Casa della musica

ARCHIVIO STORICO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

L’Archivio Storico del Teatro Regio di Parma, sezione staccata dell’Archivio Storico del Comune di Parma, è custodito presso la Casa della Musica, alla quale è demandato il compito di gestirlo e di valorizzarne le ricche raccolte documentarie. Esso raccoglie senza soluzione di continuità tutto il materiale (carteggi, registri, manifesti, fotografie, registrazioni audio e video) prodotto dal vecchio Teatro Ducale e dal Nuovo Teatro Ducale (poi Regio) dal 1816 al 2001.

Nel corso del tempo il patrimonio dell’Archivio si è ulteriormente arricchito con donazioni, lasciti e depositi vari, composti da documenti e spartiti musicali a stampa e manoscritti, stampe e fotografie di interpreti e compositori, autografi celebri, opuscoli, libretti, periodici, bozzetti di scenografie e figurini, costumi, gioielli di scena e cimeli vari.

Negli ultimi dieci anni l’Archivio Storico ha ricevuto finanziamenti da parte del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri per conseguire importanti progetti tra cui “Conservazione e valorizzazione della documentazione cartacea, audio e video dell’Archivio Storico del Teatro Regio”.