Museo Casa natale Arturo Toscanini

Il 25 marzo 1867 Arturo Toscanini nasceva in questa casa dell’Oltretorrente: un quartiere popolare, amante della musica, fiero e politicamente irrequieto, al cui carattere Toscanini sarebbe rimasto per sempre legato. Riaperta il 16 gennaio 2007, la casa si presenta oggi profondamente rinnovata dal punto di vista museale e anche della struttura, che però mantiene inalterate tutte le caratteristiche e l'atmosfera della vecchia casa natale.

Ogni stanza e ogni scorcio della casa raccontano aspetti della vita e dell'opera del grande Maestro: “Parma e Toscanini”, “La sua vita”, “L’immagine del mito”, “I suoi compagni di viaggio”, “Toscanini, il disco e gli altri media”, "Gli anni della scala" e "Altri ricordi...". La casa si presenta oggi come un museo rinnovato e moderno: un luogo dedicato alla memoria e agli oggetti appartenuti al maestro e nello stesso tempo alla riflessione, un luogo in cui il documento storico e il prezioso oggetto di famiglia sono affiancati dai più moderni strumenti della tecnologia multimediale.

 

A partire da lunedì 26 aprile 2021, con il ritorno della Regione Emilia-Romagna in zona gialla, i musei civici, finalmente, riaprono le porte ai visitatori, dopo la chiusura imposta dall’emergenza sanitaria. L'accesso ai musei avverrà con modalità di fruizione contingentata e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, secondo i protocolli di sicurezza già adottati prima dell’ultima chiusura.

Per accedere ai musei, nel fine settimana, sarà obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 0521031769 (almeno un giorno prima). 

 

Si comunica che, nella giornata di mercoledì 5 maggio 2021, il Museo casa natale Toscanini resterà chiuso al pubblico a causa di un intervento tecnico.

 

TARIFFARIO SERVIZI 2021

Gli Eventi in programma: - Casa Natale Arturo Toscanini

Orari

 da mercoledì a domenica 10-18

Telefono

+39 0521-031769

Dove siamo

Borgo Rodolfo Tanzi, 13 -43125 Parma

Ingresso gratuito

Attività didattica

File

  • PDF
    1,01 MB -
    Tariffario Casa della Musica 2021 (estratto da piano tariffario comune).pdf