Archivi

La Casa della Musica conserva l’Archivio Storico del Teatro Regio di Parma, come sezione staccata dell’Archivio Storico del Comune di Parma. Nel corso del tempo il patrimonio documentario dell’archivio si è arricchito di numerosi fondi e collezioni di ambito teatrale e musicale. Oltre al fondo Teatro Regio di Parma (1816 – 2001), si conservano: raccolta Mario Ferrarini (sec. XIX – 1950), fondo Italo Clerici (inizio sec. XX – metà sec. XX), raccolta Giovanni Sanvitale (sec. XIX – metà sec. XX), raccolta Giovanni Bergonzi (sec. XIX – sec. XX), archivio Mieczyslaw Horszowski (1899 – 1992), e numerosi altri fondi e raccolte.

Carteggi, fotografie, manifesti, costumi e gioielli di scena, copioni, spartiti manoscritti e a stampa, libretti d’opera, programmi di sala, dischi, registrazioni audio e video, formano il ricco patrimonio documentario degli archivi dello spettacolo che Casa della Musica mette a disposizione dei propri utenti.

Grazie a finanziamenti del Ministero per i beni e le attività culturali e dell’Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna molta parte del patrimonio è stato digitalizzato e reso disponibile on line.

Puoi consultare parte del nostro patrimonio attraverso le banche dati accessibili da questa pagina.

Contattaci per ogni ulteriore informazione e per le consultazioni. 

ARCHIVI E FONDI

Orari

Solo su appuntamento

Telefono

+39 0521-031130  +39 0521-031187

Dove siamo

P.le San Francesco, 1 -43121 Parma

Attività didattica

Consultazione