Dizionario


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
stampa
Numero voci: 119.

Veneri Pietro


  • direttore d'orchestra
  • 17/03/1964
  • Parma
  • vive
Figlio di Giovanni, ha studiato al Conservatorio di Parma diplomandosi in strumentazione per banda nel 1987 e in direzione d'orchestra nel 1990. Nel 1988 ha iniziato la carriera di insegnante e ha vinto il concorso nazionale per docente di ruolo di direzione d'orchestra, che adesso insegna dal 1999 al Conservatorio di musica di Parma. È docente di direzione d'orchestra anche ai corsi dell'Accademia Filarmonica di Bologna e ha tenuto delle master classes alla Showa University di Tokyo.
Nel 1982 ha iniziato la carriera come maestro del coro, direttore di palcoscenico e maestro suggeritore lavorando nei teatri lombardi ed emiliani e, tra gli altri, al Petruzzelli di Bari, al Maggio Musicale Fiorentino, Sferisterio di Macerata, Festival di Torre del Lago, Luglio Trapanese, Ravenna. Dal 1991 collabora continuativamente con il Teatro Comunale di Bologna (con le tournée in Giappone e Germania).
Come maestro di coro, dal 1985 al 1988 ha diretto la Corale Verdi di Parma, effettuando concerti in Italia e Svizzera, partecipando a diverse trasmissioni televisive per la RAI. Come pianista accompagnatore è stato attivo sia in concerti lirici che in formazioni cameristiche in varie sedi italiane e a Parigi al Festival de l'Ile de France.
Come direttore d'orchestra ha debuttato a Bologna nel 1987 e da allora ha diretto orchestre e teatri in Italia e all'estero: la Tokyo Philharmonic, la Yamagata Simphony (in varie tournée in Giappone), il Comunale di Firenze, l'Osaka Century (in varie tournée in Giappone), la Sinfonia Varsovia (con tournée in Polonia, Svezia, Portogallo, Austria), il Comunale di Genova, la Sinfonica di San Remo, la Haydn di Bolzano, il Teatro Regio di Parma, la Wiener Konzerthaus e altri.

ultimo aggiornamento: 20/12/2005
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza