Serie CARTEGGI - 1852

FASC.I - COMMISSIONE AMMINISTRATIVA
FASC.II - PERSONALE
FASC.III - SPETTACOLI
FASC.IV - RAPPRESENTAZIONI
FASC.V - ORCHESTRA
FASC.VI - CORI
FASC.VII - GUARDIE E POLIZIA
FASC.VIII - LAVORI
FASC.IX - COMBUSTIBILI
FASC.X - CONTABILITA'
FASC.XI - DIVERSE
FASC.XII - PALCHI E PALCHETTISTI

 

1852 - FASC. I - COMMISSIONE AMMINISTRATIVA

"Regolamento per le comparse borghesi del Reale Teatro Parma" (1 gen. 1852)

Dis. M. del 13 gen. 1852 relativa all'obbligo di tenere il capo scoperto in teatro da parte degli spettatori

Concessione Sovrana di soddisfare la richiesta di replica degli spettacoli

O. del 17 dic. 1852 relativa alle prove del ballo Adelaide di Brunswick

Parere favorevole della Commissione Amministrativa alla richiesta della nomina di Girolamo Magnani a "Pittore Direttore Scenografo del Reale Teatro"

Foglio a stampa: Dis. S. del 27 gen. 1852 relativa all'uso della iscrizione "Stati Parmensi" in vece di "Ducati di Parma, Piacenza e Stati annessi" in ogni avviso, lettera o foglio

Avviso ms. del 6 mar. 1852, da affiggere in teatro, relativo al divieto all'uso di fuochi di qualunque genere (pipe, sigari, etc.)

Disposizioni circa i prezzi delle repliche di spettacoli.

1852 gen 1-1852 set 29 cc. 32

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1852 - FASC. II - PERSONALE

1. Impiegati e serventi

D.S. del 15 mar. 1852 relativo alla nomina di Filippo Superchi a commesso segretario della Soprintendenza del Teatro Reale (allegato certificato di giuramento di Superchi del 17 mar. 1852)

Lettera di trasmissione di un D.S. dell'8 apr. 1850 relativo alla nomina di Gaetano Mastellari a macchinista illuminatore del Teatro Reale

Non concessione dell'aumento di stipendio al custode Carlo Aschieri

Richiesta della creazione del posto di 3° bullettinaro da parte di Luigi Manevoli.

2. Diverse

Richieste di lavoro nel Teatro Reale da parte di: Angelo Bandieri, fabbro; Serafino Mola per il posto di archivista della musica del teatro

Personale-Comparse: trasmissione di un elenco di comparse borghesi (allegato un prospetto con nomi, professioni, età, residenza); comunicazione dell'Amministrazione di Buongoverno di espellere due degli individui dell'elenco sopracitato

Curia Vescovile di Parma: concessione alla Soprintendenza del Teatro Reale della licenza per il lavoro nei giorni festivi di impiegati e serventi e trasmissione delle relative condizioni

Richieste e concessioni di permessi d'assenza e passaporti: Francesco Miodini, Stefano Landini, Luigi Ratti, Giovanni Belloli, Paolo Frolla, Gaspare Lazzari, Carolina Provenza, Pietro Scotti

Certificati medici: Leone Rusca, Gaspare Lazzari, Bonfiglio Galvani, Giuseppe Scheggi, Carlo Moulin, Angiola Orzi.

1851 dic 30 -1852 nov 26 cc. 73

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1852 - FASC. III - SPETTACOLI

1. Appalto del teatro di Parma

Richiesta dell'appalto del teatro da parte di: Impresa e Corrisp. Teatrali f.lli Marzi; Agenzia Teatrale Ercole Tinti

Informazioni sugli appaltatori f.lli Marzi da parte di: Presidenza della Società Filarmonica di Verona; Ufficio e Privata Agenzia del Giornale "Il Pirata"; Gazzetta dei Teatri di Milano; Delegato Ministeriale della Direzione degli Spettacoli di Reggio Emilia; Presidenza del Teatro di Società di Treviso; marchese Francesco Albergati di Bologna

Richiesta di Domenico Marchelli di rescissione del contratto e di modifiche al capitolato d'appalto

Presidenza delle Finanze: divieto di modificazione dell'attuale contratto d'appalto.

2. Spettacoli del Carnevale e Quaresima 1851-52

Richieste e comunicazioni dell'appaltatore Domenico Marchelli relative a: scrittura di artisti tra cui Marietta Gazzaniga Malaspina e Luigi Ferretti; modifiche agli articoli del capitolato d'appalto degli spettacoli; vestiario dell'opera Poliuto e del ballo La bajadera ordinato alla Ditta Pietro Rovaglia di Milano; difetti del ballo La bajadera; scrittura della prima donna Elisa Gamarra

"Elenco dei primi artisti di canto, e di ballo scritturati pel Carnevale-Quaresima 1851-52"

"Elenco generale delle Compagnie di Canto e di Ballo che dovranno agire sulle scene del Reale Teatro di Parma nel Carnevale 1851-52 e successiva Quaresima"

"Nota di tutti gli artisti componenti lo Spettacolo di opera e ballo, la stagione di Carnevale e Quaresima 1851-52" (con qualifica e domicilio)

Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: divieto di modificazione del capitolato approvato con S.R. del 25 giu. 1850; informazioni sugli articoli del capitolato d'appalto relativi alla scrittura dei cantanti; modificazione del ballo La bajadera; scrittura di un ballerino francese; sostituzione della cantante Carolina Guerra

Direzione Generale dell'Ordine Pubblico: informazioni sulle ballerine Lavinia Alberti e Vincenza Alberti di Mantova

Carteggio relativo al ballo La bajadera: richiesta del numero dei ballerini da scritturare; nota del vestiario, degli attrezzi e del parrucchiere; esame della musica; revisione politica degli abiti; trasmissione dei libretti del ballo

Carteggio relativo all'opera Poliuto: nota degli attrezzi, delle scenografie e del parrucchiere; data dello spettacolo

Carteggio relativo all'opera Don Crescendo: nota degli attrezzi; revisione politica dell'opera; trasmissione dei libretti

Carteggio relativo all'opera Norma: revisione politica degli abiti; disposizioni per l'intervento della Banda Militare; trasmissione dei libretti

Carteggio relativo al ballo Adelaide di Brunswick: revisione politica degli abiti; data dello spettacolo; trasmissione dei libretti

Carteggio relativo all'opera Tancreda: nota del vestiario; revisione politica dell'opera; data dello spettacolo; disposizione per l'intervento della Banda Militare

Carteggio relativo al ballo Il diavolo a quattro  e all'opera Luigi V: nota degli abiti dell'opera; revisione degli abiti; date degli spettacoli; trasmissione dei libretti di opera e ballo.

3. Spettacoli della Primavera 1852

Scrittura Teatrale stipulata tra l'appaltatore Carlo Fiorese (per ordine dell'appaltatore Domenico Marchelli) e la prima mima Adelaide Dalezze per la Stagione di Primavera 1852 (28 mar. 1852)

Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: facilitazioni per l'abbonamento agli spettacoli di impiegati civili e militari; somministrazioni della Ditta Rovaglia per l'opera La Cenerentola ossia La bontà in trionfo; questioni tra l'amministrazione e la Ditta Rovaglia

Nota degli abiti per l'opera Il barbiere di Siviglia e il ballo La vedova spiritosa (minuta)

Nota delle spese per gli abiti dell'opera La Cenerentola ossia La bontà in trionfo e del ballo La vedova spiritosa (minuta)

Richiesta della revisione politica per gli spettacoli  La Cenerentola ossia La bontà in trionfo, Il barbiere di Siviglia, La vedova spiritosa

Comunicazione delle date di opere e balli.

4. Spettacoli dell'Autunno 1852

Comunicazioni dell'appaltatore Domenico Marchelli relative a: scene, coristi e illuminazione degli spettacoli d'Autunno; proposta delle opere Attila e Maria di Roban; scrittura di Federico Gallo Tomba

"Nota degli individui componenti la Compagnia di Canto che agirà sulle scene del Reale Teatro l'Autunno 1852"

Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: modificazioni agli spettacoli dell'Autunno; approvazione della scelta dell'opera Elena di Taranto; divieto all'ulteríore rappresentazione dell'opera Funerali e danze e sollecitazione alla messa in scena della terza opera

Richiesta della revisione politica degli abiti per gli spettacoli Attila, Funerali e danze, Elena di Taranto

Trasmissione dei libretti degli spettacoli d'Autunno.

5. Diverse

5.1. Tombole e veglioni

Richieste dell'appaltatore Domenico Marchelli relative a: veglione per la sera del giovedì grasso; locale da adibire alla vendita delle cartelle della tombola

Approvazione per una lotteria durante i due veglioní della sera di gíovedì grasso e del lunedì di Carnevale

Approvazione delle disposizioni proposte a tutela dell'estrazione delle due tombole del 19 e 23 feb. 1852

Dis. M. del 16 feb. 1852 relativa alla concessione dell'uso della maschera in teatro nelle sere del 19 e 23 feb.

"Norme stabilite per la estrazione della tombola nel R.le Teatro ed approvate dal Superiore Governo", del 14 feb. 1852 (copia e minuta)

Amministrazione delle Contribuzioni Dirette: comunicazioni della scelta di Pietro Moy, primo calcolatore presso la Direzione del Lotto, per assistere all'estrazione della tombola; comunicazione relativa al versamento del decimo dell'introito sulla vendita delle cartelle per la tombola

Stato Maggiore di Piazza. Amministrazione di Buongoverno: trasmissione di esemplari del processo verbale relativo alla estrazione della tombola eseguita nel Teatro Reale (19 feb. e 23 feb. 1852)

Avviso a stampa "Avviso Straordinario per la sera di Giovedì Grasso 19 Febbraio 1852", Parma, 15 feb. 1852, Tip. Stocchi

Avviso a stampa "Avviso Straordinario... Lunedì di Carnevale 23 Febbraio 1852", Parma, 20 feb. 1852, Tip. Stocchi (allegate cartelle per il giuoco della tombola)

"Risultato delle due tombole che hanno avuto luogo nelle sere del 19 e 23 febbraio 1852"

"Nota delle spese occorse per la tombola del 23 febbraio 1852".

5.2. Certificati medici

Certificati di malattia per gli artisti Giovanni Guidi, Marietta Gazzaniga Malaspina, Enrichetta Scheggi, Felicita Giordano, Carolina Guerra, Amalia Gonzaga, Adelaide Dalezze, Carlo Scalcina.

5.3. Serate a beneficio dei poveri

Serata a beneficio dei poveri del Comune di Parma: delega ad assistere alla serata, il 14 feb. 1852, per Pietro Benassi e Cesare Lalatta

Serata a beneficio degli Asilí d'Infanzia: carteggio con l'appaltatore per la scelta della data; rinuncia alla serata.

5.4. Passaporti

Rilascio del passaporto agli artisti Giovanni Guicciardi, Eugenio Manzini, Pietro Sottovia, Carlo Fiorese, Tom Pouce, Eugenia Baraccani, Giustiniano Mori, Federico Gallo Tomba, Gustavo Sacconi, Carolina Zambelli, Gaspare Pozzesi, Luigi Parmigiani, Francesco Lodetti, Giovanni Salisoglio, Giovanni Setti, artisti di canto e ballo che hanno agito nel teatro (allegato elenco), artisti di canto e ballo che hanno agito nel teatro a partire dal 12 apr. 1852 (allegato elenco), componenti la Drammatica Compagnia di Amilcare Ajudi (allegato elenco).

5.5. Trattenimenti diversi

Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: approvazione dello spettacolo del nano Tom Pouce; esperimenti del suonatore di mandolino Giovanni Vailati; spettacolo di giuochi, esercizi ginnici e ventriloquia dei coniugi Vincenza e Vittorio Pisenti; illuminazione del teatro per il festeggiamento del giorno natalizio e dell'onomastico del Sovrano

Richieste dell'appaltatore Domenico Marchelli relative a: aumento del prezzo del biglietto nelle sere di esibizione di Tom Pouce; esibizione della famiglia di ginnasti Federico, Adolfo, Leone, Giacomo, Paolo e Clotilde Blondin negli intermezzi delle commedie

Commissione Amministrativa: informazioni sullo spartito in musica di Elena di Taranto del maestro Giovanni Rossi.

1851 set 3 -1852 dic 26 cc. 417

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1852 - FASC. IV - RAPPRESENTAZIONI

 

Carteggio relativo alla Compagnia Bacci: richieste per un corso di rappresentazioni nel teatro di Parma da parte del capocomico Dario Bacci; richiesta dell'appaltatore di sciogliere il contratto; richiesta dei passaporti (allegato elenco della compagnia)

Carteggio relativo alla Compagnia Mozzi-Gattinelli: disposizioni per la scrittura della compagnia; corso supplementare di rappresentazioni nel nov. e dic. 1853; approvazione alla scrittura della compagnia per il giu. 1852; approvazione alla scrittura della compagnia per un corso di rappresentazioni nell'Autunno 1853; richiesta di un razzo artificiale per la rappresentazione di L'ombra di un vivo; richiesta dei passaporti (allegato elenco della compagnia); foglio a stampa "Elenco della Drammatica Compagnia Mozzi e Gattinelli per l'anno 1852"

Carteggio relativo alla Compagnia Ajudi: richiesta di scritturare la Compagnia Ajudi al posto della Compagnia Benini da parte dell'appaltatore Domenico Marchelli; approvazione della compagnia per l'Autunno 1852; foglio a stampa "Elenco della Drammatica Compagnia diretta dall'artista Ajudi"

Richieste e comunicazioni dell'appaltatore Domenico Marchelli relative a: scrittura della Compagnia Francese Meynadier; rappresentazioni del prof. di psicologia Antonio Zanardelli

Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: approvazione della scrittura della Compagnia Meynadier per un corso di rappresentazioni dalla fine di ago. al 25 set. 1852; concessione di 3 sere di spettacolo a Irma Armand; esperimenti del prestigiatore Bartolomeo Lombardi; richiesta di un tappeto per i giuochi della famiglia Blondin

Presidenza del Teatro di Società di Treviso: richiesta di informazioni sulla Compagnia Bacci.

1851 nov 19-1852 nov 15 cc. 68

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1852 - FASC. V - ORCHESTRA

D.S. del 26 gen. 1852 relativo alla ricomposizione della Commissione, già istituita con decreto del 17 dic. 1822 (n. 73), destinata a dare parere circa il concorso per l'ammissione degli aspiranti e dei professori della Reale Orchestra di Corte (minuta)

D.S. dell'8 mag. 1852 (n. 812) relativo alla riorganizzazione della Reale Orchestra e alla determinazione del numero, delle qualità e degli stipendi dei professori (copia e minuta)

D.S. dell'8 mag. 1852 (n. 813) relativo alle promozioni degli orchestrali (Paolo Mazza, Carlo Montanari, Emanuele Carità) e alla nomina dei nuovi professori (Eustacchio Pinetti, Antonio Conti, Tito Pinetti, Luigi Conti, Pietro Antonio Zanardi)

D.S. del 23 dic. 1852 relativo alla nomina di 2 nuovi membri per il completamento della Commissione istituita, con D.S. 17 dic. 1824 (n. 73), per dare parere sull'ammissione ai concorsi di aspiranti e professori della Reale Orchestra, Antonio Lalatta-Costerbosa e Francesco Biondi (minuta)

D.S. del 2 set. 1852 relativo alla nomina di Giovanni Rossi a direttore della musica vocale del Teatro Reale e organista della Reale Cappella di Corte

Richiesta di una retribuzione serale da parte del trombonista Antonio Zanardi

Richiesta di ammissione al concorso per il posto di trombonista da parte di Carlo Aschieri

Richiesta di dispensa del contrabbassista Luigi Montanari

Richiesta di un aumento di stipendio da parte di Giuseppe Bonini

Richiesta di esonero dal suonare durante i balli da parte di Giuseppe Del Maino

Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: sostituzione di Giuseppe Carlucci alla direzione dei balli, durante le assenze; scioglimento di Gaetano Burlenghi dall'incarico di direzione dell'orchestra per le commedie; costituzione di un fondo per i bisognosi, tra gli aspiranti ed aggregati dell'orchestra, con i risparmi delle retribuzioni serali imposte all'appaltatore; costituzione di una Banda Borghese da impiegare in teatro al posto della Banda Militare (disposizioni per la disciplina ed il numero dei suonatori); sostituzione di Luigi Montanari con Pelopida Pagani; professori esonerati dal suonare durante i balli (Giuseppe Carlucci, Ferdinando Squassoni, Mosè Borsani, Carlo Curti, Giuseppe Del Maino)

Soprintendenza della Reale Orchestra: comunicazioni del conferimento del titolo di "Professore Onorario" a Pietro Wapschnitz e Francesco Guareschi; disposizioni per i funerali di Francesco Guareschi e Giuseppe Barbacini; comunicazioni della nomina di 5 aspiranti nell'Orchestra della Real Corte (Antonio Conti, Luigi Conti, Tito Pinettí, Pietro Antonio Zanardi, Giuseppe Bonini); comunicazioni relative a Pietro Veroni, Luigi Orselli, Libomirro Castellari; comunicazione della ripresa del servizio, nell'Autunno 1852, da parte di Mosè Borsani e Pasquale Mori; istanza di Luigi Dall'Argine; nomina di Luigi Montanari e Pietro Ronchizzi ad aspiranti della Reale Orchestra; dimissioni di Raniero Cacciamani dal posto di prima tromba

Commissione Amministrativa del Teatro Reale: carteggio relativo allo spartito in musica dell'opera I pirati di batteria di Pietro Ruggeri, maestro di musica della Banda Militare; sospensione di Raniero Cacciamani dallo stipendio a partire dal 1 ott. 1852

Comunicazione della nomina di Luigi Orselli a secondo fagotto

"Nota personale dei professori, aspiranti, aggregati della Reale Orchestra obbligati al servigio delle sinfonie per le rappresentazioni drammatiche, acrobatiche ed altri trattenimenti nel R. Teatro di Parma" (5 nov. 1852)

Richieste e concessioni di permessi d'assenza e passaporti: Cecilia Paini, Raniero Cacciamani, Mosè Borsani, Carlo Montanari, Giacomo Mori, Luigi Orselli, Vincenzo Beseghi, Nicola De Giovanni, Pietro Ronchizzi, Giuseppe Del Maino, Giovanni Rossi, Luigi Marchini

Certificati medici: Pelopida Pagani, Eustachio Pinetti, Emanuele Carità, Ferdinando Squassoni, Emilio Oddi, Leone Rusca, Giovanni Malvisi, Tito Pinetti, Giuseppe Dentoni, Casimiro Pesci, Giacomo Crespi, Gaetano Pini, Domenico De Giovanni, Carlo Curti, Antonio Conti, Luigi Conti, Giovanni Abiati, Pasquale Mori, Carlo Comandini, Luigi Montanari, Vincenzo Francini, Giuseppe Del Maino, Paolo Mazza, Luigi Orselli.

1852 gen 10 - 1852 dic 31 cc. 230

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1852 - FASC. VI - CORI

Dis. M. del 6 set. 1852 relativa alla nomina di Domenico Fontaníni all'uffizio di aggregato corista

Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: memoriale presentato da alcuni coristi; domanda per un posto di corista di Giovanni Giovanola; approvazione all'assegnazione di un posto di corista a Domenico Fontanini

Stato Maggiore delle Piazze-Amministrazione di Buongoverno: informazioni su Domenico Fontanini e Enrico Barbacini; rapporto sulla rissa avvenuta tra il corista Antonio Rossetti e il tenore Giacomo Serassi

Richieste e concessioni di permessi d'assenza e passaporti: Palma D'Achille, Giulia Navozzi, Gaetano Aquila, Giulia Ravazzini, Luigi Brini, Stefano Perotelli, Antonio Rossetti, Giuseppe Griffini, Lorenzo Cinquini, Ferdinando Lazzari

Certificati medici: Giuseppe Griffini, Lorenzo Cissi, Angiolina Orzi, Luigi Achillini.

1852 feb 21 - 1852 dic 15 cc. 52

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1852 - FASC. VII - GUARDIE E POLIZIA

Guardie del Fuoco: trasmissione della chiave della soffitta al Soprintendente del Teatro Reale

Guardie Militari: comunicazione dell'orario d'inizio degli spettacoli; disposizioni per la sorveglianza del teatro durante un corso di rappresentazioni drammatiche.

1852 gen 6 - 1852 ago 17 cc. 8

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1852 - FASC. VIII - LAVORI

1. Riparazioni all'edificio

Ufficio Direzione dei Reali Fabbricati-Teatri: richiesta dell'apertura di un servizio in un locale posto tra le camere del Ridotto riservate alla Corte; costruzione di un pavimento in "terrazzo alla veneziana" tra la sala d'ingresso e l'uscita del teatro a settentrione

Perizia dell'arch. Nicola Bettoli relativa alle riparazioni ai telai delle finestre degli alloggi in teatro

Perizia dell'arch. Nicola Bettoli relativa ai lavori sul palcoscenico

Commissione Amministrativa del Teatro Reale: richiesta della licenza per praticare uno scavo sotto il cavalcavia del teatro

Carteggio relativo al progetto di illuminazione a gas del Teatro Reale : "Basi di un contratto per l'illuminazione a gas..."; "Denominazione degli apparecchi e dei luoghi ove devono essere collocati" (prospetto); "Consumo delle fiamme per ogni rappresentazione in rapporto d'un ora d'accensione" (prospetto); "Modificazioni al progetto De-Frigiere per l'illuminazione a gas"; "Nota della spesa di primo stabilimento per illuminare a gas l'atrio ed alcuni locali del Reale Teatro..."; "Nota della spesa presunta degli apparecchi a gas e macchine occorrenti per l'illuminazione...".

2. Lavori al mobiliare

Relazioni dell'arch. Nicola Bettoli intorno alla richiesta di praticare dei fori nelle scene per l'opera Norma e il ballo Il diavolo a quattro 

Comunicazione di Gaetano Mastellari relativa alla stima dei mobili del palchetto assegnato ai medici del teatro

Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: riparazione a 50 quinte del palcoscenico; approvazione per la riparazione alle "lumiere" del teatro; approvazione per lavori diversi ai mobili del teatro.

1852 gen 20 -1853 apr 7 cc. 84

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1852 - FASC. IX - COMBUSTIBILI

Manifesto a stampa "Incanto per somministrazione di legne e fascine al Regio Teatro di Parma", relativo all'inverno 1852-53, Parma, 17 giu. 1852, Tip. Ferrari (2 esempl.)

"Esercizio 1852. Legne e fascine per l'inverno 1852-53. Perizia..." (11 giu. 1852)

Approvazione dell'Atto di aggiudicazione a Giuseppe Scarpa della somministrazione di legna per l'inverno 1852-53 (allegati Scrittura Privata e capitolato d'appalto)

Atto di collaudazione della somministrazione di legne e fascine per l'inverno 1852-53 (1 set. 1852).

1852 mar 29 -1852 set 2 cc. 27

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1852 - FASC. X - CONTABILITA'

1. Bilancio

Bilancio 1852: "Art. 1 Stipendi"; "Art. 2 Retribuzioni"; "Art. 3 Spese d'Uffizio"; "Art. 4 Dote dell'Appaltatore"; "Art. 5 Retribuzioni delle Guardie del Fuoco"; "Art. 6 Legne e Lumi"; "Art. 7 Riparazioni all'edificio, pulimento dei camini, concorso allo spurgo dei cavi pubblici e spese simili"; "Art. 8 Mantenimento de' tubi per le fontane e delle trombe per gl'incendi"; "Art. 9 Mantenimento de mobili"; "Art. 10 Vestito de serventi"; "Art. 11 Minute spese diverse"; "Art. 12 Abbellimento ed ammobigliamento del camerino della Commissione Amministrativa del Reale Teatro"; "Art. 13 Apertura di 2 porte in platea - Spese straordinarie"; "Art. 14 Riparazioni alle lumiere - Spese straordinarie"; "Art. 15 Lavatura ed imprimitura di 50 quinte - Spese straordinarie"; "Art. Spettacolo straordinario dato dal governo"

Esercizio 1853. Lavori straordinari: proposte per il bilancio.

2. Stipendi (art. 1 del bilancio)

Lettere di trasmissione di mandati di pagamento degli stipendi del personale della Commissione Amministrativa.

3. Retribuzioni (art. 2 del bilancio)

Lettere di trasmissione dei mandati di pagamento per le retribuzioni ai singoli impiegati.

4. Spese d'uffizio (art. 3 del bilancio)

Lettere di trasmissione al Soprintendente del Teatro Reale dei mandati di pagamento per spese d'ufficio.

5. Dote dell'appaltatore (art. 4 del bilancio)

Lettere di trasmissione dei mandati di pagamento delle rate della dote all'appaltatore Domenico Marchelli e ai capicomico Dario Bacci, Giustiniano Mozzi, Luigi Gattinelli.

6. Retribuzioni alle Guardie del Fuoco (art. 5 del bilancio)

11 prospetti "Stato nominativo per servire al pagamento della retribuzione dovuta ai Bassufficiali ed ai pompieri per servigio prestato nel Reale Tea-tro... (dal gen. al nov. 1852).

7. Legne e lumi

Note di spesa e mandati di pagamento per la somministrazione di legne e lumi nell'inverno 1851-52.

8. Riparazioni all'edificio, pulimento dei camini, concorso allo spurgo dei cavi pubblici e spese simili (art. 7 del bilancio)

Note di spesa.

9. Mantenimento dei tubi per le fontane e delle trombe per gli incendi (art. 8 del bilancio)

Note di spesa.

10. Mantenimento dei mobili (art. 9 del bilancio)

Note di spesa.

11. Minute spese diverse (art. 11 del bilancio)

Note di spesa.

12. Abbellimento ed ammobigliamento del camerino della Commissione Amministrativa (art. 12 del bilancio)

"Stato delle spese per l'ammobigliamento del palchetto della Comm. Amm." (allegate note di spesa vistate e liquidate)

"Stato delle spese per 1'ammobigliamento del camerino sul palcoscenico della Comm. Amm." (allegate note di spesa vistate e liquidate)

Lettere di trasmissione di mandati di pagamento.

13. Riparazioni alle "lumiere" (art. 14 del bilancio)

Trasmissione di un mandato di pagamento relativo al primo terzo dei lavori fatti alle "lumiere" dell'astrolampo

Trasmissione di un mandato di pagamento per il "lampanaio", Antonio Bezzi.

14. Lavatura ed imprimitura di 50 quinte (art. 15 del bilancio)

Trasmissione di un mandato di pagamento per Gaetano Mastellari relativo ai lavori di lavatura, "rimprinatura" e restauro di 52 quinte.

15. Spettacolo straordinario dato dal Governo (dal 12 al 19 apr. per l'arrivo a Parma del Gran Duca Costantino di Russia)

Trasmissione di 4 mandati di pagamento relativi ad un corso di 16 rappresentazioni date a teatro nell'apr. 1852

Trasmissione di un mandato di pagamento relativo alle spese occorse per l'illuminazione a cera del teatro la sera del 18 apr. 1852 per l'arrivo a Parma del Granduca Costantino di Russia e consorte (allegate note di spesa verificate e liquidate).

16. Diverse

Gratificazione agli orchestrali del Teatro Reale (prospetto)

"Conto presuntivo delle spese che sono per occorrere pel corso di 13 rappresentazioni di opere e balli, e di n. 3 commedie che si daranno nel R. Teatro dal 12 al 13 apr. 1852"

"Specchio dimostrante le entrate e spese sostenute per il corso di n. 12 rappresentazioni di opera e ballo e n. 3 commedie, date nel R. Teatro dal giorno 12 al 19 aprile 1852"

"Costo della Compagnia di Canto, di Ballo e spese diverse" (prospetto)

"Conto presuntivo delle spese per le rappresentazioni di opere, balli e commedie..." (canone dei palchetti, abbonamenti, introiti serali)

Spese per l'illuminazione del teatro nel giorno natalizio del Sovrano: trasmissione delle note vistate e liquidate; trasmissione dei mandati di pagamento

Spese straordinarie per l'illuminazione del teatro nel giorno dell'onomastico del Sovrano (4 nov. 1852): trasmissione delle note vistate e liquidate; trasmissione dei mandati di pagamento

Presidenza delle Finanze: trasmissione dei mandati di pagamento per Nicola De Giovanni e Giuseppe Bonini

Spese per l'illuminazione ad olio del teatro in aggiunta di quella a gas

Presidenza delle Finanze-Lavori: trasmissione di n. 19 mandati di pagamento per spese relative all'anno 1852; "Nota delle attuali riparazioni e somministrazioni occorrenti in questo Reale Teatro"

Lavori-Acquisto di mobili: nota per l'acquisto di 141 tubi a spese del Governo

Multe e ritenzioni.

1851 dic 1-1853 apr 27 cc. 383

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1852 - FASC. XI - DIVERSE

Presidenza delle Finanze. Comunicazioni relative a: R. relativo all'ordine di sottoporre "ad esame e parere" lo spartito dell'opera I pirati di batteria posta in musica da Pietro Ruggeri; concessione di un permesso di soggiorno a Parma per il prof. Alberto Mazzuccato; informazioni sulla cantante Maddalena Oliva Vetturi; cessione temporanea, alla Società Filodrammatica del Teatro di S. Caterina, di alcune quinte depositate nel teatro del Collegio dei Nobili; domanda di alloggio in teatro del trattore Stefano Broglio

Relazione dell'arch. Nicola Bettoli intorno agli oggetti della Società Filodrammatica di Parma trasportati nei magazzini del Teatro Reale

Cessione temporanea di 14 quinte alla Società Filodrammatica di Parma: ricevuta dell' 11 nov. 1850

Amministrazione di Buongoverno: disposizioni circa la copertura di Decreti Sovrani e Ordinanze di Governo con avvisi teatrali

Richiesta di Alessandro Stocchi della nomina a "tipografo del Reale Teatro"

Trasmissione della nota delle persone addette al servizio della Casa Reale alle quali è concesso il "libero ingresso" a teatro a partire dal 26 dic. 1852

Cerimonie religiose: invito alla sacra funzione nella Cattedrale di Parma, il 14 gen. 1852; invito alla sacra funzione nella Cattedrale di Parma, il 25 ago. 1852, giorno dell'onomastico della Sovrana; invito (a stampa) alla funzionenella Cattedrale di Parma, il 4 nov. 1852, giorno dell'onomastico del Sovrano; comunicazione della chiusura del teatro, la sera del 16 dic. 1852, vigilia dell'anniversario della morte dell'Arciduchessa Maria Luigia d'Austria

"Lettere diverse da non essere protocollate": richieste e comunicazioni di artisti; trasmissione di cartelloni degli spettacoli al Teatro Comunale Filodrammatici di Reggio Emilia durante la fiera di maggio; circolare a stampa del 18 mag. 1852 relativa alla pubblicità della "Ditta Giuseppe Rossetti, Cartoleria-Stamperia, Piazza Grande, 11, Parma"; foglio pubblicitario a stampa dei "Corrispondenti Teatrali Agostino Marchesi e Mauro Corticelli", Bologna, 2 dic. 1852.

1851 clic 23 -1852 clic 26 cc. 172

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1852 - FASC. XII - PALCHI E PALCHETTISTI

Presidenza delle Finanze: comunicazione circa l'esclusiva proprietà di Luca Maurice del palchetto n. 15 (3° ordine); carteggio relativo ai palchetti della Direzione Generale dell'Ordine Pubblico, ora assegnati all'Ispettore della Reale Gendarmeria.

1852 gen 18 -1852 dic 20 cc. 8

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)