I media di massa del Novecento hanno lentamente ma profondamente cambiato il mondo del melodramma. Hanno divulgato melodie e hanno dato accesso sempre più agevole al consumo dello spettacolo operistico, moltiplicandone la conoscenza in modi mai vissuti prima. E hanno cambiato le modalità di ascolto.
Con il disco il pubblico poteva accedere per la prima volta ad ascoltare gli interpreti famosi fuori dal teatro, grazie all’offerta di una selezione a priori di brani celebri, mai però l’intera opera. Con la radio questo percorso si è approfondito permettendo anche di ascoltare opere intere, e in diretta, anche di opere recentissime.
Il cinema ha riletto con il proprio linguaggio molti melodrammi, utilizzando anche i cantanti famosi, modificando il modo di osservare l’opera attraverso l’occhio cinematografico: non più fermi nel punto di vista dell’osservatore, ma con la cinepresa che si muove per conto suo e va a scoprire dettagli, prospettive, espressioni.
La televisione ha permesso di assistere a rappresentazioni in diretta, magari anche riprese nei luoghi reali corrispondenti all’ambientazione del libretto. Anche Internet, con la scusa della pandemia, ha affiancato lo streaming alla sua consueta offerta di uno sterminato bacino di registrazioni di brani celebri o fino a quel momento introvabili persino sui dischi, permettendo all’utente di crearsi un personale e rapido percorso di ascolti e di confronti.
Nessuno spettacolo in più di quattro secolo è riuscito così bene a riciclarsi e ad adattarsi al nuovo tante volte come l’opera.
The reproduced opera
The mass media of the twentieth century have slowly but profoundly changed the world of melodrama. They have disseminated melodies and have given ever easier access to the consumption of the opera performance, multiplying their knowledge in ways never experienced before. And they have changed the way we listen.
With the disc, for the first time the public could listen to famous performers outside the theatre, thanks to the offer of an a priori selection of famous pieces, but never the entire opera. With the radio this path has been deepened allowing also to listen to entire operas, to listen to them live, even if very recent.
Cinema has reinterpreted many melodramas in its own language, also using famous singers, modifying the way of observing the opera through the cinematic eye: no longer still in the observer's point of view, but with the camera moving around on its own and discovering details, perspectives, expressions.
Television made it possible to watch live performances, perhaps even shooting in real places corresponding to the setting of the libretto. Even the Internet, due to the pandemic, has added streaming to its usual offer of an endless pool of recordings of famous songs or hitherto unavailable even on discs, allowing the user to create a personal and rapid path of listening and of comparisons.
No show in more than four centuries has managed so well to recycle and adapt to the new as many times as the opera.