Il primo mezzo di divulgazione della musica operistica fuori dal teatro furono gli spartiti musicali. Fino a fine Ottocento non venivano stampate le partiture per orchestra, che invece venivano solo copiate e noleggiate ai teatri per gli allestimenti scenici, ma solo quelle per canto e pianoforte, o per pianoforte solo, sia delle opere intere, sia dei singoli pezzi, che venivano acquistati dagli appassionati per eseguirli in privato o in concerti cameristici. È certamente a questo tipo di materiale che facevano riferimento le bande per approntare versioni dei brani operistici adatte al proprio organico ed eseguirle per le piazze, divulgando l’opera a qualsiasi genere di pubblico.
In modo analogo funzionavano le parafrasi, pot-pourri o fantasie, per lo più per pianoforte, che venivano preparate su temi di opere famose (di altri autori): una specie di opera compattata, una formula di grande successo che in questo modo permetteva al pubblico di accedere alla conoscenza dei principali temi di opera.
On the wall:
"Librone" with the printed editions sold by Ricordi, 1817, manuscript [the seventh title on the left from the bottom is the Rossini trio shown below]. Milan, Ricordi Historical Archive
“Oh, Nume benefico”, trio from La gazza ladra by Gioachino Rossini, music score for voice and piano (Milan, Ricordi, 1817) - Milan, Ricordi Historical Archive
The first means of disseminating opera music outside the theatre were musical scores. Up to the end of the nineteenth century the scores for orchestra were not printed, they were only copied by hand and rented to theatres for stage sets, instead only those for voice and piano, or for piano alone, both of the entire operas and of the individual pieces, were printed and bought by fans to perform them privately or in chamber concerts. It is certainly to this type of material that the bands referred to prepare versions of operatic pieces suitable for their staff and to perform them in the squares, disseminating opera to any kind of public.
Paraphrases, potpourri or fantasies worked in a similar way, mostly for piano, which were prepared on themes of famous operas (by other authors): a kind of compacted work, a highly successful formula that in this way allowed the public to access the knowledge of the main opera themes.