Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma apre virtualmente le porte agli aspiranti studenti e ai visitatori: da giovedì 13 a sabato 15 maggio 2021, la decima edizione degli Open Days offre a tutti gli interessati due giornate di meeting (13 e 14 maggio) con docenti, tutor e studenti sulla piattaforma Zoom, e una lunga diretta streaming (15 maggio) trasmessa dall’Auditorium del Carmine in cui sarà possibile assistere a esempi di lezioni di tutti i dipartimenti musicali e fare domande in diretta via chat. Collegandosi al sito https://openday.conservatorio.pr.it si può trovare il calendario completo degli Open Days e avere l’opportunità di conoscere l’ampia offerta formativa dell’Istituto, che si articola in oltre 150 corsi sia in ambito classico (dalla musica antica a quella contemporanea), sia in ambito jazz e pop-rock. Si va dai corsi preparatori rivolti a chi muove i primi passi nella musica, ai corsi accademici, fino ai master post-diploma, per le esigenze di specializzazione dei musicisti professionisti.
«Nell’emergenza sanitaria, – osserva Giuseppe Romanini, Presidente del Conservatorio di Parma – il Conservatorio ha saputo dimostrare grande capacità di adattamento e resilienza, assicurando la prosecuzione dell’attività didattica – in alta percentuale svoltasi in presenza, modalità essenziale per le lezioni di musica – e garantendo allo stesso tempo la salvaguardia della salute di allievi e docenti. In quest’ultimo anno, ingenti sono stati inoltre gli investimenti nel campo di tecnologia, connettività e Information Technology, che daranno nuovi strumenti alla didattica». «Siamo tra le istituzioni più antiche e più internazionali d’Italia, – aggiunge Riccardo Ceni, Direttore del “Boito” – con circa il 25% di studenti stranieri e moltissimi italiani fuori sede, che decidono di venire a Parma per l’eccellenza dell’offerta formativa, della produzione, della ricerca, delle tante opportunità di scambi e progetti europei, nonché per la bellezza della città. Open Days Online intende essere un incontro e una festa aperta a tutti».
L’accesso agli Open Days è aperto liberamente a tutti gli interessati. Per partecipare ai meeting su Zoom del 13 e 14 maggio è necessario iscriversi sul form disponibile sul sito https://openday.conservatorio.pr.it. La diretta streaming di sabato 15 maggio può invece essere seguita senza prenotazione, connettendosi al Canale YouTube (https://bit.ly/3vJIwuT) e alla pagina Facebook (www.facebook.com/conservatorioarrigoboito) del Conservatorio. Il sito degli Open Days rimarrà a disposizione degli utenti sino alla scadenza per le domande di ammissione (18 luglio 2021).
OPEN DAYS ONLINE 2021
Giovedì 13 maggio 2021
Meeting Zoom (prenotazione su https://openday.conservatorio.pr.it)
- Ore 9:00 – Incontro informativo, prof.ssa Cristina Curti, per utenti orientali con interprete cinese
- Ore 11:00 - Corso di Musicologia, Proff. Carlo Lo Presti, Elena Biggi e Candida Felici
- Ore 16:00 - Scuola di Composizione, Prof. Luca Tessadrelli
- Ore 17:00 - Incontro informativo con il Tutor, Prof. Fabio Ferrucci per utenza italiana e inglese
Venerdì 14 maggio 2021
Meeting Zoom (prenotazione su https://openday.conservatorio.pr.it)
- Ore 9:00 - Incontro informativo con il Tutor, Prof. Fabio Ferrucci per utenza orientale con interprete cinese
- Ore 11:00 - Corsi Master, Proff. Roberta Faroldi, Massimo Felici, Fabio Ferrucci e Danilo Grassi
- Ore 14:00 - Corso di Didattica della Musica, Prof.ssa Tiziana Rossi
- Ore 16:00 - Meeting con la Consulta degli Studenti, Gianluca D’Amico e Benedetta Rositano
- Ore 17:00 - Ufficio Relazioni Internazionali ed Erasmus, Prof. Riccardo Mascia
Sabato 15 maggio 2021, dalle 10.00 alle 19.00
Diretta Streaming sul canale YouTube e la pagina Facebook del Conservatorio
- Ore 10:00 - Scuole Pop-Rock
- Ore 11:00 - Scuole Jazz
- Ore 12:00 - Dipartimento di Canto e Teatro Musicale
- Ore 13:00 - Dipartimento di Strumenti a tastiera
- Ore 14:00 - Scuole di Strumenti ad arco
- Ore 15:00 - Scuole di Strumenti a corda (arpa, chitarra)
- Ore 16:00 - Dipartimento di Musica antica
- Ore 17:00 - Dipartimento di Musica d’insieme
- Ore 18:00 - Dipartimento di Strumenti a fiato