Alda Caiello e Maria Grazia Bellocchio - Traiettorie 2022

Venerdì 28 ottobre, alle ore 20.30, nuovo appuntamento con soprano e pianoforte al festival di musica moderna e contemporanea

Caiello_Bellocchio

È una serata per voce e pianoforte quella che venerdì 28 ottobre alla Casa della Musica a Parma alle ore 20:30 segna il quindicesimo appuntamento della XXXII della rassegna di musica moderna e contemporanea Traiettorie.

Il soprano Alda Caiello e la pianista Maria Grazia Bellocchio accompagnano gli ascoltatori in un viaggio nella rielaborazione moderna di testi musicali e poetici popolari, che la varietà degli autori coinvolti – da Ravel a Berio passando per Bussotti, Di Bari, Mosca, Gervasoni – dimostra essere territorio guardato con molta attenzione dalla ricerca musicale dell’ultimo secolo.

Un’attenzione che è soprattutto volontà di captare espressioni e profondità nascoste: il che vale sia per il Ravel dei quattro «Chants populaires» (1909-1910) sia per il Berio delle «Quattro canzoni popolari» (1946-1947), ma anche per le recenti riletture di canti regionali italiani compiute da Luca Mosca («Tenghe na favecella»), Stefano Gervasoni («Çë m’pe ti zog sod») e Sylvano Bussotti («Bovi bovi dove andate»), fino alle trasfigurazioni in linguaggio contemporaneo di Marco Di Bari su una ninna nanna rinascimentale irlandese trasformata in canto di distanza e lacerazione («(Un)heavenly Lullaby»). Sulla linea del rivestimento stilistico moderno ma totalmente d’autore sono anche le deliziose «Cinco canciones negras» (1945) del catalano Xavier Montsalvatge, testi poetici latinoamericani contemporanei riletti attraverso ritmi caraibici e jazz.

Nel programma anche due passaggi per pianoforte solo: le «Five Stanzas for a Love Song» (2016) del triestino Fabio Nieder ispirate alla pittura di Vito Timmel e sette miniature da «Játékok» di György Kurtág

Il soprano Alda Caiello, diplomata in pianoforte e canto al Conservatorio di Perugia, è ormai una delle presenze stabili nell’interpretazione del mondo vocale contemporaneo, ha cantato con i maggiori direttori e nei più prestigiosi festival europei, ma senz’altro rilevante è l’essere stata scelta nel 2000 da Luciano Berio per l’interpretazione delle «Folk Songs» con l’Orchestra Verdi di Milano. Ha partecipato alla colonna sonora del film «Cantando dietro i paraventi» di Ermanno Olmi (brani di Fabio Vacchi) e ha eseguito molte prime assolute: «La philosophie dans le labyrinth» di Aureliano Cattaneo, «Lo specchio magico» di Fabio Vacchi, «Medea», «Pietra di diaspro», «Tenebrae» e «La Passione secondo Matteo» di Adriano Guarnieri, «Twice Through the Heart» di Mark-Anthony Turnage, «Dialoghi in lontananza» di Andrea Portera, i «Galgenlieder» di Sofia Gubaidulina, «America» di Thomas Adés. Ha cantato in «Perseo e Andromeda» di Sciarrino, nel ciclo «Harawi» di Messiaen e in «Prometeo» di Nono al Teatro Farnese di Parma nel 2017.

Maria Grazia Bellocchio, diplomata in pianoforte al Conservatorio di Milano, suona regolarmente per le maggiori istituzioni concertistiche italiane e straniere ed è stata invitata a far parte dell’Orchestra Schleswig-Holstein Music Festival diretta da Leonard Bernstein. Ha collaborato in formazioni da camera con svariati interpreti fra cui Rocco Filippini, Elizabeth Norberg-Schulz, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, suona in duo pianistico con Stefania Redaelli e collabora con Divertimento Ensemble. Ha registrato brani di Maderna, Castagnoli, Gorli, Donatoni, Gervasoni, Fedele. Insegna pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” di Bergamo e tiene corsi di perfezionamento pianistico dedicati al repertorio classico e contemporaneo.

 

Alda Caiello, soprano

Maria Grazia Bellocchio, pianoforte

 

Maurice Ravel (1875-1937)

«Chants populaires» (1909-1910)

per soprano e pianoforte

 

Fabio Nieder (1957)

«Five Stanzas for a Love Song» (2016)

per pianoforte

 

Xavier Montsalvatge (1912-2002)

«Cinco canciones negras» (1945)

per soprano e pianoforte

 

Marco Di Bari (1958)

«(Un)heavenly Lullaby» (1997-2001)

per soprano e pianoforte

 

Luca Mosca (1957)

«Tenghe na favecella» (2011)

per soprano e pianoforte

 

Sylvano Bussotti (1931-2021)

«Bovi Bovi dove andate» (2011)

per soprano e pianoforte

 

Stefano Gervasoni (1962)

da «Tre canzoni popolari» (2011-2014)

1. Çë m’pe ti zog sod

per soprano e pianoforte

 

György Kurtág (1926)

da «Játékok» (1973-2021)

9. Pen Drawing, Valediction to Erzsébet Schaár (Vol. III)

22. …eine Blume für Ulrike Schuster (Vol. VII)

2. Play with Infinity (Vol. III)

22. Fanfare to Judit Maros’ wedding (Vol. V)

30. Doina (Vol. VI)

17. Hommage à Berényi Ferenc 70 (Vol. VII)

36. Ligatura Y (Vol. VI)

per pianoforte

 

Luciano Berio (1925-2003)

«Quattro canzoni popolari» (1946-1947)

per soprano e pianoforte

 

La realizzazione di Traiettorie, partner di Italiafestival, è possibile grazie al sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Casa della Musica di Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Università degli Studi di Parma, Fondazione “A. Toscanini”, Fondazione Monteparma, Fondazione Cariparma, Chiesi Farmaceutici, Fondazione Nuovi Mecenati - Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Symbolic, Hotel Sina Maria Luigia, MACROCOOP – Servizi per la comunicazione. Rinnovata anche la collaborazione con Rai Radio3 e Magazzini Sonori come media partner.

CONDIVIDI
QUANDO
28
ott
INFORMAZIONI
ORARI:
ore 20.30
INGRESSO:
a pagamento
CONTATTI:

Fondazione Prometeo

tel. 0521 708899 – cell. 348 1410292

e-mail: info@fondazioneprometeo.org

Link utili

http://www.fondazioneprometeo.org

https://www.facebook.com/festivaltraiettorie/

https://www.instagram.com/fondazione_prometeo/

https://www.youtube.com/user/FondazionePrometeo

ALTRE INFORMAZIONI

Intero: € 15

Ridotto: € 10 (over 65, soci FAI, TCI)

Ridotto studenti: € 5 (studenti universitari e del Conservatorio)

Omaggio: under 18

È possibile acquistare il biglietto in prevendita sul sito VIVATICKET o – il giorno del concerto, a partire dalle ore 19:30 – presso la reception della Casa della Musica di Parma (Piazzale San Francesco, 1 - 43121 Parma).

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.