1817 - FASC. I - COMMISSIONE AMMINISTRATIVA |
Convenzioni verbali, stipulate con l'impresario Osea Francia, onde
stabilire norme invariabili per l'abbonamento degli ufficiali durante le diverse stagioni:
Atto Privato del 23 ott. 1817 riguardante il Reggimento di S.M.; Atto Privato dell'8 nov.
1817 riguardante il Comando di Piazza; Atto Privato dell'8 nov. 1817 riguardante il
Comando di Castello; Atto Privato del 21 nov. 1817 riguardante la Guardia d'Onore di S.M. 1817 ago 31-1817 nov 31 cc. 11 |
1817 - FASC. II - PERSONALE |
Richieste di impiego: Giuseppe Duplessis per il posto di ispettore
del palcoscenico; Francesco Aschieri per il posto di buttafuori; Ferdinando Pesci per una
generica occupazione nel teatro. Lettera di Giacomo Morini con la quale lamenta abuso di potere da parte dell'impresario Osea Francia Carteggio relativo alle discordie tra l'attrezzista teatrale Giovanni Zurlini e l'impresario Osea Francia. 1817 gen 3-1817 dic 9 cc. 13 |
1817 - FASC. III - SPETTACOLI |
1. Condizioni per l'impresa del teatro di Parma "Copia della scrittura privata per l'impresa del Teatro Ducale di Parma cominciata col Carnevale del 1817 e da terminarsi col 1819" Quaderno ms. "Articolo addizionale al contratto dell'impresa passati col Sig. Osea Francia il 2 Ottobre 1817". 1816 dic 8-1817 ott 2 cc. 15 2. Spettacoli Approvazioni, disposizioni e concessioni della Sovrana per gli spettacoli (veglione; tombole; data delle opere Didone abbandonata e Artaserse) Carteggio relativo alla scrittura dei cantanti Giovanni Battista Verger, Eliodoro Bianchi, Elisabetta Manfredini, Emilia Bonini "Nota Distinta delle Donne ancora in libertà per il prossimo Carnevale" Carteggio relativo ai pagamenti da effettuarsi a carico dell'amministrazione del teatro e dell'impresario Comunicazioni di Carlo Redi e Luigi Antonini relative a: "Stato degli introiti serali a favore dell'impresario Osea Francia per le 30 rappresentazioni nel Ducale Teatro"; spese sostenute, per ordine dell'agente dell'impresario Osea Francia, per la messa in scena di La dama soldato Richiesta di locali per gli scenografi (proposta del Collegio di S. Caterina e della Chiesa degli Eremitani) "Nota delle scene amichevolmente convenute, da farsi pel prossimo Carnevale dai Signori Pietro Piazza e Alessandro Cocchi, pittori teatrali" Censura: concessione alla rappresentazione della scena detta "del comodino"; stampa del libretto dell'opera Carlo Magno; stampa di una dedica alla Sovrana Rapporti serali relativi a spettacoli, veglioni, accademie e prove di spettacolo a cura dell'ispettore Senesio Del Bono. 3. Trattenimenti diversi Richieste di dare accademie da parte di: Tommaso Sgricci (poesia); prof. Chalon (esperimenti fisici); Angelica Catalani (musica). 1816 dic 8 -1817 dic 28 cc. 174 |
1817 - FASC. IV - RAPPRESENTAZIONI |
Avvisi dell'arrivo della Sovrana a teatro Richieste e concessioni di serate a beneficio di attori e cantanti: Giovanni Battista Velluti, Eliodoro Bianchi, Pietro Storazzi Avvisi di sostituzione di rappresentazioni: 1817 apr. 15, Gli amori di un filosofo (sostituita); 1817 mag. 14, Contraddizione e puntiglio al posto di L'impresario delle Smirne; 1817 mag. 20, replica di Il bombardamento di Algeri; 1817 mag. 21, Due granatieri (sostituita); 1817 mag. 22, Il bugiardo al posto di Le donne avvocate. 1817 gen 30 -1817 dic 26 cc. 21 |
1817 - FASC. V - ORCHESTRA |
3 prospetti: 1. "Distribuzione di un acconto che il S.r Osea
Francia ha pagato in conto della Gratificazione dovuta ai Sig.ri Professori
dell'Orchestra"; 2. "Distribuzione delli f.chi 1200 che 1'impresaro è obbligato
di pagare ai Professori dell'Orchestra di Corte per il Carnevale 1817 in proporzione dei
loro soldi"; 3. "Distribuzione di franchi 800 che il Sig. Osea Francia Impresaro
del Teatro Ducale in saldo della gratificazione di f.chi 1200 che il medesimo ha obbligato
di corrispondere ai Sig.ri Professori componenti l'Orchestra di Corte" D.S. del 18 ott. 1817 relativo alla creazione di una commissione atta ad esaminare i reclami dei professori d'orchestra (minuta). 1817 ott 18 -1817 nov 26 cc. 5 |
1817 - FASC. VI - CORI |
(tace) |
Carteggio relativo al mantenimento dell'ordine nel teatro Disposizioni per la sorveglianza del Teatro Farnese concesso agli scenografi per la pittura delle scene. 1817 mag 28 - 1817 nov 30 cc. 12 |
Perizie estimative per lavori e riparazioni nel teatro Collaudi Rapporto sui danni cagionati dalla pioggia al Teatro di Corte Trasmissione dello "Stato dei teloni, quinte ed altre telerie esistenti nel Ducale Teatro" per provviste e lavori da eseguire Rendiconto relativo a lavori già eseguiti. 1817 gen 14 - 1817 dic 22 cc 42 |
(tace) |
Presidenza delle Finanze. Camera dei Conti: trasmissione di
mandati di pagamento. 1817 gen 3 - 1817 dic 12 cc. 28 |
"Stato degli oggetti restituiti al Collegio dei Nobili, la
ricevuta dei medesimi e il conto per il loro trasporto" Richiesta di abbonamento al teatro da parte dei professori ed impiegati dell'Università di Parma Avviso pubblicitario a stampa per l'associazione al "Manuel Dramatique ou Détails Essentiels sur deux cent quarante operas comiques... formant le fonds du répertoire des Théàtres de France... par J.B. Colson...", à Bordeaux, chez 1'Auteur..., s.d. 1817 gen 22 - 1817 dic 18 cc. 25 |
Richieste, reclami ed assegnazioni di palchi Circolare a stampa del 9 set. 1817 con la quale si invitano all'atto di sorteggio gli aspiranti ad un palco, in base ai D.S. del 7 e 8 set. 1817 Prospetto con osservazioni, domande del conte Stefano Sanvitale e le decisioni della Sovrana, relativo alla assegnazione dei palchi. 1817 gen 28 - 1817 dic 23 cc. 6 |