Torna con due appuntamenti domenicali il 16 marzo e il 6 aprile «Children’s Corner. La musica per famiglie», ideato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma–Casa della Musica in collaborazione con la Società dei Concerti di Parma che lo organizza e lo promuove.
«Children’s Corner», che insieme a «Peppino’s Corner» nel Festival Verdi in ottobre e «Christmas Corner» in attesa del Natale forma il gruppo di rassegne musicali «Families Corner», è pensato per accendere nei bambini l’interesse e la passione verso la musica, e in questo modo ha raccolto negli anni un successo crescente che lo ha portato a diventare uno dei momenti di maggior successo fra quelli proposti durante l’anno alla Casa della Musica: spettacoli che non solo entusiasmano i bambini coinvolgendoli nel mondo degli strumenti e del linguaggio musicale con l’intelligenza della fantasia, ma finiscono per trascinare nel loro fervore anche le famiglie, grazie a una formula che miscela divertimento e musica affidati a musicisti e attori professionisti e specializzati.
SOLD OUT! Si comincia perciò domenica 16 marzo alle ore 15.30 con “La Magia Nobile Del Sal”: uno spettacolo che vi lascerà senza fiato, un incontro speciale tra incantesimi e suoni, dove ogni momento sarà una sorpresa. Sul palco Jack Nobile, un prestigiatore capace di incantare e ammaliare i piccoli spettatori, e Adriano Del Sal, un chitarrista di grande talento che vi guiderà in un divertente viaggio musicale. Tra illusioni, melodie e disegni con la sabbia, vi troverete a chiedervi se la musica sia magia, o se la magia sia musica… Non vi resta che lasciarvi trasportare dalla meraviglia con musiche di Morricone, Albéniz, Tárrega e De André.
Il secondo incontro si terrà domenica 6 aprile, sempre alle ore 15.30, con “Watercolors in Music”. Uno spettacolo emozionante che unisce musica e immagini in un’esperienza unica e particolare. Le giovani ragazze del quartetto d’archi Antarja suoneranno musiche di Vivaldi, Borodin, Šostakovič e Höll, ispirandosi alle emozioni evocate dai fenomeni acquatici: il dolce fluire di un ruscello, la forza di un temporale, la serenità di un lago. Durante il concerto i bambini avranno la possibilità di disegnare, dando forma alle emozioni evocate dalla musica. Alla fine, le loro creazioni prenderanno vita in un’improvvisazione musicale, trasformando la performance in una vera e propria opera collettiva. Un’occasione speciale per vivere l’arte in modo coinvolgente insieme a tutta la famiglia.
Lo spettacolo Watercolors in Music è realizzato nell’ambito della piattaforma Europea MERITA di “Le Dimore del Quartetto”, dalla Società dei Concerti di Parma, membro del Comitato AMUR e Platform Member di MERITA.
L’attività istituzionale della Società dei Concerti di Parma è realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Casa della Musica, Chiesi Group, Sinapsi Group. In rete con Amur, Aiam.