Il melodramma nasce all’alba del XVII secolo, all’interno della corte e in un clima di encomio del sovrano. E in quasi tutte le opere dei primi anni non manca un prologo in cui un personaggio elogia la stirpe regnante. Il pubblico era costituito per lo più dalla corte, e per oltre due secoli sarà formato quasi esclusivamente dalla classe dirigente. Fino alla fine dell’ancien régime, ogni volta che si è trattato di celebrare un matrimonio o una nascita in una famiglia coronata, regolarmente si è allestita un’opera, e anche in modo sfarzoso: manifestare il proprio splendore con l’allestimento di un’opera ha già di per sé significato politico.
Ma presto l’opera è approdata nei teatri pubblici e il suo irresistibile successo ha fatto capire che avrebbe potuto permettersi di comunicare con forza qualsiasi contenuto.
In queste due sale vediamo quali sono stati i fattori di quel successo e le conseguenze che ne sono nate. E anche come quel successo abbia assicurato al melodramma un ruolo di primo piano nell’orientare il consenso, disciplinare la morale, controllare le tensioni sociali, ma anche, al contrario, di porsi come antagonista dell’autorità, in nome della libertà artistica del compositore e della società di cui captava i sentimenti.
Da questo punto di vista sì, l’opera è politica fin dalla sua nascita.
From birth to maturity
The melodrama was born at the dawn of the seventeenth century, inside the court and in an atmosphere of praise for the sovereign. And in almost all the operas of the early years there is a prologue in which a character praises the reigning lineage. The audience was mostly made up of the court, and for over two centuries it has been formed almost exclusively by the ruling class. Until the end of the ancien régime, every time it was a question of celebrating a wedding or a birth in a crowned family, an opera was regularly set up, and also in a lavish way: manifesting one's splendour with the setting up of an opera already has political significance in itself.
But soon opera landed in public theatres and its irresistible success made it clear that it could have been able to communicated any content with force.
In these two rooms we see what the factors of that success were and the consequences that arose from it. And also how that success ensured melodrama a leading role in guiding consensus, disciplining morals, controlling social tensions, but also, on the contrary, acting as an antagonist of authority, in the name of the composer's artistic freedom and of the society whose feelings he captured.
From this point of view, we can say opera has been political since its inception.