENIO
Anche con questo tenore (Otello al Regio nel 1894, Manrico lo stesso anno, ancora Otello nel 1899) siamo nella preistoria del disco. Nel 1901 con la Zonofono a Milano (etichetta nera 1744) incide "Esultate" dall'Otello, solo questo come dire " il suo disco". L'anno dopo con la G & T etichetta nera, sempre a Milano, oltre a un Miserere del Trovatore forse senza soprano (52408) incide ancora "Esultate" (52409). Un bis sacrosanto. Dirò qui, tra parentesi, che esistono testimonianze discografiche, nell'opera specifica, di tutti gli Otelli che hanno calcato le scene del Regio, dalla prima ottocentesca rappresentazione fino ai giorni nostri.


GARULLI ALFONSO
Già abbiamo parlato delle incisioni della moglie. Anche del marito tenore, gloria di Bologna, citiamo le incisioni Zonofono, etichetta blu, effettuate a Milano nel 1902 (dal N° 1540 al 1548): "Aprile" e "Ideale" di Tosti, "Mercè, mercè" dal Lohengrin, "Vesti la giubba" dai Pagliacci. Gli altri sono i brani di Gounod con la moglie già citati (vedi: Bendazzi Garulli). Garulli ha inciso anche con il sistema Pathé: due di questi dischi si possono ascoltare riversati in microsolco dall'editore Bongiovanni: Aida e Maestri Cantori.

 

 

KASCHMANN GIUSEPPE
Anche Kaschmann, uno dei più grandi baritoni mai esistiti e uno dei nomi più prestigiosi che abbiano calcato le scene del Regio (Carnevale 1889-90 Rodrigo nel Don Carlo e Don Carlo nell'Ernani; Inverno 1916 Bartolo nel Barbiere di Siviglia) ci ha lasciato alcuni dischi molto noti data l'altezza del personaggio. Purtroppo essi non sono sempre riuscitissimi e ritraggono il cantante dopo la cinquantina. Sono, comunque, stati ristampati molte volte, e giustamente, già in 78 giri. Sono 5 in tutto, incisi a Milano con la G & T, etichetta rossa, nel 1903. Kaschmann è accompagnato in queste incisioni al pianoforte dal celeberrimo Salvatore Cottone. I dischi sono:
Don Carlo "Carlo che è solo il nostro amore" (052031),
Ernani "O de' verd'anni miei" (052032)
Amleto "Brindisi" (052036)
Medici "Serenata" (052037)
Otello "Credo" (052038).


KRUSCENISKI (KRUSZELNICKA) SALOMEA
La grande Salomea trionfò al Regio nella stagione 1898 come Elsa in Lohengrin e, subito dopo, come Mimi. Si trattò della prima assoluta di Bohème a Parma e, com'è noto, la sera del 29 gennaio era in teatro lo stesso Puccini. Anche qui siamo di fronte a un personaggio di primo piano nella storia dei grandi interpreti dell'opera lirica. La sua discografia è dunque ben nota agli appassionati anche per il grande interesse che riveste. 1 suoi primi dischi sono G & T del 1903 incisi a Varsavia; i successivi sono Fonotipia incisi a Milano fra il 1906 e il 1915. In tutto 20 dischi, venti perle.

G & T - Varsavia 1903
23355 MEFISTOFELE - L'altra notte
23362 TOSCA - Vissi d'arte
233... HALKA (Moniuszko) - Gdyby nannem Slonkiem
233... HRABINA (Moniuszko) - Zbudzic sic Zutudnychsnow

Fonotipia - Milano 1906-1915 (accompagnamento pf.)
39919 WALLY - Ebben? Ne andrò lontana
39921 MEFISTOFELE - L'altra notte
39922 ADRIANA LECOUVREUR - Io son l'umile ancella
39974 MADAMA BUTTERFLY - Aria
62264 PEER GYNT - Canzone di Solveig
74025 FORZA DEL DESTINO - Pace, pace mio Dio (accompagnamento orchestrale)
92086 AIDA - Ritorna vincitor
92087 AIDA - I sacri nomi
92088 ADRIANA LECOUVREUR - Io son l'umile ancella
92089 ADRIANA LECOUVREUR - Poveri fiori
92937 VALCHIRIA - Grido della Valchiria
92938 VALCHIRIA - Tanto fu triste
92939 LORELEY - Da che tutta
92940 MADAMA BUTTERFLY - Un bel di vedremo
92941 AFRICANA - Di qui si vede il mare
92942 AFRICANA - Quei soavi concenti

 

MAGINI-COLETTI ANTONIO
Fece la sua prima comparsa al Regio nella stagione di Carnevale 1887-8 (Scindia nel Re di Lahore e Don Carlo di Vargas ne la Forza del Destino) per poi ritornare, molti anni dopo nel Carnevale 1905-6, in due opere nuove per Parma, La Dannazione di Faust e Benvenuto Cellini di Tubi. Si tratta di un baritono noto al pubblico degli appassionati e notissimo ai collezionisti di vecchi dischi per la enorme discografia che ci ha lasciato in relazione ai suoi tempi e per i "mitici" tenori che ha avuto accanto in certe sue incisioni, primi fra tutti Escalais e Gilion.

DISCOGRAFIA
ACUSTICI
Zonofono - Milano 1902
X 1507 BALLO IN MASCHERA - Eri tu che macchiavi
X 1509 RIGOLETTO - Pari siamo
X 1535 DON GIOVANNI - Serenata
X 1536 AFRICANA - All'erta marinar
X 1537 DINORAH - Sei vendicata assai
X 1538 BARBIERE DI SIVIGLIA - Largo al factotum
X 1539 GIOCONDA - Barcarola
X 1897 DANNAZIONE DI FAUST - Canzone della pulce
X 1898 DANNAZIONE DI FAUST - Romanza delle rose
X 1899 DANNAZIONE DI FAUST - Serenata di Mefistofele

Fonotipia - Milano 1905-1906 (accompagnamento pianistico)
39196 GUGLIELMO TELL - Troncar suoi dì (con Escalais e Luppi)
39335 DINORAH - Sei vendicata assai
39340 PESCATORI DI PERLE - Del tempio al limitar (con Bonci)
39342 GUGLIELMO TELL - La gloria infiammi (con Escalais e Luppi)
39345 BARBIERE DI SIVIGLIA - Dunque io son? (con Pinkert)
39354 RIGOLETTO - Duetto (con Pinkert)
39369 LUCREZIA BORGIA - Vieni, la mia vendetta
39370 UGONOTTI - Settimino (con Escalais, Corradetti, Luppi, Sala, Algos, Masotti)
39373 PURITANI - Suoni la tromba (con Luppi)
39374 CARMEN - Con voi ber
39377 LAKMÉ - Lakmé, quel ciglio
39381 BOHÈME - C'è Rodolfo? (con Petri)
39387 GUARANY (Gomes) - Senza tetto senza cuna
39396 CRISPINO E LA COMARE (Fratelli Ricci) - Di Pandofetti medico (con Corradetti e Luppi)
39397 CRISPINO E LA COMARE - Puoi tornare al tuo panchetto (con Corradetti e Luppi)
39398 RIGOLETTO - Figlia! Mio padre! (con Russ)
39399 RIGOLETTO - Ah! veglia o donna (con Russ)
39403 LINDA DI CHAMOUNIX - Quella pietà (con Luppi)
39404 LINDA DI CHAMOUNIX - La mia figlia (con Luppi)
39410 CRISTOFORO COLOMBO - (Franchetti) - Il sol per me
39411 CRISTOFORO COLOMBO - L'estrema è questa
39415 RIGOLETTO - Signor! Va non ho niente (con Luppi)
39430 FALSTAFF - Quand'ero paggio (con Petri)
39432 ADRIANA LECOUVREUR - Bambina non ti crucciar (con Petri)
39434 RIGOLETTO - Pari siamo
39435 FALSTAFF - Reverenza! Buon giorno (con Petri)
39436 FALSTAFF - Ma c'è un'altra ambasciata (con Petri)
39439 TROVATORE - Qual voce? Come (con Burzio)
39440 TROVATORE - Conte! Né cessi (con Burzio)
39441 RIGOLETTO - Cortigiani, vil razza
39442 RIGOLETTO - Miei signori
39659 FORZA DEL DESTINO - Duetto (con Gilion)
39660 FORZA DEL DESTINO - Duetto (con Lilion)
39661 GUGLIELMO TELL - Duetto (con Gilion)
39662 GUGLIELMO TELL - Duetto (con Gilion)
39728 BOHÈME - Entrata di Schaunard (con Bonini, Martinez Patti, Luppi)
69019 RIGOLETTO - Bella figlia dell'amore (con Bonci, Pinkert, Lucacewska)
69022 AIDA - Gran Concertato finale atto II (con Parsi-Pettinella, Pasini-Vitale, Calleja, Corradetti, Luppi)

1907-1908 (accompagnamento orchestrale)
92000 TRAVIATA - Di Provenza il mar
92001 DINORAH - Sei vendicata assai
92014 OTELLO - Era la notte
92015 BALLO IN MASCHERA - Alla vita che t'arride
92030 RIGOLETTO - Pari siamo (matrice XPh 2763)
92031 LUCIA DI LAMMERMOOR - Cruda, funesta smania
92042 GIOCONDA - O monumento
92043 RIGOLETTO - Pari siamo (matrice XPh 2661)
92046 DANNAZIONE DI FAUST - Su queste rose
92047 DANNAZIONE DI FAUST - C'era una volta
92216 OTELLO - Credo in un Dio crudel
92217 FAVORITA - A tanto amore
92356 DON GIOVANNI - Là ci darem la mano (con de Hidalgo)
92357 DON GIOVANNI - Deh vieni alla finestra
92358 RIGOLETTO - Sì, vendetta (con Finzi-Magrini)
92359 FALSTAFF - Quand'ero paggio (con Finzi-Magrini)
92460 BARBIERE DI SIVIGLIA - Largo al factotum
92465 FAUST - Tu puoi la spada frangere
92466 FAUST - Dio possente
92619 MARIA DI ROHAN - Bella e di sol vestita
92620 FORZA DEL DESTINO - Urna fatale
92901 JONGLEUR DE NOTREDAME (Massenet) - Leggenda della Salvia
74001 GIOCONDA - Angele Dei (con Russ e Parsi-Pettinella)
74002 AIDA - Rivedrai le foreste (con Russ)
74003 AIDA - Su dunque sorgete (con Russ)
74004 GIOCONDA - Figlia che reggi il tremulo pie' (con Russ e Parsi-Pettinella)

Non pubblicati
1905-1908
matrice
XPh 412 OTELLO (con Escalais)
XPh 415 BALLO IN MASCHERA (con Russ)
XPh 422 RIGOLETTO (con Pinkert)
XPh 445 FORZA DEL DESTINO
XPh 447 PURITANI
XPh 450 MARIA DI ROHAN
XPh 452 PURITANI (con Luppi)
XPh 455 AIDA (con Russ)
XPX 460 TROVATORE (con Russ)
XPX 461 TROVATORE (con Russ)
XPX 486 LUCIA DI LAMMERMOOR (con Russ, Palet, Luppi, Sala)
XPX 497 RIGOLETTO (con Pinkert)
XPX 1861 RIGOLETTO (con Pinkert)
XPX 2658 TROVATORE (con Gilion)
XPX 2666 OTELLO
XPX 2678 LUCIA DI LAMMERMOOR
XPX 3096 FAVORITA

Artiphon
285 FAVORITA - A tanto amor
FAVORITA - Vien Leonora


MARTINEZ-PATTI GINO
Fu, ai suoi tempi, una "celebrità" e ci ha lasciato diversi dischi con diverse case. Molti sono interessanti e assai piacevoli.

G & T - etichetta nera - Milano 1904
52035 PAGLIACCI - Vesti la giubba
52036 ANDREA CHENIER - Si fui soldato
52037 ANDREA CHENIER - Come un bel dì di maggio
52038 ZAZA - Mai più Zazà
52039 PAGLIACCI - Un tal gioco
52085 Giovinottino mi garbate tanto - (Stornello toscano)
52086 Avrei pensato (Stornello toscano)
52087 POLIUTO - D'un alma troppo fervida
52794 CHOPIN (Orefice) - Gocce grosse (accomp. dall'autore)
052077 ANDREA CHENIER - Improvviso
540... FAVORITA - Pietoso al par (con Esposito) (Vic. 52549)
054048 FAVORITA - Fia vero lasciarti (con Esposito)

1904-05
54065 LUCIA DI LAMMERMOOR - Verranno a te (con Trentini)
54068 FORZA DEL DESTINO - Duetto della sfida (con Caronna)

1905
52900 AFRICANA - Ribelle chi mi chiama così (7")
252413 ERNANI - O tu che l'alma (con coro)
252427 LUCIA DI LAMMERMOOR - Tu che a Dio (52421)
..... EBREA (Halévy) - Rachele allor che Iddio (52553)
52898 FAVORITA - Nelle sue sale il re

1905-06
53427 TRAVIATA - Alfredo, Alfredo (con Rizzini e Stoppa)
54251 POLIUTO - Al suon dell'arpa angelica (con Farelli)
54252 AFRICANA - Se l'angiol diletto (con Farelli)
54254 LUCIA DI LAMMERMOOR - Sulla tomba (con Trentini) (52425)
54256 TRAVIATA - Prendi quest'è l'imagine (con Trentini e Stoppa)
54257 TRAVIATA - Un dì felice (con Trentini) (52540)
54267 TROVATORE - Mal reggendo (con Bovi)
54268 ERNANI - Tu sei Ernani (con Giacomelli e Pignataro)
54274 NORMA - Deh non volerli vittime (con Giacomelli e Preve)
54278 FAVORITA - Non sai tu che d'un giusto (con Preve) (52635)
54283 FORZA DEL DESTINO - Solenne in quest'ora (con Pignataro)
54284 BALLO IN MASCHERA - Non sai tu (con Giacomelli)
54287 FAUST - Terzetto (con Pignataro e Preve)
54288 FAUST - Io voglio il piacer (con Preve)
52884 SIBERIA (Giordano) - T'incontrai per via
054051 AFRICANA - O Selica (con Farelli)
054052 GUARANY - Sento una forza (con Farelli)
054053 AFRICANA - Dite o bella immagine (con Bernacchi)
054054 TROVATORE - Miserere (con Giacomelli)
054055 TROVATORE - Ha quest'infame l'amore venduto (con Giacomelli e Mileri)
054059 NORMA - In mia man afin tu sei (con Giacomelli)
054060 NORMA - Qual cor tradisti (con Giacomelli e coro)
054065 BALLO IN MASCHERA - O qual soave brivido (con Giacomelli)
054066 AFRICANA - Vengo a voi malgrado l'odio (con Preve)
054067 FORZA DEL DESTINO - Non imprecare (con Giacomelli e Preve)
054068 BALLO IN MASCHERA - Della città all'occaso (con Giacomelli e Mileri)
054075 UGONOTTI - Dillo ancor (con Giacomelli)

Fonotipia, Milano, 1906
39744 FORZA DEL DESTINO - La vita è un inferno
39745 FORZA DEL DESTINO - O tu che in seno agli angeli
39746 ANDREA CHENIER - Colpito qui m'avete
39747 ANDREA CHENIER - E volli pien d'amore pregar
39748 NORMA - Meco all'altar di Venere
39749 NORMA - Me protegge, me difende
39750 ANDREA CHENIER - Come un bel dì di maggio
39751 ANDREA CHENIER - Si fui soldato
39803 PAGLIACCI - Vesti la giubba
39804 ZAZA - Mai più zazà
39728 BOHÈME - Entrata di Schaunard (con Magini-Coletti, Bonini e Luppi)
39729 BOHÈME - Quadro quarto (con Bonini, Luppi e Becucci)
39732 RUY BLAS (Marchetti) - Duetto (con Luppi), 1a parte
39733 RUY BLAS - Duetto (con Luppi), 2a parte
39736 FORZA DEL DESTINO - Le minaccie (con Bonini)
39737 FORZA DEL DESTINO - Non si placa (con Bonini)
39738 ERNANI - Esci! A te (con Luppi)
39739 ERNANI - Solingo, errante e misero (con Luppi)
39789 GUARANY - Sento una forza indomita (con Russ)
39807 GIOCONDA - Enzo Grimaldo (con Bonini)
39808 GIOCONDA - O grido di quest'anima (con Bonini)
39809 CARMEN - Ho nome Escamillo (con Bonini)
39810 BOHÈME - Ah Mimi tu più non torni (con Bonini)
39821 SIBERIA - Mattinata (con Bonini, Luppi e Tamanti)
74017 LUCIA DI LAMMERMOOR - Sestetto (con Russ, Bonini, Sala, Luppi, ecc.)

Fonodisc, Milano, 1906-07
50 FORZA DEL DESTINO - Le minaccie (con N. Rapisardi), 1a parte
51 FORZA DEL DESTINO - Le minaccie (con Rapisardi), 2a parte
462 ERNANI - O sommo Carlo (con E. Tetrazzini e Baldassarre)
475 TRAVIATA - Brindisi (con E. Tetrazzini).

Dopo il 1909 continuò ancora ad incidere con la Columbia: dalla preistoria verso la storia del disco.


MATTIUZZI ELISA
Questo contralto, Ulrica al Regio nel Ballo in Maschera del 1898, ci ha lasciato una discreta quanto trascurata serie di incisioni. Tutti i suoi dischi sono degli Zonofono etichetta nera incisi a Milano fra il 1900 e il 1903. Molti di essi sono piccoli dischi di 7 pollici. Si possono ascoltare: il "Brindisi" dalla Lucrezia Borgia (inciso 2 volte - 451 e 1309), "Voce di donna" dalla Gioconda (463), "Fior di giaggiolo" da Cavalleria Rusticana (464), la romanza "La stella confidente" di Robaudi (453). Segue una piccola serie tutta dal Trovatore: "Stride la vampa" (1310) "Condotta ell'era in ceppi" (1318) "Giorni poveri vivea" (10610) e il duetto "Ai nostri monti" inciso due volte, la prima con il tenore Rizzini (426) la seconda con Mieli (1826).
Ancora: una nuova incisione di "Voce di donna" (1311), tre brani di Carmen (Seguidilla 1332 - Habanera 1701 - Scena delle carte 10609), "O mio Fernando" da La Favorita (1333), "Che farò senza Euridice" dall'Orfeo di Gluck (10608), due diverse incisioni di "Non conosci il bel suol" da Mignon (201 e 1702) e due brani da Norma "Sola furtiva" (1698) e "Preghiera" di Adalgisa (1699). Ci sono poi i duetti e un quartetto. Il quartetto è, quasi ovviamente, quello del Rigoletto (1850) con il soprano Ida Sambo, il tenore Oreste Mieli e il baritono Vincenzo Reschiglian. I duetti sono: "Un usignol trovò una capinera" da Giorno e Notte di Lecocq (1399) e "L'amo come il fulgor" da La Gioconda (1400) entrambi con il soprano Sambo. C'è poi un duetto raro, e per noi importante, tratto da un'opera del parmigiano Usiglio: da Le Educande di Sorrento "Uri bacio rendimi" con il baritono Reschiglian (457). Conclude questo non piccolo elenco di incisioni una canzone di Gastaldon "La musica dei baci" (1691) che la Mattiuzzi canta in coppia con il tenore Prestini. In tutto 25 dischi.


MAURI AURELIO
Fernando per due recite nella Favorita del Regio del 1892, il tenore Mauri, per quanto ho potuto sapere, ha inciso solo 3 dischi: "Sulla tomba" e "Fra poco a me ricovero" dalla Lucia di Lammermoor (52391-52397) e "Prendi Panel ti dono" dalla Sonnambula (52392). Sono tutti G & T etichetta nera incisi a Milano nel 1903.


MEI-FIGNER MEDEA
Laura nella prima assoluta di Gioconda a Parma che si eseguì per diciassette sere (il 26 Dicembre 1885 alla presenza di Ponchielli) e subito dopo Amneris in Aida questo mezzosoprano fiorentino era già passata decisamente al registro sopranile nel 1890 quando creò la parte di Lisa nella prima della Dama di Picche. Alcuni dei dischi di questa famosa cantante li abbiamo già citati parlando del marito, il tenore russo Figner, col quale, per l'appunto, incise alcuni duetti. Esistono anche incisioni solistiche però, tutte della storicissima serie G & T rossa di Pietroburgo del 1900-1901. Precisamente:
- "Penso" di Tosti (23122)
- "La notte" di Rubinstein (23123)
- " Va, laisseles couler" da Werther (23124) e - "Habanera" e "Chanson Bohème" da Carmen (23125-23131)
- "Notte, amore e luna" di Davidoff (23132)
- "Fior che langue" di Rotoli (23133) "Vissi d'arte" da Tosca (23134)
- "Aria di Lisa" da La Dama di Picche (23125)
- "Lullaby" da Harold di Napravnik (23146).
Per i duetti vedi Figner Nicola.


MICUCCI LINDA
Anche questa Amelia nel Ballo del Regio del 1898 ci ha lasciato qualche testimonianza della sua voce tendenzialmente mezzosopranile (ma allora, a differenza di oggi, se non si aveva una vera e naturale voce di contralto si restava ufficialmente - e giustamente - classificate "soprano") Ha inciso due brani del Sansone e Dalila ("Amore i miei fini" e "Aprile foriero" - 1 /36218 - 1 /36230) e uno da La Forza del Destino ("Madre pietosa vergine" 2/36007 di 12 pollici). L'altra metà delle sue incisioni (3 su 6) sono duetti: due dalla Favorita col tenore Giovanni Ghenzardi ("Crudo il fato" e "Pietoso al par" 1/39128 e 1/39135) e il " Miserere" dal Trovatore con il tenore Attilio Maurini (1/39146) Tutte queste incisioni sono state realizzate a Milano su dischi Favorite, etichetta nera, nel 1908-9.

 

 

OTTAVIANI LAZZARO
Nella stagione 1887-88 cantò al Regio la parte di Alim ne Il Re di Lahore di Massenet nuova per Parma. Subito dopo fu anche Don Alvaro per una sola recita, la prima, nelle successive rappresentazioni de La Forza del Destino. Anche questo tenore ha inciso su disco la sua voce. Conosco due soli dischi: "Deserto sulla terra" dal Trovatore e " La rivedrò nell'estasi" da Un Ballo in Maschera (52393-52396) della G & T etichetta nera prodotti a Milano nel 1902.


OXILIA GIUSEPPE
Il primo Otello del Regio, il rivale di Tamagno, ci ha lasciato anche lui un certo numero di dischi. Il tenore di Montevideo ha inciso la prima e più nutrita serie a Milano nel 1901-2 con la G & T etichetta nera:
Aida ("Morir sì pura e bella" - solo - 52317),
Otello ("Niun mi tema" - 52330)
Pagliacci ("Vesti la giubba" 52331)
Rigoletto ("Questa o quella" e " La donna è mobile" - 52333-52332)
Favorita ("Una vergine" - 52334)
Luisa Miller ("Quando le sere al placido" - 52356)
Lucia di Lammermoor ("Fra poco a me ricovero" 52358)
Traviata ("Dei miei bollenti spiriti" - 52360)
Africana ("O Paradiso" 52361).

In un catalogo risulta anche "Sento una forza indomita" dal Guarany di Gomez (52309) e " È scherzo" dal Ballo (52255). Seguono cinque dischi con la stessa casa ed etichetta, di cui 3 piccoli di 7 pollici, incisi l'anno successivo 1903: Pagliacci (" Un grande spettacolo" 52246), Traviata ("Brindisi" e "Parigi o cara" - 52274 e 52275) e Mefistofele ("Giunto sul passo estremo" - 52445 e "Dai campi" (52357). Conclude la serie delle sue incisioni un disco "isolato", un'altra esecuzione de "La donna è mobile" (92105) realizzato sempre a Milano, ma per la Zonofono etichetta verde scuro, nel 1905-6.

 

SAMBO IDA
Presente al Regio nella stagione di Carnevale 1891-92 come Beppe nella prima assoluta parmigiana de L'Amico Fritz e come Maddalena nel Rigoletto, ci ha lasciato un nutrito numero di incisioni nel registro sopranile a cui è legata la sua fama. Si tratta di dischi Zonofono incisi a Milano, i primi nel 1900-1, i successivi nel 1902-3, tutti con etichetta nera. Fra questi non pochi sono i duetti e i brani d'insieme soprattutto con i tenori Breda e Mieli e col baritono Reschiglian. Diversi di questi dischi sono piccoli 7 pollici. Eccone l'elenco, per quanto possibile completo:

1900-01
423 BOHÈME - Quando m'en vo (7")
488 BOHÈME - Mi chiamano Mimi (7")
489 TRAVIATA - Addio, del passato (7")
490 Ave Maria (7") - di Gounod
512 Chiribiribin (7") - di Pestalozza
513 TRAVIATA - Addio, del passato (7")
514 RIGOLETTO - Tutte le feste (7")
515 FORZA DEL DESTINO - La vergine degli angeli (7")
516 CAVALLERIA RUSTICANA - Voi lo sapete u mamma (7")
517 GIOCONDA - Suicidio (7")
519 MEFISTOFELE - L'altra notte (7")
520 DINORAH - Ombra leggera (7")
522 BOHÈME - Mi chiamano Mimi (7")
208 ERNANI - Ernani involami
209 TOSCA - Vissi d'arte
210 NORMA Casta diva
212 FAUST - Aria
437 Serenata - di Braga
438 Ave Maria - di Gounod
477 TRAVIATA - Parigi o cara (con Breda) (7")
478 LUCIA DI LAMMERMOOR - Verranno a te (con Breda) (7")
480 RUY BLAS - O dolce voluttà (con Mieli) (7")
481 GUARANY - Sento una forza indomita (con Mieli) (7")
484 AIDA - Rivedrai le foreste (con Reschiglian) (7")
485 RIGOLETTO - Tutte le feste (con Reschiglian) (7")
486 RIGOLETTO - Ah veglia o donna (con Reschi glian) (7")
487 ERNANI - Da quel dì (con Reschiglian) (7")
509 CAVALLERIA RUSTICANA - Bada Santuzza (con Mieli) (7")
510 GIOCONDA - Vuoi farmi più gaia (con Reschiglian) (7")
511 LUCIA DI LAMMERMOOR - Se tradirmi tu potrai (con Reschiglian) (7")

1902-03
1307 TOSCA - Vissi d'arte (7")
1308 CAVALLERIA RUSTICANA - Fior di giaggiolo (7")
1395 OTELLO - Ave Maria (7")
1396 MANON - Addio nostro picciol desco (7")
1397 MANON LESCAUT - In quelle trine morbide (7")
1398 GERMANIA - All'ardente desio (7")
10588 ERNANI - Ernani involami (7")
10589 BOHÈME - Quando m'en vo (7")
10590 BOHÈME - Mi chiamano Mimi (7")
10597 BALLO IN MASCHERA - Morrò ma prima in grazia (7")
10598 RUY BLAS - O madre mia dall'intimo (7")
10599 GUARANY - C'era una volta una principessa (7")
10632 ROBERTO IL DIAVOLO - Roberto tu che adoro (7")
10637 TROVATORE - Tacea la notte placida (7")
10638 MESSA SOLENNE di Rossini - Crucifixus (7")
10639 CAVALLERIA RUSTICANA - Fior di giaggiolo (7")
1686 TOSCA - Vissi d'arte
1687 CAVALLERIA RUSTICANA - Voi lo sapete
1688 FORZA DEL DESTINO - Pace, pace, mio Dio
1689 GIOCONDA - Suicidio
1693 AIDA - Ritorna vincitor
1694 FORZA DEL DESTINO - Madre pietosa vergine
1729 BALLO IN MASCHERA - Ma dall'arido stelo
1730 MEFISTOFELE - L'altra notte
1731 LOHENGRIN - Sola nei miei prim'anni
1732 LOHENGRIN - Aurette a cui sì spesso
1749 FEDORA - O grandi occhi lucenti
1341 EDUCANDE DI SORRENTO di Usiglio - Un bacio rendimi (con Milani) (7")
1346 TROVATORE - Mira d'acerbe lagrime (con Milani) (7")
1365 TOSCA - Amaro solo per te (con Breda) (7")
1399 GIORNO E NOTTE - Un usignol trovò una capinera (con Mattiuzzi) (7")
1400 GIOCONDA - L'amo come il fulgor del creato (con Mattiuzzi) (7")
1414 RIGOLETTO - Si vendetta (con Milani) (7")
1828 AIDA - Rivedrai le foreste (con Reschiglian)
1829 ERNANI - Da quel dì (con Reschiglian) (7")
1834 TRAVIATA - Brindisi (con Mieli)
1837 RUY BLAS - O dolce voluttà (con Miedi)
1838 BALLO IN MASCHERA - T'amo (con Mieli)
1839 BOHÈME - Ci lascerem alla stagion dei fiori (con Mieli)
1846 ERNANI - Terzetto finale (con Mieli e Branca leoni)
1847 FORZA DEL DESTINO - Finale (con Mieli e Brancaleoni)
1848 LOMBARDI - Qual voluttà (con Mieli e Bran caleoni)
1849 LUCIA DI LAMMERMOOR - Sestetto (con Mattiuzzi, Mieli e Reschiglian)
1850 RIGOLETTO - Quartetto (con Mattiuzzi, Mieli e Reschiglian)


SAMMARCO MARIO
Molto vasta, com'è intuibile data l'enorme fama del cantante, la discografia di questo baritono più volte presente sulle scene del nostro Regio e per il quale è superfluo spendere parole.

G & T Milano 1902-4
52371 GERMANIA di Franchetti - Racconto
52372 RIGOLETTO - Pari siamo
52373 ZAZÀ - Zazà piccola zingara
52374 PAGLIACCI - Prologo
52375 OTELLO - Credo
52011 DANNAZIONE DI FAUST - Canzone della pulce
052020 LORENZA (Mascheroni) - Racconto di Gerace
052025 AFRICANA - Adamastor
052026 ANDREA CHÉNIER - Monologo
052027 GERMANIA - Racconto
052033 ERNANI - O de' verd'anni
052034 OTELLO - Credo
052039 OTELLO - Sogno
052040 ZAZÀ - Arioso di Cascart
052041 PAGLIACCI - Prologo
052063 DANNAZIONE DI FAUST - Su queste rose
054026 LORENZA - Susanna al bagno (con Carelli)
054028 TOSCA - Già, mi dicon venal (con Carelli)

Fonotipia - Milano 1905-1906
39011 DON GIOVANNI - Serenata
39006 FAVORITA - A tanto amor
39077 ERNANI - O de' verd'anni
39078 TRAVIATA - Di Provenza
39121 ADRIANA LECOUVREUR - Arioso di Michonnet
39197 GUGLIELMO TELL - Resta immobile
391198 AMLETO - Brindisi
39199 ZAZÀ - Zazà piccola zingara
39200 ERNANI - La vedremo, o veglio audace (con Luppi)
39201 ZAZÀ - Buona Zazà
39202 BALLO IN MASCHERA - Alla vita che t'arride
39223 BOHÉME - Ah Mimì tu più non torni (con Garbin)
39269 AFRICANA - Adamastor
39270 BALLO IN MASCHERA - Eri tu
39271 TANNHÄUSER - Ed ora che coll'estro
39272 TANNHÄUSER - O tu bell'astro
39295 GIOCONDA - Pescatore affonda l'esca
39296 DON GIOVANNI - Eh via buffone (con Luppi)
39297 FAUST - Che fate qui, signor? (con Palet e Luppi)
39298 DON GIOVANNI - Là ci darem la mano (con I. De Bohuss)
39300 ERNANI - O sommo Carlo (con Palet e I. De Bohuss)
39310 DEMONE (Rubinstejn) - Aria
39330 DON GIOVANNI - O statua gentilissima (con Luppi)
39683 FAVORITA - Quando le soglie (con Parsi-Pettinella)
39684 FAVORITA - Ah, l'alto ardor (con Parsi-Pettinella)
69014 BOHÈME - Quartetto (con Stehle, Camporelli, Garbin)
69015 FORZA DEL DESTINO - Solenne in quest'ora (con Garbin)

1909-1910
92172 ANDREA CHÉNIER - Un dì m'era di gioia
92173 DANNAZIONE DI FAUST - Su queste rose
92174 OTELLO - Credo
92175 OTELLO - Era la notte
92334 AIDA - Quest'assisa ch'io vesto
92335 GERMANIA - Ascolta io morirò
92336 OTELLO - Brindisi
92337 AFRICANA - Adamastor
92611 BOHÈME - Nei cieli bigi (con Zenatello)
92612 BOHÈME - O Mimì tu più non torni
92635 ZAZÀ - Buona Zazà
92636 ADRIANA LECOUVREUR - Ah stupenda
74131 GUGLIELMO TELL - Giurami pei nostri danni
74132 RIGOLETTO - Pari siamo

Victor - U.S.A. 1910-1911
88310 AFRICANA - Adamastor
88312 AMLETO - O vin discaccia la tristezza
88314 TRAVIATA - Di Provenza
88315 RIGOLETTO - Cortigiani
88320 RIGOLETTO - Pari siamo
89042 RIGOLETTO - Tutte le feste (con Sembrich)
89044 BOHÈME - Ah, Mimì tu più non torni (con McCormack)

Gramophone 1910-1912
2-052009 OTELLO - Era la notte
2-052010 OTELLO - Credo
2-052011 BALLO IN MASCHERA - Eri tu
2-052012 AFRICANA - Adamastor
2-052013 FALSTAFF - Quand'ero paggio
                DON GIOVANNI - Deh vieni alla finestra
2-052014 BARBIERE DI SIVIGLIA - Largo al factotum
2-052015 RIGOLETTO - Pari siamo
2-052016 FAVORITA - A tanto amor
2-052031 PAGLIACCI - Prologo
2-052033 FAUST - Dio possente
2-052041 ERNANI - La vedremo, o veglio audace
2-052042 NOZZE DI FIGARO - Non più andrai
2-052044 LUCIA DI LAMMERMOOR - Cruda, funesta smania
2-052072 GIOIELLI DELLA MADONNA - Bacio di lama
2-052073 GIOIELLI DELLA MADONNA - Aprila o bella
2-052074 AFRICANA - Figlia di re

HMV 1911
2-054018 PESCATORI DI PERLE - Del tempio al limitar (con McCormack)
2-054021 BARBIERE DI SIVIGLIA - Numero quindici (con McCormack)
2-054022 GIOCONDA - Badoero questa notte (con McCormack)
2-054025 RIGOLETTO - Bella figlia (con Melba, McCormack)
..... RIGOLETTO - Quartetto (con Melba, Thornton e McCormack)
7-52028 GIOIELLI DELLA MADONNA - Sono un demone buono

Pathé - Milano 1915 circa
10115 RIGOLETTO - Deh non parlare al misero
           RIGOLETTO - Cortigiani
10116 TRAVIATA - Di Provenza il mar
           TROVATORE - Il balen del suo sorriso
10117 CARMEN - Toreador
           DON GIOVANNI - Deh vieni alla finestra
10070 FAVORITA - A tanto amor
           BARBIERE - Largo al factotum
10071 PAGLIACCI - Prologo
           FAUST - Morte di Valentino


SIGNORETTI LEOPOLDO
Questo tenore, citato da Ferrarini, ha inciso con lo Zonofono, etichetta nera, a Milano nel 1901 cinque dischi di cui quattro di arie di Verdi:
- Quando le sere al placido - Luisa Miller (1170)
- Questa o quella - Rigoletto (1172)
- O tu che in seno agli angeli - Forza del destino (1173)
- Solingo, errante, misero - Ernani (1814)
- Una vergin, un angiol di Dio - Favorita (1171).


SIGNORINI FRANCESCO
Al Regio nel 1889-90 è stato Don Carlo, Radames ed Ernani; nel 1902-03 Arrigo e Manrico. Tutto Verdi. Di questi ruoli interpretati nel nostro teatro esistono le seguenti testimonianze discografiche:
252669 TROVATORE - "Ah, si ben mio"
052231 AIDA - "Celeste Aida"
054213 AIDA - "Il ciel dei nostri amori" con il soprano Ines De Frate
054210 TROVATORE - "Ai nostri monti" con il contralto Carolina Pietracewska

Ci ha poi lasciato arie dal Profeta (Pastorale-052229), Guglielmo Tell (O muto asil-052230) e sette dischi dedicati a Chatterton di Leoncavallo (" Tu sola a me rimani" 252668 - "Stanco, spossato, arresta!" 052253 - "E un pane mi chiedeva" 052254 - " Di lagrime mio malgrado" 052255 - "Scrissi una lettera" con Cigada e mai pubblicato). Gli altri due da Chatterton sono con la De Frate (vedi). Tutti i dischi di Signorini sono Pre-Dog etichetta rossa e sono stati incisi a Milano nel 1908.


SILLICH ARISTODEMO
Lodovico nel primo Otello parmigiano del 1887 ci ha lasciato diverse testimonianze discografiche della sua voce. Sono tutti dischi G & T con etichetta nera (1a serie) rossa (2a serie) e arancione (3a serie) incisi a Milano nel 1906. Molti di essi, anche per la fama dei partners che aveva accanto in diverse incisioni, ebbero "l'onore" di ristampe successive e dell'inserimento nel catalogo Victor.

Nera
2-52570 FAUST - Invocazione
2-5257.. ERNANI - Infelice (Vic. 52449)
2-52574 LUCIA DI LAMMERMOOR - O qual funesto avvenimento (52451)
54320 FAUST - Permettereste a me (con Brambilla, Codolini e Acerbi)
54326 LUCIA DI LAMMERMOOR - Maledizione (con Brambilla, Acerbi e Cigada) (52459)
54327 FAVORITA - Ah paventa il furore (con Codolini e Cigada) (52457)
54347 BALLO IN MASCHERA - O figlio d'Inghilterra (con Huguet, Salvador e Cigada) (52546)
54352 FAUST - Io voglio il piacer (con G. Pini-Corsi)
054114 FAUST - Terzetto finale (con Brambilla e Acerbi)
054119 FAVORITA - Finale atto II (con Codolini e Cigada) 1a parte (58308)
054120 FAVORITA - Finale atto II (con Codolini e Cigada) 2a parte (58307)
034121 RIGOLETTO - La tempesta (con Brambilla e Codolini) (58306)
054122 FAVORITA - O ciel di quest'alma (con Codolini, Acerbi, Cigada e coro) (58302)
054123 RIGOLETTO - Ch'io gli parli (con Cigada) (58303)
054133 BALLO IN MASCHERA - Ve'se di notte (con Giacomelli e Cigada)
54152 BALLO IN MASCHERA - Dunque l'onta di tutti (con Giacomelli e Cigada)
054168 ERNANI - Ferma crudele (con Joanna e G. PiniCorsi)

Rossa
054161 GUGLIELMO TELL - Troncar suoi dì (con A. Paoli e Cigada) (92051)

Orange G. & T. Milano, 1907.
054105 ERNANI - La vedremo o veglio audace (con Battistini) (92007)
054107 ERNANI - O sommo Carlo (con Battistini, Corsi e Colazza) (92046)

 

VENTURA ELVINO
Protagonista di Andrea Chenier alla prima assoluta di quest'opera a Parma (a quanto risulta per una sola sera il primo dell'anno del 1897) ci ha lasciato molti dischi, incisi per diverse case discografiche fra il 1903 e il 1907. In dettaglio:

G & T - etichetta nera - Milano 1903
52723 MANON - Ah dispar
52724 MANON LESCAUT - Donna non vidi mai
52725 CAVALLERIA RUSTICANA - Brindisi
52726 MANON LESCAUT - Ah non v'avvicinate
52727 FEDORA - Amor ti vieta
52728 LUCIA DI LAMMERMOOR - Scena della tomba
52729 CARMEN - Mia tu sei
52730 LUCIA DI LAMMERMOOR - Sulla Tomba
52731 PAGLIACCI - Sperai tanto il delirio
52732 BOHÈME - Io non ho che una povera stanzetta
52736 LOHENGRIN - Mercè, mercè
52737 MEFISTOFELE - Dai campi
52738 REGINA DI SABA di Goldmark - Magiche note
52739 RIGOLETTO - È il sol dell'anima
52740 MANON - Il sogno
52741 TRAVIATA - Scena della borsa
52744 TRAVIATA - Dei miei bollenti spiriti
52745 TOSCA - E lucevan le stelle
52746 RIGOLETTO - Cantabile del Duca
52747 IRIS - È questo il bacio
52750 MIGNON - Ah non credevi tu
52752 PAGLIACCI - Vesti la giubba
52754 PESCATORI DI PERLE - Della mia vita
52755 RIGOLETTO - Parmi vedere
52756 MEFISTOFELE - Giunto sul passo
052003 FAVORITA - Spirto gentil
052006 CARMEN - Il fior che a me
052014 BOHÈME - Che gelida manina
052021 GIOCONDA - Cielo e mar
054001 CARMEN - Duetto (con De Michalska)
054003 GIOCONDA - Laggiù nelle nebbie (con Longhi)
054004 GIOCONDA - Duetto (con Quercia)
054005 BOHÈME - Quartetto (con De Michalska, Longhi e Quercia)
054006 TRAVIATA - Prendi, quest'è l'imagine (con Russ e Baldassare)
054008 TRAVIATA - Parigi o cara (con Russ)
054009 FAUST - Trio del duello (con Quercia e Sorgi)
054010 GIOCONDA - Duetto primo atto (con Baldassare)
054011 CARMEN - Lassù sulla montagna (con Longhi)
054012 PESCATORI DI PERLE - Del tempio al limitar (con Baldassare)
054013 ANDREA CHENIER - Duetto finale (con Citti-Lippi)
054015 RIGOLETTO - Quartetto (con Russ, Longhi e Bucalo)
054016 BOHÈME - Quartetto (con Russ, Longhi e Bucalo)

G & T - etichetta nera - Milano 1904
52832 ERNANI - O tu che l'alma adora (7")
52778 IRIS - Serenata
52779 TOSCA - Recondita armonia
52784 ERNANI - Mercè diletti
52008 FEDORA - Vedi io piango
54043 BOHÈME - Ah Mimi tu più non torni (con Quercia)
54044 FAVORITA - Vieni, deh vieni (con Longhi)
054017 CAVALLERIA RUSTICANA - La tua Santuzza (con Longhi)
054019 LUCIA DI LAMMERMOOR - Chi mi frena (con Russ, Bucalo e Tisci-Rubini)
054025 MEFISTOFELE - Amore misterioso (con Russ)
054029 BOHÈME - O soave fanciulla (con Russ)
054030 TRAVIATA - Un dì felice (con Russ)
054033 MEFISTOFELE - Lontano, lontano (con Russ)

G & T - etichetta rossa - Milano 1904
054034 FEDORA - Morte di Fedora (con Carelli) cancellato l'1-1-1905.

Zonofono - etichetta verde scuro - Milano 1905
92090 LUCIA DI LAMMERMOOR - Tu che a Dio

Odeon - etichetta marrone - Milano 1905
37005 CAVALLERIA RUSTICANA - Brindisi
37002 FAVORITA - Fia vero (con Luppi)
37021 GIOCONDA - O Laura mia (con Corradetti)
37027 BOHÈME - Ah Mimi (con Corradetti)
37039 CARMEN - Ho nome Escamillo (con Corradetti)
37214 ADRIANA LECOUVREUR - Ma dunque è vero (con BiancoTamagno)
37215 PESCATORI DI PERLE - Del tempio al limitar (con Baldassare)

Fonotipia, Milano, 1905
39293 MANON LESCAUT - Donna non vidi mai
39317 IRIS - O come al tuo sottile
39328 MANON LESCAUT - Guardate pazzo son
39329 UGONOTTI - Bianca al par
39350 MANON - Ah dispar
39332 TRAVIATA - Un dì felice (con F. Labia)
39380 TRAVIATA - Prendi, quest'è l'imagine (con Russ e Corradetti)

Fonotipia - Milano 1906
39569 LUCIA DI LAMMERMOOR - Tu che a Dio
39761 RIGOLETTO - Parmi veder le lagrime
39762 RIGOLETTO - La donna è mobile
39552 MANON - Il nome vostro (con Caprile)
39681 RIGOLETTO - È il sol dell'anima (con Finzi-Magrini)
39682 TRAVIATA - Parigi o cara (con Finzi-Magrini)

Fonotipia - Milano 1907
62115 CAVALLERIA RUSTICANA - Siciliana
62117 IRIS - Apri la tua finestra

Zonophone - etichetta verde scuro - U.S.A. 1907
12623 FEDORA - Amor ti vieta
12629 TOSCA - E lucevan le stelle
12630 PAGLIACCI - Vesti la giubba
12631 MEFISTOFELE - Dai campi
12662 LUCIA DI LAMMERMOOR - Sulla tomba
12701 CAVALLERIA RUSTICANA - Brindisi
12702 CAVALLERIA RUSTICANA - Siciliana

In un catalogo, certo attendibile, risulta anche un'incisione G&T di "Si fui soldato" da Andrea Chenier (52783); "O Lola" da Cavalleria 52781 e, ancora, il duetto Don Josè - Escamillo dell'atto 2° di Carmen con il baritono Quercia (054002) e con lo stesso l'altro famoso duetto di Gioconda (054004) e un "Quartetto" da Bohème (con Longhi - De Michalska - Quercia - 054005).


VIALE AURELIO
Oltre a parti non principali Viale ha interpretato al Regio nel 1897, la stessa sera, Alfio in Cavalleria Rusticana e Silvio nella prima assoluta a Parma dei Pagliacci. Più tardi, nel 1904-5 e nell'autunno 1907 è stato anche Crisogono nella Germania di Franchetti e Marullo nel Rigoletto. Vero pioniere dell'incisione ci ha lasciato una decina di dischi. I primi sono Berliner, incisi a Milano nel 1900: "Toreador" da Carmen (52497) e "Bella Donna" da La Bohème di Leoncavallo (52534). I dischi successivi sono Columbia con la classica prima etichetta nero-argento e sono stati incisi sempre a Milano nel 1903 o forse prima (quasi tutti di 7 pollici - nell'ordine dal 10068 al 10075). Essi sono: Dinorah (Sei vendicata assai), Aida (Quest'assisa), Falstaff (Quand'ero paggio), Don Giovanni (Serenata), Carmen (ancora Toreador), Forza del Destino (Son Pereda), Traviata (Pura siccome un angelo), Rigoletto (Veglia o donna). Probabilmente incisi nello stesso periodo dei Berliner (1900) su un catalogo risultano anche: Ballo in Maschera (Eri tu), Don Carlo (Morrò ma lieto in core), Re di Lahore (O casto fior), Gioconda (O monumento) e Bohème (romanza - non meglio precisata) e vari duetti col tenore Carlo Caffetto fra cui spiccano "O Mimì tu più non torni" dalla Bohème, e un duetto dal Don Pasquale segnato come "Pura siccome" fra molte canzoni, scherzi, parodie d'opera (Carmen). Tutti questi dischi sono rintracciabili nel catalogo italiano della The Gramophone Company Limited nelle serie 52000 (476 - 496 - 497 - 510 - 534 - 535 - 537 - 539) e 54000 (086 fino a 094).

 

 

WULMAN PAOLO
Al Regio nel 1884-85: Lotario nella prima assoluta parmigiana di Mignon, Ralf ancora nella "primissima" de La bella fanciulla di Perth poi Sparafucile nel Rigoletto e Baldassarre nella Favorita. Ci ha lasciato i seguenti dischi:

Zonofono - etichetta nera - Milano 1902
1761 MEFISTOFELE - Ecco il mondo
1762 MEFISTOFELE - Ave Signor
1766 SIMONE BOCCANEGRA - Il lacerato spirito
1767 FAUST - Serenata
1768 UGONOTTI - Corale
1769 STABAT MATER (Rossini) - Pro peccatis
1774 MEFISTOFELE - Son lo spirito che nega
1775 BOHÈME - Vecchia zimarra

Columbia - etichetta nero-argento - Milano 1903
10080 MEFISTOFELE - Ave Signor
10081 SIMONE BOCCANEGRA - Il lacerato spirito.

 

ZACCARI IVO
Nel nostro teatro Regio fu Rodolfo nella Bohème del 1898, la prima assoluta per Parma (ma le prime 4 recite delle 13 le cantò il tenore Pietro Ferrari). Questo tenore ha inciso i suoi primi dischi con la G&T a Milano nel 1906 con etichetta nera: Don Pasquale (Com'è gentil - 052118), Faust (O del ciel - con il soprano Adele Rizzini e il basso Cesare Preve - 54289), Pescatori di Perle (Non hai compreso - con il soprano Giuseppena Piccoletti - 054064). Ha poi continuato la sua attività discografica in seguito con dischi a taglio speciale.