Sabato 30 settembre, alle ore 20.30, presso la Sala dei Concerti di Casa della Musica si terrà il concerto inaugurale in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata al pianista polacco Miecio Horszowski, in collaborazione con La Toscanini.
Sul palco si esibirà la giovane pianista Anna Caterina Binda, che eseguirà musiche di Robert Schumann, Franz Liszt, Claude Debussy e Alberto Ginastera.
Nata a Varese nel 2004, studia pianoforte dai 5 anni presso l’Accademia Musicale Varesina e nello stesso istituto segue dal 2013 al 2016 il Corso di Perfezionamento Junior. Risulta vincitrice di 33 primi premi nazionali ed internazionali. Si è esibita come solista dal 2017, anno in cui ottiene autorevoli riconoscimenti tra cui la borsa di studio Fondazione S. Cecilia, il 1° Premio Great Composers Competition - Best Liszt Performance, la Borsa di studio del Concorso Giovani Musicisti di Casatenovo e della Fondazione Dino Škrapić. Nel 2018 e 2019 si esibisce in contesti prestigiosi: presso il Museo del Tessile e dell’Abbigliamento di Napoli, a Piacenza nel Teatro Municipale a fianco dell’Orchestra Filarmonica Italiana, a Milano nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, e nell’ambito del Young Livorno Piano Competition ottiene il 1° Premio Enrico Galletta. Nell’ ottobre 2019 vince il 2° Premio al Riga International Competition for Young Pianists (Riga, Lettonia) e il Premio speciale per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo. Nello stesso anno è pubblicato da Movimento Classical il suo CD con musiche della compositrice francese Cécile Chaminade.
Il Comune di Parma rende omaggio al pianista polacco Miecio Horszowski con una mostra alla Casa della Musica che si snoda anche nelle altre sedi dei Musei della Musica, in un percorso ricco e completo, per far scoprire questa figura unica e originale che ha attraversato tutto il Novecento. Mieczyslaw Horszowski, conosciuto con l’abbreviazione di Miecio, nasce a Leopoli nel 1892, allora città polacca e ora in territorio ucraino e muore a Philadelphia nel 1993 a oltre cent’anni; ben presto si rivela un talentuoso pianista la cui carriera lo ha portato a suonare a Milano, Londra, New York, Tokyo e su tutti i principali palcoscenici del mondo, sia come solista che in formazione da camera; testimone di grandi eventi storici a fianco di celebrità del suo tempo. La sua lunga vita ha attraversato tutto il Novecento in un viaggio che merita di essere conosciuto. Miecio Horszowski è una figura già legata alla città, poiché proprio all’Archivio Storico del Teatro Regio, che ha sede a Casa della Musica, è stato donato nel 2015 il suo archivio, in virtù del legame e dell’amicizia con Arturo Toscanini, il celebre direttore d’orchestra parmigiano.
La mostra “Viaggio nella musica di Miecio Horszowski” realizzata dalla Casa della Musica del Comune di Parma, aprirà il 30 settembre 2023 a cura di Cristina Gnudi e Federica Biancheri con il coordinamento di Manuela Calderini.
"La mostra di Miecio Horszowski ci permette anzitutto di valorizzare quello che è un patrimonio archivistico molto prezioso e importante che conserviamo presso Casa della Musica, ci permette anche di fare luce su una delle figure fondamentali del Novecento musicale a livello internazionale" ha detto il Sindaco Michele Guerra "ci permette di farlo valorizzando le competenze curatoriali che sono all'interno di Casa della Musica e sperimentando, per la prima volta a Parma, un intero percorso espositivo che si avvarrà di strumenti performanti nel segno dell'inclusività".