Marionette di Aida e Faraone. Cartapesta, legno, stoffa, lana, vetro, seconda metà del XIX secolo. San Benedetto Po (MN), Museo Polironiano
Eccezionali veicoli di trasmissione dell’opera a fasce sociali che non avevano accesso al teatro sono stati gli spettacoli del “teatro di stalla”, dei burattinai e dei marionettisti. Il “teatro di stalla”, simile ai maggi toscani, era diffuso nell’area montana reggiana e riprendeva le trame delle opere più famose, inserendovi personaggi comici popolari locali, forse intermezzi cantati delle opere stesse, e manipolandone la trama. A Bibbiano nel 1897 fu rappresentata in questo contesto un’Aida con un copione tratto dalla rielaborazione che Valerio Busnelli fece della vicenda dell’opera in un volume pubblicato nel 1874, dove Aida e Radamès non muoiono, Radamès diventa faraone e tutto si conclude in un’esplosione di bengala. Chissà anche in questo caso cosa avrebbe detto Verdi (che nel frattempo si vedeva moltiplicato in calendarietti, cartoline e “réclame. Era solo l’inizio del Kitsch verdiano…).
Puppets of Aida and Pharaoh. Papier-mâché, wood, fabric, wool, glass, second half of the 19th century. San Benedetto Po, Polirone Museum
Exceptional vehicles for transmitting the opera to social groups that did not have access to the theatre were the shows of the "stable theatre", of puppeteers and marionette players. The "stable theatre", similar to the Tuscan Maggi, was widespread in the Reggio mountain area and took up the plots of the most famous operas, by inserting local popular comic characters, perhaps sung interludes from the operas themselves, and manipulating the plot. In Bibbiano in 1897 an Aida was represented in this context with a script taken from the re-elaboration that Valerio Busnelli had made of the story of the opera in a volume published in 1874, where Aida and Radamès do not die, Radamès becomes pharaoh and everything ends in an explosion of fireworks. Who knows in this case too what Verdi would have said (who in the meantime was being multiplied in calendars, postcards and “réclames”). It was just the beginning of Verdi’s kitsch…