Blueprint

Sabato 22 ottobre, alle ore 17, 30, l'esito della VIII° edizione del Workshop rivolto agli allievi del Liceo Musicale “A. Bertolucci” di Parma, condotto da Giacomo Marzi

Liceo Bertolucci

“Trascrivi, studia sul disco, copia quello che hai studiato più che puoi. È matematicamente certo che non ci riuscirai, ma questo è un bene: così emergerà la tua personalità”.

Così mi apostrofava durante una lezione di musica d’insieme Dave Santoro, superbo bassista e sensibilissimo didatta. Questo e molte altre esperienze e letture mi hanno portato a riflettere sulla natura del jazz e dell’improvvisazione in generale.

L’improvvisazione e il suo studio attengono esclusivamente alla padronanza tecnica dello strumento e alla sensibilità immediata del musicista che di volta in volta si adatta e partecipa alla musica? La risposta che mi sono dato è il no più convinto. Persino la pretesa di improvvisare liberi da preconcetti e regole asserendo più o meno esplicitamente di essere più evoluti di chi improvvisa sottostando a più parametri mi risulta quanto meno velleitaria. Al netto del fatto che è innegabile che ognuno abbia un vissuto artistico che da cui non è possibile depurarsi bisogna riconoscere che, anche nella musica apparentemente più imprevedibile, sia possibile riconoscere stilemi, gesti, clichés che connotano un’appartenenza di stilistica.

Nell’improvvisazione, almeno quella derivazione jazzistica, il genio spicca proprio per la capacità di combinare e rimodulare  questi clichés, rivestirli di nuova luce e crearne di nuovi. Perché non studiarli, capirli, amarli, rielaborarli? Lo spirito che ha guidato questo workshop e che guiderà questo concerto è questo.

Giacomo Marzi

 

Con queste parole il contrabbassista e compositore Giacomo Marzi, colui che gestirà il laboratorio di un mese con i ragazzi del Bertolucci quest’anno, dichiara le proprie intenzioni programmatiche: il trasmettere la componente stilistica, di vocabolario, e le pratiche ad essa collegate appartenenti al jazz e alle aree da esso derivate. 

Un viaggio che avrà sicuramente un esito entusiasmante anche per noi spettatori, pronti a vedere il prodotto di questo scambio con i curiosi e attenti studenti del Liceo Musicale Bertolucci.

CONDIVIDI
QUANDO
22
ott
INFORMAZIONI
ORARI:
ore 17.30
INGRESSO:
a pagamento
ALTRE INFORMAZIONI

Biglietto unico: 2€

Per info e biglietti: ParmaFrontiere – Tel. 0521. 238158 e 0521.1473786 – info@parmafrontiere.it

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.