La Biblioteca Mediateca riunisce in un solo spazio il patrimonio librario e multimediale di due enti diversi (Comune di Parma e Università di Parma - Sezione di Musicologia), a costituire un’unica biblioteca a scaffale aperto con la doppia prerogativa di biblioteca specializzata e di biblioteca “civica” di libero accesso.
Nelle tre sale riservate alla consultazione e all'ascolto è possibile accedere a un diversificato patrimonio: quasi 15.000 volumi di argomento musicale, 20.000 spartiti, più di 1.000 programmi di sala e libretti d’opera, oltre ad una eterogenea raccolta di riviste di informazione musicale, con personale qualificato ad offrire assistenza bibliografica per ogni tipo di utenza.
La Biblioteca Mediateca offre inoltre un servizio di prestito gratuito di libri, CD, DVD, oltre alla possibilità di essere iscritti e guidati all'accesso delle risorse digitali a disposizione attraverso il portale EMILIB.
Il pubblico in sede può consultare e visionare tutti i tipi di materiali posseduti dalla Biblioteca Mediateca a scaffale aperto, oppure recarvisi per lo studio del materiale proprio, o per usufruire della postazione riservata alla consultazione di repertori informatici e banche dati in linea (tra gli abbonamenti attivi al momento, per i soli utenti UNIPR, segnaliamo RILM e Jstor).
La Sala di Ascolto è invece allestita con postazioni individuali dotate di lettori CD/DVD e uno schermo al plasma destinato a visioni collettive.
La Biblioteca Mediateca aderisce al Sistema Bibliotecario Parmense, e il suo patrimonio è in costante accrescimento, anche grazie alle proposte di acquisto segnalate dal pubblico. La biblioteca mediateca custodisce inoltre un ricco patrimonio di spartiti musicali a stampa e manoscritti, che possono essere consultati negli spazi della Biblioteca. Il personale è a disposizione per accompagnare il pubblico nella ricerca bibliografica e individuare le risorse desiderate.
Nei luoghi della cultura dal 6 dicembre
Proseguono gli ingressi con il green pass "tradizionale" nel rispetto delle norme anticontagio