Children's Corner - Ed. 2011

“Children’s Corner: la musica per i bambini” la rassegna di concerti-spettacolo che, organizzata dalla Casa della Musica con Solares Fondazione delle Arti, ritorna per il quinto anno a richiamare il suo nutrito e fedele pubblico di giovanissimi ascoltatori.

Programma Children's Corner 2011.jpg

“Quattro domeniche, mille note, un’avventura chiamata musica”: questo è il migliore riassunto di cosa rappresenta “Children’s Corner: la musica per i bambini” la rassegna di concerti-spettacolo che, organizzata dalla Casa della Musica con Solares Fondazione delle Arti, ritorna per il quinto anno a richiamare il suo nutrito e fedele pubblico di giovanissimi ascoltatori.
Un viaggio all’avventurosa, sempre nuova e soprattutto divertente scoperta della musica: a far scattare la scintilla di una passione magari fino ad ora sconosciuta verso un mondo, quello della Musica con la M maiuscola, presentata in modo nuovo e coinvolgente da musicisti, attori, cantanti, illustratori, capaci di affascinare il loro piccolo, appassionato ed esigentissimo pubblico facendone scoprire loro tutta la bellezza, tutta la magia. Anche quest’anno si alterneranno le musiche, gli strumenti, gli stili più diversi, in quattro domeniche all’insegna del divertimento e del coinvolgimento.
Si comincia domenica 6 marzo (tutti gli incontri avranno luogo alle 15.30) con “Quattro stagioni e.. quattromila formiche!”, con Fabio Vettori, illustratore, Glauco Bertagnin, violino, e il Gala Quintett. Sette musicisti e la fantasia di un disegnatore di formiche, nere come le note, leggere come una melodia, accompagnano i piccoli spettatori alla scoperta delle proprie emozioni sulle musiche senza tempo delle “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi. Domenica 20 sarà la volta di “Con Certo divertimento”, con il Duo Baldo formato da Brad Repp, violino e Aldo Gentileschi, pianoforte. Cosa succede quando un musicista “serio” si trova a suonare con un altro per il quale fare musica è anche “giocare”? Un imprevedibile e spumeggiante spettacolo fatto di giochi e divertimento, una vera e propria sinfonia di scherzi, nella quale, tra tutti i movimenti prevale... l’Allegro. Un vero classico per la musica per bambini è poi quello di domenica 27 marzo con “L’elefantino Babar” proposto da Maria Claudia Massari, voce recitante e Silvia Belfiore, pianoforte. Per inventare una fiaba occorre la fantasia di una mamma che mette a letto i suoi piccoli, per metterla in musica la geniale capacità di improvvisazione di un nonno musicista divertito dalla propria nipotina. Così nasce la storia del paffuto elefantino Babar, protagonista del capolavoro di Francis Poulenc.
Domenica 10 aprile infine sarà la volta di “Ulì ulì ulà”, con Yalica Jo, violoncello e voce e Ailem Carvajal-Gómez, pianoforte e percussioni: filastrocche, canti e danze, attraverso l’esecuzione dal vivo di violoncello, pianoforte, percussioni e suoni elaborati con strumenti elettronici, creano le suggestioni per avvicinare i bambini alla tradizione musicale infantile dei popoli del Sud America. Yalica Jo e Ailem Carvajal-Gómez, due musiciste cubane che svelano la musica come linguaggio della multiculturalità.

DOMENICA 6 MARZO
“Quattro stagioni e.. quattromila formiche!”
FABIO VETTORI, illustratore
GLAUCO BERTAGNIN, violino
GALA QUINTETT 

DOMENICA 20 MARZO
“CON CERTO divertimento”
DUO BALDO

DOMENICA 27 MARZO
“L’elefantino Babar”
MARIA CLAUDIA MASSARI, voce recitante
SILVIA BELFIORE, pianoforte

DOMENICA 10 APRILE
“Ulì ulì ulà”
YALICA JO, violoncello e voce
AILEM CARVAJAL-GÓMEZ, pianoforte e percussioni

ETA' CONSIGLIATA: dai 5 ai 10 anni

CONDIVIDI
QUANDO
06
mar
2011

10
apr
2011
luogo
INFORMAZIONI
ORARI:
Ore 15.30 per tutti gli appuntamenti
INGRESSO:
a pagamento
CONTATTI:

CASA DELLA MUSICA P.le San Francesco 1, tel. 0521-031170 infopoint@lacasadellamusica.it -www.casadellamusica.it

SOLARES FONDAZIONE DELLE ARTI tel 0521-992044  musica@solaresdellearti.it  - www.solaresdellearti.it/musica

ALTRE INFORMAZIONI

Ingresso € 5 (fino ad un massimo di 4 biglietti a persona)
Abbonamento €15

PREZZI BIGLIETTI: 5 Euro (fino ad un massimo di 4 biglietti a persona)

I BIGLIETTI dei singoli spettacoli saranno in vendita il giorno prima del concerto dalle ore 10 alle ore 18 e la domenica dalle ore 14.30.

NON SI EFFETTUANO PRENOTAZIONI

Gli ABBONAMENTI saranno in vendita da martedì 1 Marzo 2011 negli orari della Reception della Casa della Musica (lun-ven 9-18, sab 10-18, dom 14-18).

File

  • PDF
    695,67 KB -
    Programma Children's Corner 2011.pdf