MACCHINISTA Colui che dirige i falegnami che operano sul palcoscenico, non solo nella costruzione, ma anche nell'azione dei macchinismi durante lo spettacolo, garantendone la sicurezza. Costruisce e somministra tutti i praticabili d'ogni genere e forma. È responsabile della sola mano d'opera. Il suo lavoro deve essere in armonia colle prescrizioni ed esigenze dei pittori e decoratori di scena. Custodisce e conserva le macchine per lo spettacolo di ragione del teatro. Tiene in ordine tele e quinte. Riferisce alla DIREZIONE relativamente a guasti e rotture che ne impediscono l'uso. Secondo il Regolamento del Teatro di Parma al macchinista spetta anche l'obbligo della nettezza del palcoscenico e di tutti i locali ove sono depositate le macchine. Dall'ARCHITETTO e dall'ISPETTORE del teatro riceve nota descrittiva di tutti gli oggetti che devono rimanere sotto la sua vigilanza. È altresì obbligato, finito lo spettacolo, parimenti all'ILLUMINATORE e al CUSTODE, ed unitamente ai pompieri, a recarsi alla visita dei locali del teatro a lui affidati.
MALLEVADORE Colui che garantisce, obbligandosi, l'adempimento altrui. Trattasi di solito di un nobile o benestante del luogo il quale aiuta l'IMPRESARIO nel versamento della cauzione richiesta dai Governi quale misura atta ad ottenere il rispetto delle clausole del CONTRATTO D'APPALTO.
MEDICO-CHIRURGO Colui che deve certificare per iscritto le eventuali malattie od indisposizioni degli artisti. Secondo il Regolamento del Teatro di Parma il medico-chirurgo ha l'obbligo di accorrere ogni volta che qualcuno degli attori ne abbia necessità. Chiamato, deve prestarsi anche presso le case degli artisti. Deve inoltre trovarsi in teatro durante le sere di spettacolo ed assistere gratuitamente gli spettatori.