La rassegna Atmosfere Verdiane ha come sottotitolo Un’opera al mese e prevede cinque incontri che, prendendo spunto da opere verdiane, hanno lo scopo di presentare musiche e atmosfere del Maestro, nonché la sua personalità, il suo carattere e le sue passioni ad un pubblico vasto, sotto la guida di letterati e musicologi esperti, i quali affronteranno anche le tematiche degli allestimenti e delle regie attuali delle opere verdiane.
Il primo incontro, mercoledì 15 novembre presso l'Auditorium della Casa della Musica, vede come protagonista il Professore emerito dell’Università di Pisa Guido Paduano, grecista di fama internazionale. Paduano si è occupato soprattutto di teatro antico ma con varie incursioni anche in quello moderno e contemporaneo, specialmente per quanto riguarda la drammaturgia musicale. Il titolo dell'appuntamento è “La lettura di Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi”.
Si prosegue con "La luce langue. Lettura di Macbeth”, nella giornata di mercoledì 6 dicembre.
Dopo i primi due appuntamenti, la rassegna dedicata al maestro prosegue con l'appuntamento di mercoledì 24 gennaio con "Il segreto della popolarità de Il Trovatore”. L'incontro di febbraio, mercoledì 21, sarà dedicato all'opera “Falstaff: un teatro per la vita".
Ultimo appuntamento mercoledì 20 marzo per approfondire "La Forza del Destino. La prima di Pietroburgo e la ricezione dell’opera verdiana in Russia".
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 18.