La Festa Europea della Musica di domenica 21 giugno coinvolgerà diversi luoghi della città — dalla Casa del Suono alla chiesa di San Vitale, fino ai Portici del Grano e a Piazzale San Francesco — con concerti acusmatici, cori cittadini, bande musicali ed esperienze di musica elettronica.
La giornata inizia alle ore 11 la Casa del Suono ospiterà il Concerto di musica acusmatica con Marco Matteo Markidis e Francesco Dani, in collaborazione con nCRAM. Nel pomeriggio, alle ore 16.30 la Chiesa di San Vitale farà da cornice a un suggestivo incontro intergenerazionale e multiculturale grazie alle esibizioni di ben cinque realtà corali del territorio: il Coro di Voci Bianche e Coro Giovanile della Corale Verdi, il Coro Polifonico L'Incontro Musicale, il Coro femminile Dolci Armonie, il Coro San Benedetto e il Coro delle Tradizioni Popolari Renzo Pezzani.
Alle ore 18 il programma raddoppia: sotto i Portici del Grano si terrà il concerto bandistico che vedrà uniti il Corpo Musicale Cittadino di Ghedi e il Corpo Bandistico "Giuseppe Verdi" di Parma; contemporaneamente, Piazzale San Francesco darà spazio alla ricerca e alla sperimentazione sonora con il progetto “Orbitals”, curato dai Neurodive.
La serata si concluderà alle ore 21.30 al Parco della Musica con la Filarmonica Toscanini, con Mihaela Costea al violino, accompagna il pubblico in uno dei cicli più celebri della storia della musica: Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Accanto ai concerti vivaldiani, lo Scherzo dal Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn introduce il pubblico in un paesaggio sonoro sospeso tra natura, immaginazione e teatralità.