Biblioteca Mediateca

La Biblioteca Mediateca riunisce in un solo spazio il patrimonio librario e multimediale di due enti diversi (Comune di Parma e Università di Parma - Sezione di Musicologia), a costituire un’unica biblioteca a scaffale aperto con la doppia prerogativa di biblioteca specializzata e di biblioteca “civica” di libero accesso. 

Nelle tre sale riservate alla consultazione e all'ascolto è possibile accedere a un diversificato patrimonio: quasi 15.000 volumi di argomento musicale, 20.000 spartiti, più di 1.000 programmi di sala e libretti d’opera, oltre ad una eterogenea raccolta di riviste di informazione musicale, con personale qualificato ad offrire assistenza bibliografica per ogni tipo di utenza.

La Biblioteca Mediateca offre inoltre un servizio di prestito gratuito di libri, CD, DVD, oltre alla possibilità di essere iscritti e guidati all'accesso delle risorse digitali a disposizione attraverso il portale EMILIB.  

Il pubblico in sede può consultare e visionare tutti i tipi di materiali posseduti dalla Biblioteca Mediateca a scaffale aperto, oppure recarvisi per lo studio del materiale proprio, o per usufruire di una delle 4 postazioni PC per la navigazione in Internet, mentre una postazione è riservata alla consultazione di repertori informatici e banche dati in linea (tra gli abbonamenti attivi al momento, per i soli utenti UNIPR, segnaliamo RILM e Jstor).

La Sala di Ascolto è invece allestita con postazioni individuali dotate di lettori CD/DVD e uno schermo al plasma destinato a visioni collettive.

La Biblioteca Mediateca aderisce al Sistema Bibliotecario Parmense, e il suo patrimonio è in costante accrescimento, anche grazie alle proposte di acquisto segnalate dal pubblico. Il materiale musicale a stampa è invece consultabile a questo link: ELENCO MUSICA A STAMPA (materiale disponibile alla sola consultazione negli spazi della Biblioteca).

 

L'accesso alle biblioteche comunali e l’utilizzo dei servizi (scelta di un libro a scaffale, prestito e consulenza) tornano ad essere liberi e, dal lunedì al venerdì, non necessitano più di prenotazione, che continua però ad essere richiesta per usufruire dei posti studio.

 
Gli studenti possono richiedere un posto in sala studio attraverso il Catalogo Opac delle Biblioteche. I posti prenotati e non occupati entro un’ora e mezza dall’inizio del turno verranno resi di nuovo disponibili. Sarà in questo caso possibile prenotare il posto libero direttamente in biblioteca oppure tramite Catalogo Opac.

Resta attivo il servizio di consegna dei libri a domicilio per i lettori costretti alla propria abitazione grazie ai volontari di Parma 2020+21.

Tutte le biblioteche restano a disposizione per informazioni e chiarimenti. 

 

TARIFFARIO SERVIZI 2021

Gli Eventi in programma: Biblioteca Mediateca della Casa della Musica

Orari

Lunedì-giovedì 9.30-13.00/15-18 Venerdì 9.00-13.00

Telefono

+39 0521-031174

Dove siamo

P.le San Francesco, 1 -43121 Parma

Consultazione

Prestito

File

  • PDF
    1,01 MB -
    Tariffario Casa della Musica 2021 (estratto da piano tariffario comune).pdf
  • XLS
    1,88 MB -
    Musica_a_stampa.xls