1879

 

 

7-15 maggio 1879 - Corso dell'opera giocosa
Eraclio Gerbella dir. orch.

Pelle di leone, opera buffa, musica di Napoleone Gialdi. (6)
Annunciata Cellini-Azzoni (sig.a di Valfiore) ms; Elvira Ferri (Adina) s; Lodovico Contini (Felice) bs; Ugo Candio (Giulio) t; Cesare Bellincioni (Tommaso) bs; Ugolino Ferrari (Serpino) bs

L'autore concittadino venne accolto con cordialità dal numeroso pubblico, come pure i giovani interpreti parmigiani Elvira Ferri e Lodovico Contini. Applausi fragorosi con chiamate per il compositore, e richiesta di replica per diversi pezzi. L'opera fu ripresa a Borgo San Donnino e a Casalmaggiore con la stessa compagnia e orchestra.

Torna su

29 giugno 1879 - Accademia vocale e istrumentale a beneficio degli inondati del Po e delle vittime dell'eruzione dell'Etna.

Parte I. Daniel Auber: II cavallo di bronzo, sinfonia (Banda Cittadina); Amilcare Ponchielli: I promessi sposi, coro del lazzaretto (Società del Canto Corale e coro del Teatro Regio); Jean-Delphin Alard: Sinfonia concertata per due violini (Smeraldo Aicardi e Enea Provinciali vl); Lodovico Spiga: Melanconia, romanza (Lodovico Giraud t); Charles Gounod: La regina di Saba, marcia ridotta per 4 pianoforti a 4 mani (Stanislao Ficcarelli, Giusto Dacci, Alfredo Ravazzoni, Primo Bandini, Telesforo Righi, Pio Ferrari, Italo Azzoni, Odoardo Pizzetti); Antonio Baur: Terzetto sopra motivi dei Vespri siciliani, per oboe, clarinetto e fagotto (Ricordano De Stefani ob, Mario Marchesi cl, L. Leoni fag); Angelo Mariani: L'abbandono, melodia per violoncello a parti sestuplicate (Leandro Carini, L. Grolli, Pio Ferrari, Uldarico Giraud, Ferruccio Pezzani, Pietro Sartori).
Parte II. Giovanni Rossi: La contessa di Mons, coro d'introduzione (i cori anzidetti); Carlo Comandini: Concerto per violino (Roberto Mantovani vl); Giuseppe Verdi: Un ballo in maschera, scena e aria "Ecco l'orrido campo" (Linda Allegri s); Gioacchino Rossini: Guglielmo Tell, sinfonia ridotta per 4 pianoforti a 4 mani (i pianisti anzidetti); Louis Lefebure-Wely: Inno alla Vergine, melodia per archi (professori e alunni della Regia Scuola); Carlos Gomes: II Guarany, "Sento una forza indomita" (Linda Allegri e Lodovico Giraud); Ferdinand Herold: Zampa, sinfonia (Banda Cittadina)

L'accademia riscosse notevole successo: il duetto del Guarany venne bissato. L'incasso fu di 2300 lire,"comprese le offerte fatte al piattello".

Torna su

13-30 settembre 1879 - Compagnia di prose e di operette comiche
Direttore Pietro Franceschini; Raffaele Ristori dir. orch.

set. 13
La figlia di madama Angot, operetta di Charles Lecocq, "voltata in italiano". (8)
Matilde Franceschini (Claretta); Rebecca Grossi (Lange); Cesira Gori (Amaranta); Enrico Grossi (Pomponet); Diego Turroni (Pitou) t; Cesare Principi (Larivaudièr) bs; ...

set. 17
Il nuovo castellano, operetta di Raffaele Ristori. (2)

set. 17
I briganti calabresi, operetta parodia con musiche di Francesco Herbin e di Jacques Offenbach. (4)

set. 19
La prima notte di nozze della figlia di madama Angot, rapsodia sulle musiche di Charles Lecocq. (1)

set. 23
Il principe del pomo d'oro, operetta comica di Johann Strauss. (2)

set. 25
La statua di Flora, follia comica musicale. (3)

Malgrado alcuni tonfi, la stagione fu ben accolta dal pubblico, che accorse numeroso agli spettacoli. I Briganti calabresi, una "edizione concentrata ad uso delle scene italiane" dell'opera buffa di Offenbach Les brigants, incontrò grande successo per merito principale di Matilde Franceschini, della quale il cronista della Gazzetta di Parma mise in risalto " le iperboliche curve.. Il 20 settembre La prima notte di nozze non piacque, essendo una scialba commediola che sciupava la graziosa musica di Lecocq. L'operetta di Strauss non fu apprezzata in nessuna delle due recite, e la compagnia ritorno "all'Aida delle operette, La figlia di madama Angot". Il 25 settembre, per la beneficiata della "vezzosa" Matilde Franceschini, la recita fu preceduta dalla Statua di Flora. Il 29, beneficiata di Diego Turroni che, nell'intervallo della Figlia di madama Angot, cantò alcuni duetti dell'Elisir d'amore e del Belisario, mentre il baritono Cesare Ricciolini, si esibì nell'aria del Macbeth

Torna su

25-26 ottobre 1879 - Concerti dei Mandolinisti Trasteverini

Dal 2 al 30 ottobre si esibì la Compagnia drammatica Dondini. I concerti, diretti da Camillo Consorti, si tennero negli intervalli delle commedie in programma: del primo sappiamo che vennero eseguiti L'addio a Roma, un Potpourri nell'opera La forza del destino e preludio de La traviata di Verdi. Incontrarono il favore del pubblico, ma pari entusiasmo non si ravvisò nella cronaca del Presente. Ignoriamo il programma della replica.

Torna su

29 novembre 1879 - Saggio della Società Parmense per l'Istruzione Gratuita del Canto Corale
Eraclio Gerbella docente e dir. coro; Italo Azzoni pf; Giuseppe Bussi arm; Albertina Scolari s.

Parte I. Augusto Franzoni: Ave Maria (s e coro); Charles Gounod: Faust, coro marcia; Luigi Cherubini: Ave Maria (coro femm. acc. pf e arm); Vincenzo Bellini: Beatrice di Tenda, recitativo e cavatina (s e coro femm.); Italo Azzoni: Salmo XXIII, Domini est terra.
Parte II. A.M. Storch: Coro; Joseph Haydn: La pregbiera della sera (acc. pf e arm); Giacomo Meyerbeer: Valzer dell'ombra per s; Errico Petrella: L'assedio di Leyda, "Il bivacco" coro militare

Torna su