Dizionario


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
stampa
Numero voci: 458.

Baur Antonio


  • compositore
  • 15/10/1830
  • Parma
  • 15/10/1874
  • Milano
Antonio Baur
Antonio Baur - Compositore (foto Legato Ferrarini)
Dopo aver studiato a Parma con Savazzini, che lo presentò anche in un concerto dell'Accademia Filarmonica Ducale al Ridotto del Teatro Ducale il 18 feb. 1842, si perfezionò al Conservatorio di Milano in pianoforte con Antonio Angeleri e composizione con Lauro Rossi. La prima composizione che conosciamo h un Galoppe per pf, il cui ms fu donato al conte Sanvitale "dal dilettante Antonio Baur d'anni 12" (A.S.C.Pr, Fondo Sanvitale, 1429). Terminati gli studi, compose l'opera Le due fidanzate (Mi, Teatro Carcano, carnevale 1857) e successivamente, su commissione del Teatro Regio di Parma, Il conte di Leichester, 4 atti su libretto di Ghislanzoni (18 feb. 1858). Nel 1859, dopo aver diretto la banda del Teatro Regio di Parma, si arruolò prima come capo musica della Guardia Nazionale di Parma, poi del Reggimento Ussari di Piacenza: qui scrisse diversa musica per la fanfara (emersero il ballabile Cerea e la Marcia funebre per la morte del conte di Cavour). Quando il reggimento venne sciolto, si stabilì a Torino, dove lavorò come direttore editoriale nelle case Giudici & Strada e Blanchi. Suonò anche in concerti, e il 12 ottobre dette un'accademia al Teatro di Savigliano, in cui presentò una sua fantasia per pf, Rimembranze di Bellini. Nel carnevale 1867 collaborò con Costantino Dall'Argine per il ballo Nyssa e Saib, rappresentato al Teatro Regio di Torino e all'Apollo di Roma. Nella stesso anno si recò come direttore d'orchestra a New York e a Londra e l'anno dopo scrisse per il Teatro della Pergola di Firenze il ballo La dea Valhalla, che conseguì uno strepitoso successo e venne replicato nella primavera 1871 al S. Carlo di Napoli, per 64 sere al Teatro alla Scala e per 21 al Regio di Torino. Nel 1872 collaborò con Dall'Argine, Romualdo Marenco e Giovanni Bottesini nella composizione delle musiche per il ballo Alfa e Omega, dato al Teatro S. Carlo di Napoli e ripetuto nel carnevale 1873-74 al Teatro Apollo di Roma. Nel 1873 partì per le Filippine, scritturato quale direttore d'orchestra al Teatro di Manila e dove scrisse diverse composizioni di musica sacra. Il clima gli fu fatale, in quanto era già minato dalla tisi. Ritornò in Italia nel luglio 1874, e morì poco dopo.
Compose: Le due fidanzate, opera seria in 2 atti, libretto di Antonio Ghislanzoni. (Milano Teatro Cacano, 20 feb. 1857. Lucca pubblicò la riduz. per canto e pf; per pf solo; fascicoli sciolti di pf a 4 mani; vl e pf; fl e pf).
Per orch: Nel Fondo Commissione Amministrativa Reali Reatri (in B.Cons.Pr) si trovano le composizioni che venivano utilizzate dall'orchestra negli intermezzi delle commedie: Marinella , polka; Marcia; La Fiera nel giardino reale, polka; Passo a 2; Le vacanze autunnali del 1859, valzer; La Mauriziana, mazurka; Inno (scritto nel set. 1870 per l'apertura del nuovo Teatro Sociale di Treviglio).
Per canto e pf: A mia madre, romanza in chiave di sol (To: G/S); Inno di guerra (ms, B.Cons.Pr).
Per fg e pf: Rimembranze dell'opera Luisa Miller di Verdi, fantasia per fagotto e pf (To: G/S); (Assieme a Raniero Cacciamani) Souvenir dei Lombardi (Mi : Ric.); Rimembranze de' Vespri siciliani per ob, cl, fag e pf (eseguito in una accademia del I dic. 1856 al teatro Regio di Parma).
Per pf solo. To: G/S: I briganti, polka; Tiro nazionale, polka; L'angelo della famiglia, notturno; Capriccio sul Ballo in Maschera; Le gioje carnevalesche, album di danze (Mezzanotte, valzer; Giocosa, polka; Fiorina, polka; Serena, mazurka; Carina, mazurka); Farfalle e fiori, album di danze (L'alba, valzer; Metella, mazurka; Gisella, mazurka; Marinella, polka; Mirabella, polka; Buona gamba, galop); Fiammella, polka; L'addio di chi parte per Firenze, capriccio originale; The Guardes Valtz, valtz di bravura; Un anno di più, album di danze (Spiritismo, valzer; Una buona idea, polka; Moretta, polka; Azorina, mazurka; Gioia e dolore, mazurka); Tante belle cose, mazurka; Maurina; Il trionfo, marcia-polka; La solita storia, album di danze (L'ultimo addio, valtz; Elma, polka; Lina, mazurka; Gilla, polka; Per sempre, mazurka); La bolletta, polka; Un saluto a Gianduja, mazurka; Fantasia sull'opera Caterina Howard; Maria, valtz; Corallina, polka; La bella montanina, mazurka; Baldoria, polka; La tempesta, ballo teatrale; Valzer nel ballo La Dea del Valhalla; Sei sempre sventurato?, melodia sentimentale; Siamo sempre amici, polka; Brezze italiane, capricci eleganti sopra le piy gradite melodie popolari italiane (No; Si o no; La Lavannarella; La sera, canzonette napolitane; Mezzogiorno, canto toscano; La luna, stornello; Due canzoni popolari lombarde; Vieni la barca h pronta, canzone veneta; La fioraina, canzone popolare toscana; Te voglio bene assaje, canzone napolitana; Due canzoni napolitane; Canzoni napolitane); Un'arpeggiata, mazurka brillante; Angelica, mazurka; Teresotta, polka; Non più risplende, romanzella; Fantasia sull'Aida di Verdi; Souvenir de L'ombre, reverie; La mia partenza per Manila, valtz di bravura; Capriccetto melodico. Mi: Lucca: Capriccio sopra un motivo dell'opera La straniera di Bellini; Care rimembranze di Viazzano, notturno; Un sogno melanconico, notturno; 6 Notturni; Una lagrima sulla tomba di mia moglie, pensiero melodico; Un sorriso angelico, mazurka elegante di bravura; La vita h un sogno, notturno; Album per il carnevale 1851 (raccolta di 11 valzer, galop, polke); Alle bande musicali italiane, marcia. Capriccio su Un ballo in maschera di Verdi (Mi: Ric.); Emma, mazurka (Pr: Lit. Vigotti), La fiera nel giardino reale, polka marcia per pf (To: Blanchi); Cerea, polka (Fi.: F. Blanchi); Povero fiore, melodia per pf (To: Stab. Mus. M. Cantone, 188.). La primavera, polka; L'autunno, polka; Galoppo; Fantasia sopra motivi dell'opera Lucia di Lammermoor (ms, A.S.C.Pr); Romanzetta senza parole.
Per pf a 4 mani: (To: G/S): Scappa, scappa, galop (l'autografo h in A.S.C.Pr). E' stato ridotto per banda da Pietro Ruggeri (A.S.C.Pr, Fondo della Banda della Guardia Nazionale) come pure la marcia Un ballo a Venezia, il trionfo; Faust, fantasia; Sans Souci, galop; Sinfonia nell'opera Oberon di Weber; Rimembranze d'Aqui, mazurka di bravura; La stella ridente, polka brillante; The Guardes valtz, valtzer di bravura; Fantasia sull'opera Caterina Howard; Le piccole miserie della vita, valtz di bravura; La colpa del cuore, fantasia; L'ombra, illustrazione; Aida, fantasia. Mi: Lucca: Fantasia sul Poliuto di Donizetti; Fantasia sulla Marta di Flotow.
Per banda: Rimembranze d' Acqui, mazurca.
Il Ferrari scrive che il 22 feb. 1851 ebbe luogo al Teatro Regio di Parma una serata a benefizio dei poveri. All'opera si aggiunsero del maestro Baur una Sinfonia per orch, un Duetto per arpa e pf eseguito con l'arpista Cecilia Paini, e una Fantasia per pf su motivi dei Puritani e della Linda. In un concerto del I dic. 1856 nello stesso teatro eseguì una sua Fantasia su motivi di Bellini per pf.

BIBLIOGRAFIA: Alcari; Bettoli; Ferrarini; Gutierrez; Inventario; Maione e Seller; Pelicelli; Stocchi; Parmenio Bettoli. Ricordanze, in "Scena illustrata", 15 feb. 1895; Vetro/Muzio; Vetro/Banda.
ultimo aggiornamento: 06/10/2009
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza