Serie CARTEGGI - 1854

FASC.I - COMMISSIONE AMMINISTRATIVA
FASC.II - PERSONALE
FASC.III - SPETTACOLI
FASC.IV - RAPPRESENTAZIONI
FASC.V - ORCHESTRA
FASC.VI - CORI
FASC.VII - GUARDIE E POLIZIA
FASC.VIII - LAVORI
FASC.IX - COMBUSTIBILI
FASC.X - CONTABILITA'
FASC.XI - DIVERSE
FASC.XII - PALCHI E PALCHETTISTI

 

1854 - FASC. I - COMMISSIONE AMMINISTRATIVA

D.M. del 22 ago. 1854 relativo al vestiario degli impiegati del teatro da indossare durante le funzioni religione (minuta)

D.S. del 30 dic. 1854 con il quale sono stabilite le entrate e le spese dello Stato per l'anno 1855

Lettera di trasmissione del D.S. del 1 mar. 1854 con il quale viene ordinato un prestito obbligatorio sull'Erario dello Stato

Comunicazione dell'approvazione delle disposizioni circa le tasse sui biglietti degli spettacoli del Carnevale 1853-54

Comunicazione dell'approvazione delle disposizioni relative alla non cessione di abbonamenti in platea

Disposizioni intorno alla forma e alla vendita dei biglietti per i diversi spettacoli del 1854

Disposizioni della Soprintendenza del Teatro Reale relative a: incarico di servo di scena a Gervaso Ghizzoni per le prove del ballo Manfredo ossia Disperazione ed illusione; prezzo dei biglietti per gli spettacoli drammatici; assegnazione dei posti nel palchetto destinato agli impiegati del teatro

Carteggio circa la sospensione di otto giorni dallo stipendio dell'impiegato Paolo Frolla per trasgressioni commesse nel palco n. 19 (4° ordine)

Disposizioni intorno alle note di pagamento degli stipendi del personale del teatro

Disposizioni circa il modo di tenere il capo durante gli spettacoli nel Teatro Reale. Allegata O. M. del 24 nov. 1859, n. 6860 (2 copie)

Disposizioni intorno all'emissione di "Boni sul Tesoro"

Disposizioni intorno al giuramento di fedeltà al nuovo Sovrano da parte degli impiegati e serventi del teatro. Allegati fogli a stampa (formule di giuramento) firmati da: Angelo Silva, Agostino Saltarelli, Alessandro Stocchi, Luigi Ferrarini, Alessandro Peveri, Giacomo Giacopelli, Antonio Gisalberti, Gaspare Lazzari, Luigi Ratti, Gaetano Mastellari, Antonio Barozzi, Carlo Aschieri, Giovan Battista Longhena, Antonio Isola, Pietro Adorni, Ferdinando Merli, Lazzaro Restani, Luigi Manevoli, Livio Nobili, Antonio Pollini, Pietro Scotti, Paolo Frolla, Filippo Superchi, Carlo Martini, Luigi Coppi, Stefano Landini, Ferdinando Coppi

Disposizioni circa la dotazione degli uffici pubblici della litografia con il ritratto di S.A.R. la Duchessa Reggente

Disposizioni relative all'assegnazione dei posti in teatro per gli ufficiali delle Regie Truppe

Amministrazione di Buongoverno: trasmissione di una notifica a stampa relativa alla ispezione militare con la quale sono ricordate le disposizioni dell'O. del 22 dic. 1832; trasmissione di una Notificazione con la quale viene regolato il corso delle carrozze e l'ordine del teatro

Corte di Sua Altezza Reale: trasmissione della circolare del 26 lug. 1854 relativa alle due Ris. S. riguardanti il riordinamento della Real Casa; disposizioni circa il divieto d'ingresso al palco scenico da parte dei non addetti ai lavori

Progetto relativo alle attribuzioni che dovranno avere sul Teatro Reale e sulla Reale Orchestra il Gran Mastro di Corte, il Ministro delle Finanze ed il Soprintendente del teatro ed orchestra.
1853 nov 26 - 1854 dic 30

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1854 - FASC. II - PERSONALE

1. Impiegati e serventi

Richieste di impiego nel Teatro Reale da parte di: Gaetano Piazza (illuminatore); Giovanni Riboli (parrucchiere); Pietro Castellina (parrucchiere); Paolo Bertoli (portiere soprannumerario); Agostino Saltarelli, Carlo Aschieri, Alessandro Stocchi (custodi dei pastrani e ombrelli); Fortunato Frolla (distributore della legna da ardere); Luigi Coppi (sotto-custode)

Richieste di sussidi da parte di Francesco Lamberti, Antonio Spaggiari, Antoni Gisalberti, Pietro Adorni

Parere della Soprintendenza del Teatro Reale circa la petizione di Antonio Isola

Informazioni dell'Amministrazione di Buongoverno sulla condotta politico-morale dei f.lli Pietro e Stefano Longhena

S.R. del 12 ott. 1854 (n. 1529) relativo alla concessione di un sussidio straordínario di £. 500, da distribuire ai professori e stipendiati della Reale Orchestra, ai coristi e aggregati coristi, ai macchinisti e agli illuminatori

S.R. del 16 ott. 1854 (n. 1535) relativo alla nomina di Stefano Longhena a custode dei pastrani ed ombrelli del Teatro Reale e alla rettifica della retribuzione dei primi cinque portinai

Comunicazioni del Dipartimento delle Finanze: richiesta di informazini sul muratore Salvatore Melegari; disposizioni circa il pagamento degli stipendi del mese di dicembre

Richiesta di dimissioni da parte di Michele Lopez

Rapporto di Paolo Frolla sullo scopatore Pietro Adorni.

2. Diverse

Comunicazioni del Dipartimento delle Finanze relative a: concessione di ingresso gratuito a teatro ai professori Luigi Marchesi e Fortunato Lasagna per il lavoro di copiatura delle scene di Girolamo Magnani ; permesso per indossare una uniforme a Giuseppe Lottici

Petizione di Antonia Raisioli ved. Coppi

Richiesta di Carlo Aschieri di un permesso per l'ampliamento del suo alloggio in teatro

Richiesta di Alessandro Stocchi di avere l'esclusiva per la stampa di avvisi e manifesti relativi al Teatro Reale

Richieste e concessioni di permessi d'assenza e passaporti: Luigi Coppi, Alessandro Stocchi, Gaetano Mastellari (allegato S.R. del 25 lug. 1854 n. 875), Pietro Scotti (allegato S.R. del 1 mag. 1854 n. 240).

1854 gen 4 - 1854 dic 27 cc. 124

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1854 - FASC. III - SPETTACOLI

1. Appalto del teatro di Parma

Richieste dell'appalto del teatro di Parma e presentazione di progetti da parte di: Stanislao Ronzi, Domenico Marchelli, Agenzia Teatrale Lampugnani, Ercole e Luciano Marzi, G. Camillo Gritti, Nicola Orsini (allegato "Progetto formato secondo li articoli portati dal capitolato del 1° Decembre 1847 = a tutto il Novembre 1850"), Alberto Torri, Carlo Fiorese, Agenzia Antonio Magotti

"Schiaramenti intorno all'inchiesta fatti dalli Sig. Fratelli Marzi, come da loro lettera del 17 maggio 1854, a norma della postilla del 18 del mese suddetto della Soprintendenza del R.le Teatro di Parma" (prospetto)

Soprintendenza del Teatro Reale. Trasmissione di tre prospetti dell'impresario Domenico Marchelli. Allegati: 1. "Specchio N. 1 dimostrante l'entrata e l'uscita degli spettacoli colle modificazioni al vigente capitolato giusta il progetto Marchelli del 25 aprile 1854 calcolato una media di 40 recite"; 2. "Specchio N. 2 dimostrante la spesa degli spettacoli giusta il dispaccio ministeriale del 12 maggio 1854 calcolato una media di 50 recite"; 3. "Specchio N. 3 dimostrante l'entrata e l'uscita degli spettacoli che si potrebbero dare nel solo Carnvale colla dote di Lire 35.000 calcolata una media di 40 recite";

Comunicazioni del Dipartimento delle Finanze relative a: restituzione del teatro e degli oggetti stabili e mobili annessi da parte di Domenico Marchelli; condizioni per il nuovo appalto del teatro; progetto d'appalto dei f.lli  Marzi; contratto con i f.lli Ercole e Luciano Marzi e con Antonio Lanari (allegata minuta del contratto stipulato 1'8 lug. 1854); restituzione della cauzione di Domenico Marchelli; pagamento della cauzione da parte di Antonio Lanari; richiesta dell'inventario degli oggetti del teatro da parte dell'arch. Luigi Bettoli; consegna provvisoria del teatro ai Gli Marzi e ad Antonio Lanari; nota dei mobili consegnati agli appaltatori Marzi e Lanari

"Inventario degl'oggetti di cancelleria relativi all'Amministrazione degli spettacoli del Carnevale e Quaresima 1853-54 consegnati alla Soprintendenza del R. Teatro" (17 lug. 1854).

2. Spettacoli del Carnevale e Quaresima 1853-54

2.1. Opere e balli

Carteggio relativo all'invio a Torino dei professori Nicola De Giovanni e Giovanni Rossi per assistere alla rappresentazione dell'opera Il profeta. Allegati: 1. Dis. M. del 1 ott. 1853 (n. 1607); 2. mandato di pagamento

Dipartimento delle Finanze. Disposizioni relative a: figurini, scenografi e macchina per il sole artificale per l'opera Il profeta; sostituzione dell'opera Don Pasquale con l'opera semiseria del maestro Emanuele Biletta L'abbazia di Kelso; messa in scena delle opere e balli del Carnevale 1853-54

Lettere di trasmissione dei libretti delle opere Il profeta, Il trovatore, L'abbazia di Kelso, Poliuto, L'italiana in Algeri e dei balli Le gelosie ossia La prova degli amanti, Il figliuol prodigo, Manfredo ossia Disperazione ed illusione

Comunicazione dell'inizio delle prove dell'opera Il profeta

Richiesta di rimborso del costo del libretto L'abbazia di Kelso da parte del maestro Emanuele Biletta

"Macchina elettrica pel sole artificiale": 1. "Nota delle spese occorse per provvedere a fare agire la macchina per la luce elettrica raffigurante il sole nell'opera Il Profeta..."; 2. carteggio con M. Lormier; 3. spese di spedizione

Corrispondenza col maestro Giacomo Meyerbeer intorno alla cantante Luigia Bendazzi e alla sua parte nell'opera Il profeta

Corrispondenza col maestro Emanuele Biletta. Allegati due progetti: 1. "Fazio argomento per un libretto d'opera"; 2. "Il castello di Kelso ossia la leggenda portentosa".

2.2. Artisti

Carteggio realativo alla scrittura di artisti per il Carnevale 1853-54 (proposte, assegnazione delle parti, contratti, date, ritardi, arrivi, etc.): Giacomo Galvani, Francesco Frizzi, Marcellina Lotti, Luigi Vittonati, Giulia Viganò, Giovanni Battista Cornago, Orazio Bonafos, Giulia Sanchioli, Settimio Malvezzi, Emanuele Viotti, Ottavio Benedetti, Luigia Bendazzi, Marco Romanellí, Teresina Huber, Francesco Menegazzi, Teresa Bagliarini, Federico Dallari, Antonio Galletti, Carlotta Lorenzetti, Antonio Vio, Bendetto Laura, Matilde Tognolati, Carlo Cabrini, Carlo Negrini, Andrea Castellan, ed altri

Proposte di artisti da parte delle agenzie teatrali Alberto Torri (Milano), Carlo Fiorese (agente dei f.lli Marzi), A. Merchelli-M. Corticelli (Bologna)

"Lettere d'Artisti trattati o scritturati e risposte". Trattasi di carteggio relativo a: Emanuele Viotti (allegato elenco di una Compagnia di Canto proposta per il Carnevale 1853-54); Vincenzo Morganti (proposta di artisti disponibili); Francesco Cresci; Stanislao Ronzi (proposta di artisti); Federico Ghedini; Giacomo Boccolari; Melina Marmet; Marcellina Lotti; Carolina Sanazzaro; Geremia Bettini; La Grange

Carteggio relativo al rifiuto del debutto nell'opera Il profeta da parte della cantante Luigia Bendazzi

Elenco degli artisti per il Carnevale 1853-54: prime donne, primi tenori, baritoni, bassi profondi, bassi comici, prime ballerine, primi ballerini, coreografi (29 mag. 1853)

"Nota personale delle Compagnie di Canto e Ballo che dovranno agire negli spettacoli che verranno rappresentati nel Reale Teatro di Parma nella stagione del Carnevale e Quaresima 1853-54" (24 ott. 1853)

"Nota delle comparse borghesi che abbisognano per l'apertura di questo Reale Teatro di Parma, il Carnevale e Quaresima dell'anno 1853-54" (18 ott. 1853)

Carteggio relativo alle serate a beneficio degli artisti Luigi Gabrielli e Giulia Sanchioli

Locandina a stampa "Teatro Reale di Parma. Avviso per la sera di sabato, 11 marzo 1854. Rappresentazione a beneficio del primo tenore assoluto Giacomo Galvani" (2 esempl.)

Richiesta di Giuseppe Oppici di far parte della Banda Musicale Borghese in qualità di suonatore di clarinetto

Appalto degli II.RR. Teatri di Milano. Comunicazioni relative a: arrivo in ritardo a Parma del ballerino Luigi Gabrielli trattenuto, al Teatro alla Scala di Milano, fino al 4 dic. 1853; rescissione del contratto di Ottavio Benedetti

Nobile Deputazione degli Spettacoli di Bologna: richiesta del basso Ruggero Pizzigati per gli spettacoli dell'Autunno al Teatro del Corso di Bologna

Congregazione Municipale di Bergamo: richiesta di informazioni sulla cantante Luigia Bendazzi.

2.3. Corrispondenza Agenzia Teatrale Alberto Torri

Carteggio relativo alla scrittura di artisti per il Carnevale 1853-54. Proposta di Antonio Galletti, Benedetto Laura, Marco Romanelli, Angela Serra, Ottavio Benedetti, Giovanni Battista Cornago, Marcellina Lotti, Carlotta Lorenzetti, coniugi Rossi, Carrion, Augusta Mayvood

"Elenco degli artisti scritturati dalla medesima  pel  R.le Teatro di Parma prossima stagione di Carnevale e Quaresima 1853-54" (18 giu. 1853).

2.4. Corrispondenza Agenzia Teatrale Guffanti e Comp.o

Carteggio relativo alla scrittura di artisti per il Carnevale 1853-54. Proposte, sostituzioni e comunicazioni varie relative a: Antonio Galletti, Andrea Castellan, Carlo Menegazzi, Adelaide Menegazzi, Carlo Blasis, Orazio Bonafos, Marco Magni, Rosa Gusani-Colombo, Luigi Gabrielli, Claudia Pioppi, Luigi Casaloni, Ermenegilda Lonati, Valentina Lonati, Luigia Carcano, Beatrice Lepri, Emilio Lepri, Gesualda Montani, Lodovico Montani, Carlotta Granzini, Elisa Marmet, Michele Moschini, Gena Camezzini, Giuseppina Sanvito, Felicita Panni, Fortunata Panni, Odoardo Tallerini, Antonio Botticelli, Delfina Rossi, Luigi Guerra, ed altri

"Lettere del corrispondente Guffanti e C.o scritte al Cav.re Martini a Milano non protocollate", dal 1 mag. al 9 giu. 1853. Allegati: 1. Convenzione stipulata tra Guffanti e il tenore Giacomo Galvani per il Carnevale-Quaresima 1853-54; 2. Convenzione stipulata tra Guffanti e il ballerino Luigi Gabrielli per il Carnevale-Quaresima 1853-54

Lettere degli artisti Gaetano Donatelli, Enrico Crivelli, Lodovico Montani, Carlo Blasis, Achille Pioppi, Eugenio Vram

Scrittura Teatrale stipulata tra l'agente Isidoro Guffanti e Comp.o e i ballerini Elisa e Eugenio Soffietti per il Carnevale-Quaresima 1853-54 (7 giu. 1854)

Proposta delle compagnie Pateras (per la Primavera 1854) e Meynadier (per la Pasqua 1854).

2.5. Somministrazioni

Carteggio con la Sartoria Pietro Rovaglia di Milano relativo a: somministrazioni, ordinazioni e reclami per il vestiario degli spettacoli L'italiana in Algeri; L'Abbazia di Kelso, Il trovatore, Poliuto, Il matrimonio segreto; compensi e pagamenti; registrazione del contratto; invio a Parma del sarto Giuseppe Pancaldi, come da contratto; vestiario dell'artista Marcellina Lotti; richiesta di parere intorno alla cessione della sartoria alla moglie Giuseppina Poletti

Riconsegna di 43 casse di vestiario alla Ditta Rovaglia utilizzate per gli spettacoli del Carnevale-Quaresima 1853-54 (30 mag. 1854)

Richiesta a Tito Ricordi della stampa dei libretti dell'opera Il trovatore

Offerta di pianoforti da parte della Ditta Vitale Berzioli e Socio

Richiesta di rimborso del costo del libretto dell'opera L'abbazia di Kelso da parte del maestro Emanuele Biletta

"Progetto di noleggio d'attrezzi da eseguirsi pel R. Teatro di Parma nel Carnevale e Quaresima 1853-54".

3. Spettacoli. Diverse

3.1. Serata a beneficio degli Asili d'Infanzia e della Chiesa di Provvidenza

Richiesta di spostamento della serata a beneficio degli asili, nella stagione del Carnevale anzichè nel mese di ottobre, da parte del conservatore conte Valerio Magawly-Cerati de Carly

Dipartimento delle Finanze: concessione del permesso alla serata di beneficenza a favore degli asili e dei poveri della città di Parma

Locandina a stampa "Teatro Reale di Parma. Sabato 11 Febbraio 1854. Serata a beneficio degli Asili d'Infanzia e della Chiesa di Provvidenza", Parma, A. Stocchi, 1854.

3.2. Certificati medici

Certificati di malattia per gli artisti Luigi Gabrielli, Teresa Brusati, Ruggero Pizzigati, Luigia Blasis, Vincenzo Francini, Giulia Sanchioli, Luigia Bendazzi, Ottavio Benedetti, Enrico Rocchi, Angelina Orzi, Giovannina Luraschi, Tommaso Pochet.

3.3. Diverse

Rapporto del vice-ispettore Paolo Frolla contro alcune ballerine assenti dalla scena

Richiesta del direttore della musica vocale Giovanni Rossi circa il suo esonero dal compito di correttore della musica dei balli

Comunicazioni cira gli incovenientí occorsi ai macchinismi del ballo Manfredo ossia Disperazione ed illusione

Richiesta del teatro da parte del prof. di fisica Luigi Bergheer per un corso di giuochi fisici e di prestigio nel marzo 1854

Carteggio relativo alla Acrobatica Compagnia Giovanni Chiarini: richiesta del teatro per la Quaresima 1854. Allegato foglio esplicativo: "Dimostrazione del variato spettacolo che forma il serale trattenimento. Ballo acrobatico con contrappeso, e senza, eseguito da ambo i sessi. Pantomime spettacolose con voli, macchinismi, trasformazioni, etc." (sul recto) ed "Elenco della compagnia diretta, e condotta da Giovanni Chiarini" (sul verso); concessione all'uso del teatro, dopo la Pasqua, da parte dell'Amministrazione degli Spettacoli; dichiarazione del Dipartimento delle Finanze circa l'inammissibilità delle compagnie acrobatiche nel Teatro Reale

Offerta di servigi da parte del vestiarista teatrale di Bologna Antonio Ghelli

Tombole e Veglioni: richiesta di lampadari per due veglioni nelle sere del 22 e 27 feb. 1854

Programma a stampa "L'Antiquario Speziale e Monsieur Dandan. Balletto comico in 3 parti da rappresentarsi nel Teatro Municipale di Alessandria la sera del 21 ottobre 1854", Alessandria, 1854, Tip. Sociale diretta da L. Guidetti

Il Conservatore Delegato Ministeriale alla Direzione degli Spettacoli di Reggio Emilia: lettera di trasmissione dei cartelloni a stampa degli spettacoli del Teatro Comunale Filodrammatico per la fiera di maggio.

3.4. Proposte per lo spettacolo dell'Autunno 1854

Agenzia Francesco Lamperti: proposta dell'opera Anna Bolena al posto di Poliuto per l'Autunno 1854

Carteggio relativo alla ricerca e alla scrittura di artisti

Comunicazioni del Dipartimento delle Finanze relative a: richiesta di S.A.R. della rappresentazione delle opere Poliuto e Il domino nero nell'Autunno 1854; trasmissione di un mandato di pagamento per lo spartito e i figurini dell'opera Il domino nero; richiesta della partitura italiana dell'opera Il domino nero

Trasmissione dello spartito dell'opera Il domino nero del maestro Daniel F. Auber al Regio Bibliotecario Angelo Pezzana.

3.5. Passaporti

Rilascio dei passaporti agli artisti Michele Moschini, Rosina Comba, Benedetto Laura, Sofia Malli, Luigia Cò (richiesta), Rosa Gusani-Colombo, Ermenegilda Landi.

1853 gen 12 - 1855 feb 21 cc. 1060

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1854 - FASC. IV - RAPPRESENTAZIONI

1. Compagnie comiche

Richiesta del teatro per l'Autunno 1854 da parte del capocomico Angelo Gattinelli

Drammatica Compagnia Lombarda di Zamarini e Soci. Carteggio relativo a: richiesta di un sussidio per la chiusura del teatro e conseguente sospensione delle rappresentazioni; richiesta del teatro per il set. e ott. 1854; richiesta di sostituire la Compagnia Feoli e Ajudi

Compagnia Finottini e Pezzi: richiesta di Giuseppe Copelotti del teatro per un corso di rappresentazioni nell'anno 1854. Allegato foglio a stampa "Personale della Drammatica Compagnia Finottini e Pezzi diretti dall'artista Giuseppe Copelotti"

Richiesta di sostituire la Compagnia Dondini, impossibilitata a recarsi a Parma, da parte del capocomico Filippo Lottini. Allegato foglio a stampa: "Drammatica Compagnia Carlo Goldoni diretta dall'artista Filippo Lottini"

Agenzia Drammatica di Antonio Massini: proposta della Compagnia Giardini per il nov. e dic. 1854. Allegato foglio a stampa "Artisti Drammatici diretti da Antonio Giardini"'

Drammatica Compagnia Chiari e Socj diretta da Giovanni Pisenti: richiesta del teatro per il nov. e dic. 1854 da parte di Francesco Chiari. Allegato foglio a stampa "Elenco degli artisti della Drammatica Compagnia Chiari e Socj"

Corrispondente Teatrale Amato Ricci (Firenze). Carteggio relativo a: proposta della Compagnia Dondini per l'ott. '54. Allegati fogli a stampa "Elenco della Drammatica Compagnia di Cesare Dondini per gli anni 1854 e '55" Tip. Weis (4 esempl.); proposta della compagnia Riolo e Forti per il nov. e dic. '54. Allegato foglio a stampa "Personale Artistico della Drammatica Compagnia condotta e diretta da Stefano Riolo e Luigi Forti"; proposta della Compagnia Feoli e Aiudi per il nov. e dic. '54. Allegati: 1. fogli a stampa "Elenco della Drammatica Compagnia diretta dagli artisti Antonio Feoli ed Amilcare Ajudi" (4 esempl.); 2. "Scrittura pel Reale Teatro di Parma" stipulata con la Compagnia Feoli e Ajudi per la stagione d'Autunno e Autunnino 1854 (2 giu. 1854); trasmissione dell'elenco della Compagnia Pateras proposta per la Quaresima 1855

Compagnia Feoli e Ajudi: richiesta del teatro per un corso di rappresentazioni "dalla 2.a festa di Pasqua al 29 maggio 1854"

Amministrazione Drammatica Cesare Dondini. Carteggio relativo a: richiesta del teatro per l'ott. '54 e la Quaresima 1855; richiesta di accordo con la Compagnia Robotti per l'uso del teatro dal 1 al 30 ott. 1854; trasmissione della "Scrittura pel Regio Teatro di Parma" stipulata con la Compagnia Dondini per le rappresentazioni dal 12 al 30 ott. 1854 (18 lug. 1854)

Corrispondente Capo Comico Lorenzo Paoli: richiesta del teatro per la Primavera 1855. Allegato foglio a stampa "Elenco della Drammatica Compagnia di proprietà dell'artista Lorenzo Paoli per gli anni 1855, 56 e 57"

Corrispondenza particolare dell'attrice drammatica Carolina Santoni: richiesta del teatro per la Quaresima 1855. Allegato foglio a stampa "Elenco della Drammatica Compagnia Santoni e Bartolini diretta dall'attrice Carolina Santoni M.A. Zambeccari Bartolini"

Richiesta del teatro per la Quaresima 1855 da parte della Compagnia Santecchi. Allegati: 1. foglio a stampa "Drammatica Compagnia diretta da Luigi Santecchi"; 3. foglio ms. "Elenco degli artisti componenti la Drammatica Compagnia di proprietà di Luigi Santecchi"

Corrispondente Teatrale Alberto Torri: comunicazioni intorno alla Compagnia Meynadier occupata al Teatro Re di Milano

Carteggio degli appaltatori f.lli Ercole e Luciano Marzi intorno alla scrittura della Compagnia Pateras

Agenzia Teatrale Antonio Lanari: richiesta del cambio di alcuni artisti secondari della Compagnia Pateras

"Administration des Compagnies Dramatiques Francaises... Eug. Meynadier Directeur""': proposta per un corso di commedie nel teatro di Parma; comunicazione di disponibilità per 1'ott. 1854 al posto della Primavera 1855

Comunicazioni del Dipartimento delle Finanze relative a: chiusura del teatro per la morte del Duca di Parma; licenziamento delle compagnie drammatiche scritturate per la chiusura del teatro; concessione del teatro alla Compagnia Feoli e Ajudi per il nov. e dic. '54 e alla Compagnia Dondini per 1'ott. e nov. '54; bozza della Scrittura Teatrale da stipulare con la Compagnia Feoli e Ajudi (allegata minuta della scrittura del 30 mag. 1854); autorizzazione alla scrittura della Compagnia Pateras per la Quaresima 1855; non accettazione della Compagnia Lottini; disposizioni circa il prezzo dei biglietti per le rappresentazioni drammatiche.

2. Carteggio relativo alla Drammatica Compagnia Luigi Robotti

Comunicazioni del capocomico Luigi Robotti relative a: richieste del teatro per il lug. e l'ago. '54, dal 30 set. al 29 ott. '54, dal 30 set. all'11 ott. '54 e per la Quaresima 1855; pagamenti delle rate della dote. Allegati: 1. Scrittura Teatrale stipulata con la Compagnia Robotti per rappresentazioni dal 3 al 31 ago. 1854 (31 gen 1854); 2. foglio a stampa "Elenco della Drammatica Compagnia Robotti-Vestri"

Comunicazioni del Dipartimento delle Finanze relative a: concessioni del teatro alla Compagnia Robotti dal 3 al 31 ago. '54; concessione di un compenso di £. 1.000; concessione del teatro dal 30 set. al 28 o 29 ott. '54; autorizzazione alla rescissione del contratto con la Compagnia Dondini e sua sostituzione con la Compagnia Robotti.

3. Carteggio relativo alla Drammatica Compagnia Veneta diretta da Cesare Asti

Comunicazioni del capocomico Cesare Asti relative a: richieste del teatro per un corso di rappresentazioni nell'Estate '54 e nel nov. e dic. '54; richie-sta di sostituire le compagnie Dondini e Ajudi; rappresentazione dell'8 dic. 1854 con la metà dell'introito devoluto in beneficienza; trasmissione di un foglio a stampa "Elenco della Drammatica Compagnia Veneta diretta dal-l'artista Cesare Asti e C."

Agenzia Corrispondente Teatrale Pompeo Grossi-Giovacchino Lomi: comunicazione del cambio della Compagnia Dondini con la Compagnia Asti

Ufficio di Censura Teatrale: richiesta di conoscere la commedia di Ferrari Goldoni e le sue sedici commedie di cui è annunciata la rappresentazione

Amministrazione degli Spettacoli: minute di lettere inviate all'Ispezione Generale della R. Gendarmeria relative alla richiesta di armi e oggetti militari da utilizzare da parte della Compagnia Asti nelle rappresentazioni drammatiche La morte di Montecristo, La capanna dello zio Tom, Il conte di San Germano, Gli spazzacamini della Valle d'Aosta, Il vecchio caporale

Dipartimento delle Finanze: trasmissione di due mandanti di pagamento al capocomico Cesare Asti

Rilascio del passaporto agli artisti della Compagnia Asti (allegato elenco).

1853 nov 4 - 1854 dic 16 cc. 278

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1854 - FASC. V - ORCHESTRA

Dipartimento delle Finanze. Carteggio relativo a: sospensione del direttore Giuseppe Carlucci; trasmissione di mandati di pagamento a favore di Giuseppe Carlucci, Tullo Battioni, Giuseppe Belicchi; gratificazione a professori d'orchestra e coristi

Carteggio relativo alla Banda Borghese: rapporti del direttore Giovanni Alinovi contro i bandisti Ciro Gainotti e Gaetano Rosi; permesso della Soprintendenza della Reale Orchestra concesso ai suonatori della Reale Banda Musicale, Luigi Marchini, Malasardi (o Manusardi), Adamo Tronconi, Kelbel (o Kolbel), di far parte della orchestra per i veglioni; disposizione di S.A.R. circa i bandisti Melloni padre e figlio affiché cessino di far parte della Reale Orchestra

"Nota dei professori che occorrono pella festa da ballo da darsi alla Real Corte la sera del 10 gnn.o 1854" (professori stipendiati-bandisti in aggiunta)

"Elenco dei Prof: componenti l'orchestra per le Comp. Drammatiche" (4 ago. 1854)

Comunicazioni di Nicola De Giovanni intorno alla musica per i veglioni

Richiesta del copista del Teatro Reale di utilizzare i bandisti militari Giovanni Girò, Carlo Pettenati e Belforte come copisti di musica

Lettera del bibliotecario Angelo Pezzana con la quale comunica di aver ricevuto lo spartito dell'opera Il domino nero e di averlo inserito nell'Archivio di Musica"

Certificati di malattia per i professori Francesco Adorni, Emanuele Carità, Girolamo Zanardi, Domenico Bignamini, Carlo Montanari, Paolo Mazza, Giuseppe Del Maino.

1853 giù 27 -1854 dic 2 cc. 68

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1854 - FASC. VI - CORI

Richiesta del permesso di recarsi al teatro di Guastalla da parte della corista Angiola Orzi

Richiesta di scioglimento della scrittura per il Carnevale 1853-54 da parte della corista Rosa Contarini

Supplica dei coristi Lorenzo Cinquini, Casimiro Bonardi, Antonio Rossetti, Antonio Savi, Gaetano Aquila, Achille Amati, Antonio Pinazzini affinché sia loro distribuita la somma che hanno nella "Cassa di Risparmio dei Coristi"

Carteggio relativo all'utilizzo di 10 alunni di canto per gli spettacoli del Teatro Reale. Allegata "Nota degli alunni della Real Scuola di Musica che potrebbero prestar l'opera loro in qualità di cantori nell'opera Il profeta"

Comunicazioni del Dipartimento delle Finanze relative a: concessione di un sussidio a Marco Romanelli; retribuzione degli alunni della Scuola del Carmine; distribuzione ai coristi della somma costituente il fondo di cassa di cui all'art. 21 del Regolamento 29 nov. 1850; disposizioni circa il sequestro fatto sulla retribuzione del corista Giovanni Fasoli

"Nota personale de' coristi e coriste scritturati per gli spettacoli da darsi nel R. Teatro di Parma la stagione del Carnevale e Quaresima 1853-1854"

Rapporto del vice ispettore Paolo Frolla sulle coriste Marietta Spotti, Luigia Sanvito

Certificato medico per la corista Elisa Gabbi

Appaltatore dei Teatri Comunali di Fiorenzuola e Guastalla; permesso concesso alle coriste Emilia Alberti, Marietta Spotti, Maria Pietra, Elisa Gabbi, Angelina Orzi, Marietta Duò, scritturate nei teatri di Fiorenzuola e Guastalla, per cantare nel Teatro Reale di Parma

Appaltatore del Teatro di Voghera: richiesta di un permesso per i coristi Luigi Zucca e Pietro Sant'Agostino per l'arrivo alla piazza di Parma con quattro giorni di ritardo.

1853 set 12 -1854 dic 28 cc. 54

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1854 - FASC. VII - GUARDIE E POLIZIA

Ispezione Militare della Reale Gendarmeria. Amministrazione di Buongoverno. Carteggio relativo a: coristi inviati a Guastalla per lo spettacolo della fiera; rilascio del passaporto a Odoardo Tallerini e Francesco Menegazzi; informazioni sulla ballerina Canevago; resoconto dell'ispezione del teatro del 22 gen. 1854; riscossione di una somma dai ballerini Francesco Menegazzi e Luigi Bonfico; richiesta del palco n. 17 (1° ordine) per il controllo dell'ordine pubblico; requisizione delle armi possedute dall'attore della Compagnia Veneta, Enrico Ristori; informazioni sulla condotta delle comparse nominate per gli spettacoli del Teatro Reale.

Comando della Città e Provincia di Parma: comunicazione alla Soprintendenza del Teatro Reale del nominativo del capitano aiutante maggiore addetto al teatro per la concessione d'ingresso gratuito (Giambattista Ianelli)

Precauzioni contro gli incendi: disposizioni circa il numero delle guardie del fuoco destinate alla sorveglianza del teatro.

1853 ott 11 -1854 dic 23 cc. 33

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1854 - FASC. VIII - LAVORI

Lavori per una nuova sistemazione dei posti a sedere nella sala della platea del teatro: "Perizia descrittiva e stimativa delle opere ed oggetti necessari onde ridurre le file dei posti riservati nella sala della platea..." (10 nov. 1854); trasmissione delle note per la spesa occorsa (allegate 11 note con ricevute dell'avvenuto pagamento)

Lavori di riammodernamento e riabbellimento dei palchetti del teatro: prospetto "Riparto di spesa relativa ai proprietari palcatisti" (27 mag. 1854); comunicazioni circa la scelta del materiale; trasmissione di uno specchio relativo all'ammobigliamento; perizia dell'arch. Luigi Bettoli. Allegato "Rapporto particolareggiato dimostrante l'impiego delle cose e dei lavori..."

(29 mag. 1854); proposta di spesa di Gaetano Mastellari per la ricostruzione del palchetto destinato all'ispezione all'interno del palcoscenico

Lavori di riparazione all'edificio (precauzioni contro gli incendi): trasmissione della perizia descrittiva e stimativa e dell'offerta approvata per le "ragnate" alle finestre del teatro; trasmissione del collaudo relativo alle nuove reti in filo di ferro per le finestre del teatro

Lavori di ripulimento del teatro (sala per i veglioni): disposizioni per l'allestimento e per l'illuminazione della sala per i veglioni in occasione della festa del giovedì grasso

Mobili del Teatro Reale: richiesta di verifica dello stato in cui si trovano i mobili del teatro; notificazione circa il bollo apposto sui mobili del teatro al fine di evitare cambi e contestazioni

Richiesta di un rapporto particolareggiato circa l'impiego di somministrazioni e lavori le cui note difettano delle rispondenti indicazioni

"Regio Teatro di Parma. Oggetti rimasti dai lavori di rimodernamento" (9 mag. 1854)

Autorizzazione alla liquidazione di note relative a lavori e somministrazioni.

1853 dic 29 -1854 dic 30 cc. 125

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1854 - FASC. IX - COMBUSTIBILI

1. Legne

Esercizio 1854. Bilancio: "Perizia delle legne e delle fascine... ad uso principalmente delle stufe di questo Reale Teatro, durante l'inverno 1854-1855..." (26 mag. 1854)

Disposizioni per l'incanto e la somministrazione di legna nell'inverno 1854-55. Allegato manifesto a stampa "Governo della Provincia di Parma. Somministrazione di legne e fascine al Real Teatro di Parma", Parma, 10 giu. 1854, Tip. Reale

"Profferta del Sig. Pietro Pelazzi di Sivizzano. Certificato di collaudazione" per la somministrazione di legna (7 set. 1854)

Dipartimento delle Finanze. Comunicazione dell'aggiudicazione dell'appalto, per la somministrazione di legna nell'inverno 1855, a Gaetano Pelazzi.

2. Illuminazione a Gas

Comunicazioni del Dipartimento delle Finanze relative a: dazio sugli oggetti importati dall'estero relativi alla illuminazione; disposizioni circa l'istituzione di una commissione incaricata dell'esame degli apparecchi per l'illuminazione (Allegata Dis. P. del 13 apr. 1854 n. 302)

Compagnia dell'Illuminazione a Gas: richieste di pagamento da parte del direttore Luigi Lodoli

Proteste e reclami di Nicola De Giovanni e Gaetano Mastellari relativi ad incovenienti alle apprecchiature del gas

"Soprintendenza del R.le Teatro di Parma. Relazione intorno la illuminazione a gas del teatro stesso" (minuta del 17 feb. 1854)

Op. ms. contenente: 1. "Specchi riguardanti la spesa presunta per illuminare a gas il R.le Teatro di Parma; quella per ciascuna e per tutte le 202 rappresentazioni che si potranno dare giusta il nuovo capitolato d'appalto per gli anni 1853 1856, ed il confronto fra la spesa attuale per 1'illumin.ne ad olio e quella che si propone a gas"; 2. "Specchio dimostrante per approssimazione il numero la quantità e il conto delle candele occorrenti per ciascuna e per tutte le 202 rappresentazioni... per gli anni 1853-1856"; 3. "Specchio di confronto fra la spesa che importerebbe l'illuminazione a olio e candele giusta la pratica attuale e la spesa che si propone per la illuminazione a gas, olio e candele secondo il nuovo capitolato".

1854 gen 1-1854 set 9 cc. 93

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1854 - FASC. X - CONTABILITA'

1. Bilancio

Dipartimento delle Finanze: proposta delle spese della Soprintendenza del Teatro Reale per l'anno 1854; trasmissione del bilancio per l'anno 1854.

2. Stipendi

Lettere di trasmissione delle note di spesa per i mandati di pagamento degli stipendi del personale del teatro

Prospetto "Nota personale pel corredo del mandato delle retribuzioni dovute agl'impiegati e serventi del Reale Teatro di Parma pel mese di gennaio anno 1854"

Prospetto "Nota personale pel corredo del mandato degli stipendi dovuti agl'impiegati del Reale Teatro di Parma pel mese di gennaio anno 1854".

3. Retribuzioni alle Guardie del Fuoco

12 prospetti: "Corpo dei Pompieri della Città di Parma. Stato nominativo per servire al pagamento della retribuzione dovuta ai Bassuficiali ed ai Pompieri per servigio prestato nel Reale Teatro nel mese di..." (da gen. a dic.).

4. Illuminazione a gas

Compagnia dell'Illuminazione a Gas. Direzione di Parma; trasmissione delle note di spesa per la somministrazione d'illuminazione a gas nel Teatro Reale da parte di Luigi Lodoli.

5. Spese ordinarie

Dipartimento delle Finanze: trasmissione dell"`Elenco di trentadue mandati tratti sul Tesoro dello Stato in pagamento di spese fatte pel R. Teatro di Parma nel 1854"; trasmissione degli specchi "Riguardanti le spese ordinarie occorse nell'edificio di questo R. Teatro durante il passato anno 1854".

6. Spese straordinarie

Dipartimento delle Finanze. Comunicazioni relative a: spese per l'illuminazione a giorno del teatro per la festa del giorno natalizio del Sovrano"'. Allegati inviti a stampa del 12 gen. 1854 (2 esempl.); trasmissione di un mandato di pagamento a favore di Agostino Mazza per riparazioni straordinarie.

7. Ripulimento e riammodernamento del teatro

7.1. Resoconto generale

Soprintendenza del Teatro Reale. Resoconto generale: trasmissione degli specchi ricapitolativi delle spese per il riabbellimento del teatro. Allegati: 1. "Specchio A. Recapitolazione degli uniti stati settimanali" (restauro generale); 2. "Specchio B. Lavori e somministrazioni eseguite per contratti approvati dal Ministero delle Finanze"; 3. "Specchio C. Recapitolazione dell'ammontare degli uniti specchi" (con 20 ricevute degli artigiani); 4. "Specchio D. Ammontare complessivo delle gratificazioni, rimunerazioni, compenso" (con 4 note esplicative); 5. "Specchio E. Appendice agli specchi riguardanti il riabbellimento del Reale Teatro di Parma" (con 4 note esplicative); 6. "Specchio F. Recapitolazione degli uniti specchi dimostranti le differenze tra le quantità de' principali oggetti acquistati per uso dei lavori di rimodernamento di questo Reale Teatro ed il rispettivo impiego" (con 18 specchi esplicativi); 7. "Specchio G. Oggetti rimasti dai lavori di riabbellimento"; 8. "Specchio H. Piccoli errori e sviste"

Dipartimento delle Finanze. Restauro: trasmissione del S.R. del 16 ago. 1854 relativo all'approvazione delle spese per il restauro del teatro.

7.2. Rendiconto

"Indicazione delle note de' quinti liquidate dai signori incaricati della direzione ed esecuzione dei lavori di rimodernamento ed abbellimento del R. Teatro, le quali sono da pagarsi a diversi falegnami e tappezzieri... come risulta dalle corrispondenti note pagate..." (mag. 1854)

"Indicazione delle risorse e delle spese fatte a nome del Soprintendente del R. Teatro di Parma pei lavori di abbellimento e rimodernamento eseguiti dagl'incaricati de' lavori medesimi in esso teatro, non che per acquisti ed opere analoghe e rimunerazioni corrispondenti, dal mese di luglio 1853 a tutto il mese di aprile del 1854" (13 mag. 1854)

"Seguito dell'indicazione delle note di lavori e delle somministrazioní fatte per restauri e riabbellimenti del R. Teatro di Parma collaudate a tutt'oggi dagli incaricati della Direzione ed eseguimento de' lavori stessi, non che delle somme corrispondenti che ancora rimangono da pagare".

7.3. Contratti

Certificati di collaudazione per lavori e somministrazioni relativi a: Matteo Rusca (stucchi lucidi); Ferdinando Cardinali (colorimento e doratura); Luigi Saracca e Rinaldo Rastelli (terrazzisti); Domenico Carletti e Luigi Leporati (costruzione di mobili); Pietro Lottici (lattoneria); Giovanni Fagnola (decorazione del boccascena); Carlo Oggioni (somministrazione di carta rossa); Carlo Guellio (decorazioni); Fortunata Pavesi (somministrazione di funi)

Disposizioni circa la diminuzione da farsi su alcuni contratti.

7.4. Mandati di pagamento

Dipartimento delle Finanze: trasmissione di mandati di pagamento, a favore degli artigiani, relativi a somministrazioni, restauri e lavori per il teatro

"Seguito e fine delle note di lavori e di somministrazioni fatte pei restauri e riabbellimenti del R. Teatro di Parma collaudate dagl'incaricati della direzione ad eseguimento de' lavori stessi, non che delle somme corrispondenti che ancora rimangono da essere pagate" (31 mag. 1854).

7.5. Gratificazioni e retribuzioni

Dipartimento delle Finanze. Comunicazioni relative a: retribuzione straordinaria al cassiere Stefano Landini; proposta di gratificazione per artigiani e impiegati che hanno lavorato al riabbellimento del teatro; mandato di pagamento a favore del muratore-pompiere Salvatore Melegari relativo ad un sussidio straordinario

Soprintendenza del Teatro Reale: gratificazione agli architetti Luigi Bettoli e Pier Luigi Montecchini, al commesso Filippo Superchi e a Giuseppe Saccani, Lazzaro Restani, Antonio Soncini, Gaetano Mastellari, Severino Benassi.

8. Spettacoli del Carnevale e Quaresima 1853-54. Conti e spese

Prospetto "Soprintendenza del R. Teatro di Parma = Contabilità... Spettacoli di Carnevale e Quaresima 1853-1854. Somma stanziata nel detto bilancio..." (s.d.)

Commissione Amministrativa degli Spettacoli. Comunicazioni relative a: pagamento dei quartali agli artisti; compenso al maestro Emanuele Biletta per la stampa del libretto dell'opera L'abbazia di Kelso; rimborso dovuto ai palchettisti e abbonati per mancanza di rappresentazioni; chiarimento del resoconto relativo agli spettacoli del Carnevale 1853-54 (allegata una relazione); trasmissione del "Reso Conto delle riscossioni e dei pagamenti fatti dall'Amministrazione degli Spettacoli nella Stagione del Carnevale e Quaresima 1853-54. Quadro Generale" (20 mag. 1854); cambiale per lo spartito dell'opera Il domino nero

Dipartimento delle Finanze. Comunicazioni relative a: note di spesa da pagare relative agli spettacoli del Carnevale e Quaresima 1853-54; mandati di pagamento a favore degli amministratori degli spettacoli e di Pietro Rovaglia, Luigia Bendazzi, Gabriella Granzini, Alessandro Stocchi, Luigi Ferrarini, Alessandro Peveri, Giacomo Giacopelli, Antonio Gisalberti, Gaetano Mastellari, Emanuele Serra e Carlo Albertazzi (per gli alunni della Scuola di Musica dell'Ospizio delle Arti di Parma); maestro Emanuele Biletta; rimborso dovuto ai palchettisti ed abbonati per mancanza di rappresentazioni; riscossione del canone dei palchetti 1853-54

"Specchio de' pagamenti ordinari che dovranno essere fatti dall'Amministrazione degli Spettacoli del R.le Teatro di Parma dal 15 ottobre al 26 dicembre relativamente alle spese per gli spettacoli del Carnevale e Quaresima 1853-54" (13 ott. 1853)

"Nota personale componente la somma degli abbonamenti convenuti... risultanti nel rendiconto dell'esattore-cassiere del R. Teatro..."

Prospetto "Nota delle somme da pagarsi dall'Amministrazione degli Spettacoli del Reale Teatro dal 6 al 26 Febbraio 1854, e delle riscossioni presumibili a farsi nel corso di tempo sopra indicato" (feb. 1854)

Prospetto "Nota delle spese che rimangono a pagarsi a saldo delle spese occorse per gli spettacoli del Carnevale e Quaresima 1853-1854" (15 apr. 1854)

"Nota delle spese occorse, e che rimangono da pagare, per provvedere lo spartito, il libretto, e i figurini dell'opera Il domino nero del maestro Auber..." (13 mag. 1854)

"Nota delle scarpe e stivali consegnati dall'Amministrazione degli Spettacoli del Carnevale e Quaresima 1853-1854 alla Soprintendenza del R. Teatro di Parma" (17 lug. 1854)

2 prospetti "Teatro Reale di Parma. Spettacoli del Carnevale 1853-54 e Quaresima seguente. Conto Reso dall'esattore cassiere del teatro medesimo, il giorno 16 del mese di luglio 1854, a tenore dell'ossequiato dispaccio di S.E. il Ministro di Stato pel Dipartimento delle Finanze..."(14 ago. 1854)

Prospetto "Teatro Reale di Parma. Spettacoli del Carnevale e Quaresima 1853-54. Recapitolazione delle spese e dei relativi introiti" (17 ago. 1854)

Prospetto "Elenco, giusta l'art. 55 del vigente Capitolato d'Appalto, dei debitori morosi al pagamento del canone dei palchetti ed agli abbonamenti riferibili agli spettacoli dati nel Reale Teatro di Parma nel Carnevale 1853-1854 e Quaresima seguente..." (26 feb. 1855)

"Conto Finale dell'esattore cassiere"' (26 feb. 1855).

9. Uniformi dei serventi e degli artigiani

Dipartimento delle Finanze: trasmissione dei mandatí di pagamento

Resoconto del 13 mag. 1854 relativo al vestiario di impiegati e serventi (qualità, quantità, prezzo)

Op. ms. "Consegna del vestiario fatto da me Calzolari Lazzaro sarto, nella riapertura del Reale Teatro di Parma nel 1853-54 per i Sig.ri inservienti, sarti, sarte, parrucchieri, falegnami e illuminatori a gas"

Op. ms. "Nota del vestiario eseguito sotto l'amministrazione del Reale Teatro di Parma il Carnevale del 1853-54" e "Nota degli oggetti di vestiario ritirati terminati gli spettacoli del Carnevale 1853-1854"

10. Diverse

10.1. "Vendita di mobili e altri oggetti fuori d'uso"

Dipartimento delle Finanze. Comunicazioni relative a: autorizzazione alla vendita e alla consegna di oggetti richiesti dal Teatro di S. Secondo; invito alla Società del Teatro di S. Secondo alla restituzione di oggetti prestati e al pagamento di quelli venduti; autorizzazione alla vendita di filo di rame al Collegio Maria Luigia; autorizzazione alla vendita di capi di vestiario usati; consegna di una pezza di velluto rosso al guardaroba della Casa Reale

"Nota stimativa degli oggetti di questo R. Teatro i quali si cederebbero per uso del Nuovo Teatro di S. Secondo..." (13 lug. 1854).

10.2. Diverse

Stati Parmensi. Tesoreria Generale dello Stato-Cassa dell'Erario: 3 ricevute relative a "Entrate straordinarie diverse"

Nota relativa a lavori eseguiti dal tappezziere Luigi Mellei

Stati Parmensi. Tipografia Reale: trasmissione della nota delle somministrazioni fatte nel terzo quadrimestre 1853

Dipartimento delle Finanze. Provvista di mobili: trasmissione di un mandato di pagamento a favore dei f.lli Aurelio e Giuseppe Frattini per l'acquisto di un nuovo organo.

1853 lug 26 -1855 mar 8 cc. 612

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1854 - FASC. XI - DIVERSE

Dipartimento delle Finanze. Comunicazioni relative a: autorizzazione al prestito della batteria elettrica del Teatro Reale a Don Pietro Monte Barnabita, professore di fisica; sgombero del teatro da tutti i legnami ed attrezzi; concessione di una "onorificienza-dono" al corrispondente teatrale Alberto Torri

Ricorso di Gennaro Fanti, calzolaio, contro Casimiro Pesci, impiegato della Reale Orchestra

Richiesta del "macchinismo per l'uragano e la tempesta" da parte G. Gelati, rappresentante la Società Filodrammatica del Teatro Bergonzi

Ingresso gratuito a teatro: richiesta del flautista Prospero Ferrari; trasmissione della nota degli impiegati addetti al servizio serale che sono autorizzati al "libero ingresso" da parte della Casa di Sua Altezza Reale; "Nota delle persone componenti l'Amministrazione del R. Teatro alle quali giusta l'art. 61 del Capitolato d'Appalto è dato l'ingresso gratuito al R. Teatro" (s.d.); "Nota personale di tutti quelli che compongono la Reale orchestra, i quali giusta l'art. 61 dell'attuale Capitolato d'Appalto hanno l'ingresso libero al R. Teatro"(s.d.)

Dipartimento delle Finanze. Funzioni Religiose: invito al Te Deum cantato nella Cattedrale di Parma il 14 gen. 1855 (giorno natalizio del Sovrano) e il 9 lug. 1855 (onomastico del Sovrano)

Dipartimento delle Finanze. Pubbliche Cerimonie: invito nell'appartamento Reale, il 1 gen. 1855, per l'omaggio a S.A.R. da parte dei diversi corpi e autorità dello Stato

"Carte diverse da non essere protocollate": lettere con richieste varie di Angelo Ronchi, Giuseppe Bonini, Augusto Boni, Alessandro Valentini, Pietro Monte, Germano Anfossi, Paolo Provaglio, Clementina Mendogli, Prependina Bricoli, G. Albergati Lalatta, Giuseppe Oppici, Giuseppe Bolla, Giuseppe Rossi; dispacci telegrafici; comunicazioni dell'avvenuto pagamento, da parte di Francesco Regli, della "Privata Agenzia Teatrale e Ufficio del Pirata"

Multe e ritenzioni.

1854 gen 2 - 1854 dic 31 cc. 80

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1854 - FASC. XII - PALCHI E PALCHETTISTI

Foglio a stampa "Teatro Reale di Parma. Avvertenze relative agli Spettacoli del Carnevale 1853-54 e nella Quaresima Successiva" (20 dic. 1853)

Circolare a stampa "Dipartimento delle Finanze... Palchetti. Di seguito alla mutata numerazione de' palchetti saranno date analoghe dichiarazioni... e intorno a que' palchi che non sieno più in possesso de' primi acquirenti dovranno chiedersi le rispondenti volture" (16 gen. 1854)

Dipartimento delle Finanze: notificazione del passaggio del palchetto n. 18 (3° ordine) ad Antonio Marchi; carteggio relativo alla permuta del palchetto n. 17 con il n. 9 (4° ordine) da parte di Clementina Montanari Wolter. Allegata documentazione tra cui la Dis. M. del 24 mar. 1854 (n. 2045); voltura del palchetto n. 5 (1° ordine) a favore di Enrico Mazzari Fulcini. Allegata documentazione: 1. Dichiarazione del conte Giuseppe Caimi relativa alla proprietà del palchetto (3. apr. 1854); 2. Dichiarazione di Marianna Mazzari Fulcini Caimi dell'eredità del palchetto a Enrico Fulcini (24 mar. 1854); cambio dei palchetti n. 10 e n. 19 (4° ordine) con il n. 15 e n. 16, stesso ordine, giusta i sovrani ordini; volture avvenute tra i palchetti n. 1 e n. 20 (1° ordine), n. 30 (2° ordine) e n. 9, 10, 15, 16 e 19 (4° ordine)

Dipartimento delle Finanze. Vendita: autorizzazione al pignoramento e alla vendita del palchetto n. 27 (4° ordine) di proprietà di Antonio De Cesari, attualmente in possesso dei figli ed eredi

Invito al pagamento del canone ai proprietari dei palchetti n. 1, n. 20 (1° ordine) e n. 30 (2° ordine)

Invito al pagamento del canone del palchetto al Comandante della Città di Parma e al Comandante delle Regie Truppe

Comunicazione relativa al palco n. 5 nel loggione, ritenuto per servizio della Real Casa.

1853 dic 20 - 1854 dic 19 cc. 65

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)