Stanza 18 / Room 18

L’opera fuori dal teatro

Come è uscita l’opera dai teatri? Un genere di così grande diffusione internazionale certo non avrebbe mai potuto essere a lungo coltivato fra pochi aristocratici come nei primi decenni del XVII secolo o fra i privilegiati che potevano avere accesso ai teatri pubblici nei due secoli successivi. E infatti molti sono i modi con cui la musica operistica si è fatta conoscere anche al pubblico che non frequentava i teatri.
Dapprima attraverso gli spartiti acquistati dagli appassionati. Poi con le fantasie d’opera per pianoforte, che oltre a far conoscere brani d’opere ne sancivano la loro fama ormai acclarata. E ancora con la musica delle bande, degli organetti, delle scatole sonore che si aggiravano per le strade o le feste popolari suonando brani famosi. Poi negli spettacoli per il popolo minuto o nel teatro di burattini, in cui la musica operistica finiva col mischiarsi con vicende delle maschere della commedia dell’arte o della cronaca contemporanea. Infine nelle tante immagini trasmesse dalle cartoline, dalle illustrazioni di scene d’opera, dalle figurine, che rendevano leggendario lo spettacolo dell’opera a chi non poteva parteciparvi.
Chissà se tanta passione popolare per l’opera non sia proprio il frutto di averla vissuta così a lungo come un desiderio proibito.

 

Opera outside the theatres

How did the opera come out of the theatres? A genre of such great international diffusion certainly could never have been cultivated for a long time among a few aristocrats as it happened in the first decades of the seventeenth century or among the privileged who could have access to public theatres in the following two centuries. And in fact, there are many ways in which opera music has made itself known even to the public who did not attend theatres.
First through the scores purchased by enthusiasts. Then with the opera fantasies for piano, which in addition to making known pieces of operas set off their established fame. And again with the music of bands, barrel organs, sound boxes that wandered through the streets or popular festivals playing famous songs. Then in the shows for the humble people or in the puppet theatre, in which opera music ended up mixing with the events of the masks of the comedy of art or contemporary news. Finally, in the many images transmitted by postcards, by illustrations of opera scenes, by stickers, which made the show of the opera legendary to those who could not participate.
Who knows if so much popular passion for opera is the result of having lived it for so long as a forbidden desire?

  • Stanza 18 - Teca D2
    Stanza 18 - Teca D2
    Tancredi Milone, Ernani il masnadiero, copione per il burattinaio Ugo Ponti, manoscritto, 1859
  • Stanza 18 - Teca D3
    Stanza 18 - Teca D3
    Lettera di Giuseppe Verdi a Giulio Ricordi, 23 novembre 1871. Milano, Archivio Storico Ricordi
  • Stanza 18 - Teca D5
    Stanza 18 - Teca D5
    Anonimo, Pot pourri nell’opera Elisir d’amore di G. Donizetti, parte per clarinetti, manoscritto. Parma, Casa della Musica – Archivio Storico del Teatro Regio
  • Stanza 18 - Teca D6
    Stanza 18 - Teca D6
    Giulio Cesare Ferrarini, I Goti. Opera di S. Gobatti. Fantasia melodica, spartito per pianoforte (Milano, F. Lucca, 1872) - Parma, Casa della Musica – Archivio Storico del Teatro Regio
  • Stanza 18 - Teca D7
    Stanza 18 - Teca D7
    “Oh, Nume benefico”, terzetto da La Gazza ladra di Gioachino Rossini, spartito per canto e pianoforte (Milano, Ricordi, 1817)
  • Stanza 18 - Teca D8
    Stanza 18 - Teca D8
    “Col sorriso d' innocenza”, scena e aria da Il Pirata di Vincenzo Bellini, spartito per canto e pianoforte (Milano, Ricordi, 1827) Milano, Archivio Storico Ricordi
  • Stanza 18 - Teche D9-D10
    Stanza 18 - Teche D9-D10
    Riviste musicali dalla fine del XIX secolo a oggi. Parma, Biblioteca e mediateca della Casa della Musica
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.