La Casa della Musica conserva l’Archivio Storico del Teatro Regio di Parma, come sezione staccata dell’Archivio Storico del Comune di Parma. Nel corso del tempo il patrimonio documentario dell’archivio si è arricchito di numerosi fondi e collezioni di ambito teatrale e musicale. Oltre al fondo Teatro Regio di Parma (1816 – 2001), si conservano: raccolta Mario Ferrarini (sec. XIX – 1950), fondo Italo Clerici (inizio sec. XX – metà sec. XX), raccolta Giovanni Sanvitale (sec. XIX – metà sec. XX), raccolta Giovanni Bergonzi (sec. XIX – sec. XX), archivio Mieczyslaw Horszowski (1899 – 1992), e numerosi altri fondi e raccolte.
Carteggi, fotografie, manifesti, costumi e gioielli di scena, copioni, spartiti manoscritti e a stampa, libretti d’opera, programmi di sala, dischi, registrazioni audio e video, formano il ricco patrimonio documentario degli archivi dello spettacolo che Casa della Musica mette a disposizione dei propri utenti.
Grazie a finanziamenti del Ministero per i beni e le attività culturali e dell’Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna molta parte del patrimonio è stato digitalizzato e reso disponibile on line.
Puoi consultare parte del nostro patrimonio attraverso le banche dati accessibili da questa pagina.
Contattaci per ogni ulteriore informazione e per le consultazioni.
TARIFFARIO SERVIZI 2023