Diciamolo: la protesta politica all’opera è un grande classico ogni volta che vengono in attrito le spinte della cultura borghese e l’ordine costituito. Questo per lo meno è accaduto negli anni della contestazione sessantottina e settantasettina, e accade tuttora quando le prime d’opera più esclusive diventano obiettivo di rivendicazioni sociali e ideologiche. In genere non si ottengono grandi risultati con queste azioni, ma va detto che almeno le pellicce – obiettivo storico degli animalisti contro i ricchi che andavano all’opera – sono sparite dalla circolazione.
Aver scelto il teatro d’opera come luogo della protesta la dice lunga però sul ruolo simbolico di cultura conservatrice, valore oppositivo generazionale e manifestazione di iniquità sociale che ha assunto agli occhi di molti lo spettacolo operistico e il pubblico che lo frequenta.
È un punto di vista che è diventato per molti anche un ostacolo alla comprensione storica del melodramma, un vero deterrente all’avvicinamento di una cultura fondamentale che così viene abbassata e mistificata come banale e deteriore alternativa di gusto musicale.
Del tutto diverso è stato invece il modo di condurre la protesta politica negli Stati italiani durante gli anni risorgimentali. Non gesti plateali, ma sottili ed eloquenti: sfoggio di emblemi simbolici, richieste di bis a brani caricati di significati particolari, addirittura cambiamenti di parole dei pezzi in funzione chiaramente provocatoria. Difficilmente durante un’opera negli anni risorgimentali si sarebbero viste scene di grida patriottiche o addirittura insurrezioni, che fanno parte della fantasia più che della realtà. A meno che gli spettatori non desiderassero tutti ardentemente passare qualche tempo insieme in gattabuia.
Political protest
Let's face it: the political protest in the opera is a great classic every time the forces of bourgeois culture and the established order come into friction. This at least happened in the years of the sixty-eight and seventy-seven protestations, and still happens when the most exclusive premieres become the target of social and ideological claims. Generally, these actions don’t take to great results, but it must be said that at least the fur coats - the historical target of animal rights activists against the rich who went to the opera - have disappeared from circulation.
The choice of the opera house as a place of protest says a lot, however, on the symbolic role of conservative culture, generational oppositional value and a manifestation of social inequity that the opera show and the public that attends it have assumed in the eyes of many.
It is a point of view that for many people has also become an obstacle to the historical understanding of melodrama, a real deterrent to the approach of a fundamental culture that is thus lowered and mystified as a banal and inferior alternative of musical taste.
The way of conducting political protest in the Italian states during the years of the Risorgimento was quite different. Not blatant yet subtle and eloquent gestures: display of symbolic emblems, requests for encores to passages loaded with particular meanings, even changes in the words of the pieces in a clearly provocative function. It would be difficult to see scenes of patriotic cries or even uprisings during an opera in the Risorgimento years, which are part of the imagination rather than reality. Unless the onlookers all longed to spend some time together in the jail.