1851 - FASC. I - COMMISSIONE AMMINISTRATIVA |
1. Commissione Amministrativa Lettera di trasmissione di un regolamento per le comparse borghesi Comunicazioni relative alle "discipline che si dovranno usare durante l'imprimitura di alcuni teloni del palcoscenico" Circolare a stampa relativa alle disposizioni sui "titoli e distintivi onorifici" (16 ago. 1851) Presidenza delle Finanze-Sicurezza Interna. Comunicazioni relative a: inconvenienti avvenuti nel teatro; disposizioni date al Comando Militare della Città di Parma; progetto della coccarda di Stato; interessi dei palchettisti ed abbonati Lettera di trasmissione degli inventari relativi alla sala del Ridotto e alle pompe mobili d'incendio. 2. Censura Teatrale 1850-51 D.S. del 25 nov. 1850 relativo all'esonero di Michele Lopez dall'uffizío di revisore del Teatro Reale e alla conseguente nomina di Pietro Martini, ex segretario della R. Biblioteca Comunicazione relativa al D.S. del 30 nov. 1850 con il quale la censura di "tutto ciò che si avrà a rappresentare nel Teatro Reale di Parma è tolta alla Direzione Gen.e dell'Ordine Pubblico ed è invece affidata al Sig. Revisore Comunicazione di un volere del Sovrano relativo alla censura delle rappresentazioni drammatiche Rapporto sulla produzione drammatica della Compagnia Comica Astolfi e Sadoski Dis. S. del 16 mag. 1851 relativa alla istituzione e composizione di una Commissione Provvisoria "...alla quale il revisore del Reale Teatro... dovrà avere ricorso ne' casi dubbi che possono presentarsi nell'adempimento dell'uffizio suo". Allegato "Istruzioni concernenti la revisione delle rappresentazioni drammatiche" (minuta). 1850 nov 25 -1851 set 24 cc. 44 |
1851 - FASC. II - PERSONALE |
Impiegati e serventi Carteggio relativo alla nomina del commesso della Soprintendenza del Teatro Reale: richieste di Enrico Visconti, Filippo Superchi, Enrico Canali, Federico Pagani D.S. del 7 feb. 1851 relativo alla nomina di Enrico Bertolotti a commesso della Soprintendenza del Teatro Reale (allegato certificato di giuramento di Bertolotti) Comunicazione della morte del commesso Enrico Bertolotti e relative disposizioni per la sua sostituzione Conferimento del titolo di "barone" al commendatore Marco Aurelio Onesti, ministro delle finanze Elenco relativo ai mutamenti avvenuti nella lista del personale per la compilazione del "Calendario di Corte". 2. Diverse Carteggio relativo alla nomina del farmacista: dimissioni di Luigi Fava; richieste di Antonio Gibertini e Odoardo Cevasch; S.R. del 2 mag. 1851 relativo alla nomina di Antonio Gibertini Certificati medici relativi a Angiola Arpi, Innocenzo Brutti, Luigi Ratti, Giuseppe Griffini, Paolo Frolla, Tommaso Casati Richieste e concessioni di permessi d'assenza da parte di Alessandro Stocchi, Luigi Coppi, Pietro Scotti, Michele Lopez, Gaetano Mastellari, Raniero Cacciamani. 1851 gen 4 - 1851 die 31 cc. 124 |
1851 - FASC. III - SPETTACOLI |
1. Appalto del teatro di Parma Richieste e comunicazioni dell'appaltatore Domenico Marchelli relative a: progetto di miglioramento e modificazioni a diversi articoli del capitolato d'appalto; morte dell'appaltatore Antonio Merli; delega al fratello Salvatore Marchelli a rappresentarlo durante le assenze Presidenza delle Finanze: comunicazione del divieto di modificazione del contratto d'appalto dal 1 dic. 1850 al 1 dic. 1853. 2. Spettacoli del Carnevale e Quaresima 1850-51 Richieste e comunicazioni del coreografo Giovanni Galzerani relative a: appalto per la composizione dei balli del Carnevale 1850-51; programma dei balli Il corsaro, Ettore Fieramosca o La disfida di Barletta Richieste e comunicazioni dell'impresario Domenico Marchelli relative a: proposte di spettacoli per il Carnevale e Quaresima 1850-51 (opere Luisa Miller, Ernani, Elmina, Lucrezia Borgia, Il fornaretto; balli Il corsaro, Ettore Fieramosca o La disfida di Barletta; scrittura della cantante Fanny Salvini-Donatelli; trattative con la Ditta Pietro Rovaglia per i costumi di Ernani, Luisa Miller, Il corsaro; trattative con il Comando Generale delle Truppe per 16 cavalli e cavalieri da impiegare nel ballo Ettore Fieramosca o La disfida di Barletta; scrittura di una compagnia di canto per mettere in scena l'opera Il domino nero nella Quaresima 1851; progetto per il miglioramento degli spettacoli Comunicazioni, approvazioni e disposizioni varie della Presidenza delle Finanze intorno agli spettacoli Richiesta del pittore Pietro Aquila di far parte degli scenografi del Carnevale 1850-51 Carteggio relativo alle difficoltà per la messa in scena dell'opera Il profeta. Allegati: 1. "Relazione intorno all'opera in musica Il profeta..."; 2. Elenco delle prime parti; 3. "Progetto per il macchinismo" a cura di Gaetano Mastellari Carteggio relativo alla scrittura della cantante Marietta Gresti (allegate informazioni sulla cantante rilasciate dalla Direzione del Civico Teatro di La Spezia) Nota degli artisti di canto e ballo della stagione 1850-51 ai quali deve essere rilasciato il passaporto entro il 6 apr. 1851 "Elenco Generale delle compagnie di canto e di ballo che dovranno agire sulle scene del Real Teatro di Parma nel Carnevale 1850-51 e successiva Quaresima" "Nota personale di tutti gli artisti d'opera e di ballo componenti lo spettacolo di Carnevale, e Quaresima. Anno 1850-1851" "Nota dei primari artisti di canto e ballo scritturati pel Carnevale 1850-51 e successiva Quaresima". 3. Spettacoli dell'Autunno 1851 Richieste e comunicazioni dell'impresario Domenico Marchelli relative a: scrittura di cantanti; proposte degli spettacoli I due Foscari, Gemma di Vergy; controversie con la cantante Adele Del Fabbro; spartiti di opere serie e buffe Comunicazioni, disposizioni e approvazioni della Presidenza delle Finanze intorno agli spettacoli Delibera dell' 11 set. 1851 relativa ad alcune richieste dell'appaltatore per gli spettacoli d'Autunno Approvazione del cantante Bernardo Biava in sostituzione del baritono Giuseppe Altini "Elenco della Compagnia di Canto che agirà sulle scene del Reale Teatro di Parma l'Autunno 1851" "Nota delle comparse che abbisognano nell'opera I due Foscari per l'Autunno 1851" "Nota degli artisti d'opera componenti lo spettacolo d'Autunno 1851". 4. Diverse 4.1. Tombole e veglioni Richieste di Domenico Marchelli relative a: uso delle maschere in teatro durante i veglioni; tombole nel teatro; richiesta di sostituzione di un veglione con una rappresentazione di opera e ballo Presidenza delle Finanze: divieto dell'uso della maschera durante i veglioni; divieto per tombole nel teatro; disposizioni per una serata di spettacolo in musica con veglione. 4.2. Nota delle decorazioni "Nota del vestiario del ballo Gisella" Nota degli attrezzi del parrucchiere e del vestiario per la nuova opera Elmina del maestro Salvatore Sarmiento Nota degli attrezzi, del parrucchiere, del calzolaio e del vestiario per il ballo Ettore Fieramosca o La disfida di Barletta Nota degli attrezzi e del vestiario per l'opera Il fornaretto. 4.3. Spettacolo nella sera del 26 giu. 1851 in occasione della venuta a Parma dell'Imperatrice Maria Anna d'Austria Richiesta di una buona rappresentazione drammatica con intervalli musicali d'orchestra e dell'illuminazione del teatro Circolare e stampa relativa all'invíto del sindaco Domenico Melilupi di Soragna ai palchettisti, ad intervenire alla serata in onore dell'imperatrice, Parma, 20 giu. 1851 N. della Direzione Generale dell'Ordine Pubblico relativa al divieto di richiedere repliche durante lo spettacolo (4 esempl. ms., del 26 giu. 1851). 4.4. Serate a beneficio dei poveri Comitato di Beneficienza del Comune di Parma: comunicazione della scelta della data (22 feb. 1851) Beneficiata a favore degli Asili d'Infanzia. Comunicazioni del Podestà: scelta della data (25 ott. 1851); rinuncia alla serata per lo scarso successo dello spettacolo in musica. 4.5. Festeggiamenti per l'onomastico del Sovrano Comando Brigata di Fanteria: disposizioni per l'utilizzo della banda Elenco dei pezzi di musica preparati. 4.6. Diverse Comunicazione di Pietro Ruggeri, maestro direttore della Banda Reale, relativa al permesso ottenuto alla rappresentazione della sua opera I pirati di batteria, nel Carnevale-Quaresíma 1851-52 S.R. del 30 dic. 1851 con il quale si sottopone al maestro della Reale Cappella Giuseppe Alinovi e al direttore della Reale Orchestra Nicola De Giovanni l'opera di Pietro Ruggeri I pirati di batteria Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: spartito de Il trovatore di Giovanni Rossi; disputa tra l'appaltatore Domenico Marchelli e la cantante Adelaide Del Fabbro Certificati medici per gli artisti Giuseppe Ramaccini, Angiolina Negri, Innocente Brutti, Giovanni Battista Milesi, Adelaide Fasanotti, Regina Ghissoni Bini, Lorenzo Vienna, Claudia Montallegro, Giuseppa Gatti, Caterina Crippa, Francesco Giovesi. 4.7. Trattenimenti diversi Avvisi per la beneficiata della cantante Fanny Salvini-Donatelli Richiesta dell'appaltatore Domenico Marchelli per un trattenimento di giuochi indiani, ventriloquazione, etc. nel giorno di riposo del prof. Vittorio Pisenti. 1850 lug 3 - 1851 dic 31 cc. 438 |
1851 - FASC. IV - RAPPRESENTAZIONI |
Carteggio relativo alla richiesta del teatro, per l'Autunno 1851,
da parte della Compagnia Galanti (allegato foglio a stampa "Elenco della Drammatica
Compagnia di Luigi Galanti", Tip. Negretti) Comunicazioni e richieste dell'appaltatore Domenico Marchellí relative a: scrittura della Compagnia Cappella, dal 21 apr. al 22 mag. 1851; scrittura della Compagnia Bacci per la Primavera 1852 (allegato foglio a stampa "Elenco della Drammatica Compagnia Toscana diretta e condotta dall'artista Darío Bacci per l'anno 1852-53"); scrittura della Compagnia Benini per l'Autunno 1852 (allegati: 1. foglio a stampa "Elenco della Drammatica Compagnia condotta e diretta dall'artista Gaetano Beniní per l'anno 1852-53"; 2. "Drammatica Comp. Gaetano Benini. Elenco per l'anno 1851-52"); scrittura della Compagnia Astolfi e Sadoski (allegati: 1. "Produzioni di chiamate della compagnia", relative al repertorio della compagnia, 2 copie; 2. Elenco degli artisti della compagnia) Carteggio relativo alla scrittura di una compagnia francese (Compagnia Adler o Compagnia Meynadier) Carteggio relativo ad un corso di rappresentazioni, dall'8 nov. 1851, della Compagnia Pezzana (allegati: 1. "Nota di commedie che la compagnia Pezzana potrebbe rappresentare nella sera di lunedi 24 novembre 1851 a scelta"; 2. richiesta dei passaporti per i componenti della compagnia) Carteggio relativo alle rappresentazioni della Compagnia Bersi e Soci, dal 27 ago. 1851: invito al rispetto del contratto; comunicazione di licenziamento; sostituzione della compagnia con rappresentazioni dei fratelli americani Enrico, Carlo, Alfredo ed Emanuele De Cotrely; prospetto "Bilancio fra le somme riscuotibili dal canone dei palchetti e dagli abbonamenti, giusta il corrispondente bullettario, tra le spese serali ordinarie per rappresentazioni ventiquattro date dalla Comp. Bersi". 1851 gen 11 -1851 dic 19 cc. 83 |
1851 - FASC. V - ORCHESTRA |
Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: incarico a
Francesco Buccellati di sostituire il maestro Giuseppe Barbacini nell'accompagnamento al
pianoforte durante le prove di spettacolo; incarico a Giovanni Rossi di sostituire il
maestro Giuseppe Barbacini alla direzione della musica vocale; sostituzione del
violoncellista Carlo Curti con Leandro Carini; sostituzione del prof. Giuseppe Del Maino
con Luigi Bigolla; concessione dell'astensione dal servizio per Ferdinando Squassoni Comando della Brigata di Fanteria: concessione del bandista Ferdinando Landi alla Reale Orchestra Richieste varie degli orchestrali S.R. del 28 dic. 1851 (n. 1895) relativo alla concessione della licenza di matrimonio al prof. Raniero Cacciamani Richieste e concessioni di permessi d'assenza a: Giacomo Mori, Ferdinando Squassoni, Nicola De Giovanni, Carlo Comandini, Pietro Ronchizzi, Raniero Cacciamani Certificati medici per gli orchestrali Giuseppe Blicchi, Giuseppe Del Maino, Quintino Scarabelli, Emilio Oddi, Carlo Curti, Francesco Adorni, Carlo Comandini, Eustachio Pinetti, Casimiro Pesci, Carlo Moulin, Giovanni Scaramuzza, Domenico Oddi, Pietro Zanardi, Pietro Veroni, Leone Rusca, Giovanni Abrati, Bonfiglio Galvani, Raniero Cacciamani, Cecilia Paini, Giacomo Crespi, Giuseppe Barbacini. 1850 dic 30 - 1851 dic 28 cc. 140 |
1851 - FASC. VI - CORI |
Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: sospensione,
per alcune sere, delle coriste Fanny Freikofer e Annetta Ferrari; esame per 4 coriste da
parte del maestro Giuseppe Alinovi; divieto dell'appaltatore di valersi dell'opera delle
coriste Elisa Gabbi e Fanny Freikofer durante la stagione del Carnevale 1851-52; richiesta
di informazioni sul corista Francesco Giovanola Scritture Teatrali rilasciate dall'Agenzia Teatrale Camillo Cirelli stipulate con i coristi Angiola Repetti (28 nov. 1851) e Ippolita Senna (29 nov. 1851) Direzione Generale dell'Ordine Pubblico: informazioni su alcuni coristi proposti (Giovanni Monardi, Domenico Fontanini, Lorenzo Cissi, Francesco Giovanola) Soprintendenza Teatrale-Commissione Amministrativa: informazioni e pareri sulle coriste Elisa Gabbi, Fanny Freikofer, Angiola Repetti, Ippolita Senna Petizione del Corpo dei Coristi per il "libero ingresso" a teatro durante gli spettacoli drammatici e acrobatici Certificati medici per Antonio Pinazzini, Achille Amati. 1851 feb 7 -1851 dic 30 cc. 52 |
Richiesta di guardie militari in teatro durante le prove e gli
spettacoli Regio Comando del Corpo dei Pompieri: rapporto su alcuni inservienti; rapporto su di un inconveniente avvenuto in teatro Presidenza delle Finanze: disposizioni circa le precauzioni contro gli incendi in teatro "Nuove disposizioni circa il servigio dei pompieri in teatro". 1851 gen 19 -1851 dic 27 cc. 33 |
1. Riparazioni all'edificio Perizia dell'arch. Nicola Bettoli relativa al puntellamento del tavolato del palcoscenico "Nota della spesa... per allungare la pressione della tromba idraulica collocata nel palco scenico fino alla soffitta, e per riparazioni alla medesima..." (perizia del macchinista idraulico Giuseppe Lottici) Perizia relativa all'apertura di un ingresso al loggione Perizia del macchinista Gaetano Mastellari per la "Costruzione di 2 nuove macchine alla rampa e per rendere mobili i due camerini dell'ispezione e delle prime parti". 2. Lavori al mobiliare Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: ispezione nei magazzeni del Governo per la scelta di legname utile alla riparazione di mobili; divieto d'acquisto di un argano a spese dello Stato; autorizzazione ai lavori di restauro dei teloni dello scenario; approvazione della perizia relativa ai lavori alle "lumiere" dell'astrolampo "Nota degli oggetti che dal cav. Lopez sono stati scelti nei magazzini della fabbrica del nuovo Palazzo degli Studi per uso di questo Regio Teatro" Perizia dell'arch. Paolo Gazzola relativa alle "Riparazioni e modificazioni da fare nella lumiera dell'astrolampo" Comunicazione dell'arch. Paolo Gazzola circa la costruzione di una stufa in ghisa per il palcoscenico. 1851 gen 3 - 1851 dic 18 cc. 39 |
1. Legne e fascine per l'inverno 1851-526 Estratto della perizia dell'arch. Nicola Bettoli, del 13 mag. 1851 "Capitolato per la somministrazione delle legne da ardere occorrenti al servigio del Reale Teatro di Parma per l'inverno 1851-52" (17 mag. 1851) Manifesto a stampa "Incanto per somministrazione di legna da ardere al Regio Teatro di Parma", Parma, 22 mag. 1851, Tip. Ferrari Comunicazione dell'aggiudicazione della somministrazione di legna a Domenico
Pelazzi e Giuseppe Scarpa con Atto del 31 ago. 1851 Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: offerta di Domenico Pelazzi per la somministrazione di legna (allegata copia dell'offerta); esame delle offerte di Geremia Ronchi e Giacomo Cantini; assistenza all'incanto, dinanzi al Governatore, per l'aggiudicazione della somministrazione. 2. Somministrazione di olio per l'illuminazione del teatro Somministrazione d'olio d'ulivo da parte di Giò Battista Campolonghi, dal set. al dic. 1849 (minuta) Nota relativa alla somministrazione di olio di lino e candele da parte di Giuseppe Varanini (18 mar. 1850) Scrittura Privata stipulata tra l'appaltatore Domenico Marchelli e Giò Battista Campolonghi relativa alla somministrazione di olio d'ulivo per il Carnevale 1849-50 (allegati visti di pagamento fino al 18 feb. 1851) "Provvista di olio d'ulivo per servizio dell'illuminaz.ne al Reale Teatro di Parma" (Op. ms.). 1849 dic s.g. -1852 gen 5 cc. 73 |
1. Bilancio Bilancio 1851. Allegati: "Art. 1 Stipendi"; "Art. 2 Retribuzioni"; "Art. 3 Spese d'Ufficio";"Art. 4 Dote dell'appaltatore"; "Art. 5 Retribuzioni alle Guardie del Fuoco"; "Art. 6 Legne e Lumi"; "Art. 7 Riparazioni all'edifizio, pulimento de' camini, concorso allo spurgo de' cavi pubblici e spese simili"; "Art. 8 Mantenimento de' tubi per le fontane e delle trombe per gl'incendi"; "Art. 10 Vestito de' serventi"; "Art. 11 Minute spese diverse"; "Art. 12 Vasi urinarii di marmo - spese straordinarie"; "Art. 13 Lavatura di 12 teloni -spese straordinarie"; "Art. Spese straordinarie non previste" Proposte Bilancio 1852. Allegati: 1. Perizia per la somministrazione di "legne a fascine inverno 1852-53"; 2. "Lavori straordinari. Stima per 1'apertura di 2 porte da farsi nella platea"; 3. "Lavori straordinari. Abbellimento ed ammobigliamento del camerino della Commissione Amministrativa del teatro"; 4. "Lavori straordinari. Riparazioni alle lumiere"; 5. "Lavori straoridinari. Cartellone per la piazza Municipale"; 6. "Lavori straordinari. Ricapitolazione Generale delle spese". 2. Personale (art. 1 del bilancio) Lettere di trasmissione dei mandati di pagamento degli stipendi di impiegati e serventi della Commissione Amministrativa Multe a ritenzioni 3. Retribuzioni (art. 2 del bilancio) Lettere di trasmissione dei mandati dei pagamento per retribuzioni a singoli impiegati. 4. Spese d'uffizio (art. 3 del bilancio) Lettere di trasmissione al Soprintendente del Teatro Reale dei mandati di pagamento per spese d'ufficio. 5. Dote dell'appaltatore (art. 4 del bilancio) Lettere di trasmissione dei mandati di pagamento delle rate della dote e delle quote per rappresentazioni drammatiche. 6. Retribuzioni alle Guardie del Fuoco (art. 5 del bilancio)
"Nota personale del servigio prestato dai pompieri nel Reale Teatro dal 15 al 20 dicembre 1850". 7. Riparazioni all'edificio, pulimento dei camini, concorso allo spurgo dei cavi pubblici a spese simili (art. 7 del bilancio) Stato delle spese a note vistate dall'arch. Nicola Bettoli. 8. Riparazioni all'edificio, pulimento dei camini, concorso allo spurgo dei cavi pubblici a spese simili (art. 7 del bilancio) Note di spesa. 9. Mantenimento dei mobili Stato delle spese a note vistate dall'arch. Nicola Bettoli. 10. Mantenimento dei mobili (art. 9 del bilancio) Note di spesa. 11. Vasi urinari di marmo Stato delle spese a note vistate dall'arch. Nicola Bettoli Trasmissione di n. 5 mandati di pagamento a favore di Simone Gafurri, Nicola Bettoli, Angelo Groppi, Carlo Bettoli, Gaetano Mastellari. 12. Spese straordinarie. Lavatura di 12 teloni (art. 13 del bilancio) Stato delle spese a note vistate dall'arch. Nicola Bettoli Trasmissione di n. 4 mandati di pagamento. 13. Spese straordinarie non previste Spese per 1'arrivo a Parma dell'Imperatrice d'Austria: note vistate dal1'arch. Nicola Bettoli; trasmissione di mandati di pagamento Spese per 1'arrivo a Parma della Granduchessa di Toscana: nota vistata dall'arch. Nicola Bettoli Spesa per la cassaforte del capo dei coristi: nota di spesa; trasmissione del mandato di pagamento Spesa per la costruzione di un nuovo foyer per le donne in teatro: stato delle spese a note vistate dall'arch. Nicola Bettoli Nota relativa ai lavori alle lucerne del teatro. 14. Lavori Presidenza delle Finanze. Trasmissione di mandati di pagamento relativi a: somma di £. 1052.70 per lavori relativi agli artt.7-8-9-11 del bilancio; somma di £. 397.80 per spese fatte nel 2° semestre 1851; somma di £. 1038.69 per spese fatte nel 2° trimestre 1851; somma di £. 1146.41 per spese straordinarie fatte nel 1851 Stato delle spese per il primo trimestre 1851 (artt. 7-8-9-10-12 del bilancio), 16 mag. 1851 Spese del secondo trimestre 1851. Riparazioni all'edificio, pulimento dei camini, concorso allo spurgo dei cavi pubblici a spese simili, 23 ago. 1851 (allegate note di spesa) Spese del secondo trimestre 1851. Mantenimento dei tubi per le fontane e delle trombe degli incendi, 23 ago. 1851 (allegate note di spesa) Spese del secondo trimestre 1851. Mantenimento dei mobili, 23 ago. 1851 (allegate note dispesa) Spese del secondo trimestre 1851. Diverse, 23 ago. 1851 (allegate note di spesa) Spese a tutto il secondo semestre 1851. Legne a lumi, 23 ago. 1851 Spese del secondo semestre 1851. Riparazioni all'edificio, pulimento dei camini, concorso allo spurgo dei cavi pubblici a spese simili (allegate note di spesa) Spese del secondo semestre 1851. Mobili (allegate note di spesa) "Prospetto A. Regio Teatro di Parma. Lavori e Spese ordinarie. Bilancio 1851" (7 feb. 1852) "Prospetto B. Regio Teatro di Parma. Secondo semestre 1851" (7 feb. 1852) "Prospetto C. Regio Teatro di Parma. Distinta di note di pagamento" (7 feb. 1852). 15. Diverse S.R. del 28 gen. 1851 con il quale è data facoltà al Soprintendente del Teatro Reale di valersi della somma di £. 243.15, residuo delle spese per gli spettacoli del Carnevale 1847-48 Specchio delle spese diverse che dal Dipartimento delle Finanze sono state imputate sul bilancio 1850 (artt. 6-7-8-9-12) Presidenza delle Finanze: richiesta di conoscere a quale somma, in corso di tariffa, corrispondano £. 300.51, residuo di quanto il Governo pagò per l'amministrazione del teatro durante l'anno 1847; trasmissione di un mandato di £. 100 a favore di Giuseppe Astolfi per danni subiti "Distinta della residuale somma del conto finale per l'amministrazione dell'impresa Gagliani e Morosini pel Carnevale 1847-48 e stagioni successive nelle quali fu aperto il Teatro Reale di Parma senza Contratto d'Appalto" Prospetto "Spese di un corso serale di opere (n. 27)" "Teatro Reale di Parma. Primavera 1851. Spese serali riferibili alla Comp. Drammatica di Luigi Capella, rappr. 28 per orchestra, sinfonie, illuminazione, falegnami, servi di scena, nolo dei mobili" (con 4 allegati) "Spese ordinarie e straordinarie occorse per la beneficiata del meneghino Luigi Capella" (17 mag. 1851) "Bilancio fra le somme riscuotibili dal canone dei palchetti e dagli abbonamenti giusta il corrispondente bullettario e quelle risultanti dalle spese serali ordinarie, per le 27 rappresentazioni di opere in musica date nel Tearo Reale di Parma l'Autunno del 1851 dall'appaltatore Sig. Marchelli" (21 ott. 1851) "Nota presuntiva delle spese occorrenti per montare gli spettacoli del Carnevale non compreso il costo della Compagnia di Canto e Ballo calcolando il N. delle rappresentazioni a 36". 1850 dic 18 -1852 nov 11 cc. 420 |
Comunicazione dell'arch. Nicola Bettoli circa l'art. 112 del
Regolamento del Teatro (relativo all'alloggio del trattore) Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: divieto d'alloggio nei locali destinati alla trattoria del teatro per Giacomo Valentinelli e famiglia; divieto di cessione della panche del teatro destinate all'uffizialità dello Stato e alla Guarnigione Austriaca Richiesta di un alloggio per la famiglia da parte di Carlo Aschieri Elenco di nomi e indirizzi di coristi e orchestrali Cerimonie Religiose: invito alla sacra funzione nella Cattedrale, il 14 gen. 1851, giorno natalizio di S.A.R.; invito alla sacra funzione nella Cattedrale, il 16 feb. 1851, per la nascita (13 feb.) del Principe Enrico Carlo Lodovico Giorgio Abramo Paolo Maria; invito alla sacra funzione nella Cattedrale, il 25 ago. 1851, giorno dell'onomastico della Sovrana; invito alla sacra funzione nella Cattedrale, il 4 nov. 1851, giorno dell'onomastico del Sovrano; celebrazione nella Cappella della Real Corte detta di S. Lodovico dell'anniversario della morte della Arciduchessa Maria Luigia d'Austria Carte e lettere diverse non protocollate. 1851 gen 2 -1851 dic 24 cc. 58 |
Notificazione della vendita del palco n. 6 (2° ordine) al conte
Luigi Crescini Malaspina da parte della contessa Sofia Bulgarini vedova del cav. Giovanni
Bonaventura-Porta Comunicazione di Vincenzo Marinelli dell'acquisto del palco n. 10 (3° ordine) da Angelo Bertolini. 1851 giu 5 - 1851 set 21 cc. 4 |