Si chiuderà lunedì 24 novembre, alle ore 20.30, la XXIII edizione de I Concerti della Casa della Musica, la rassegna promossa e organizzata da Società dei Concerti di Parma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica, dopo otto serate dalla primavera all’autunno che anche quest’anno hanno registrato ottimo riscontro di pubblico, a dimostrazione di essere ormai uno dei momenti più amati dagli ascoltatori della concertistica a Parma.
La conclusione dell’edizione di quest’anno, che ha avuto come leitmotiv l’acqua (“Jeaux d’eaux”), è affidata a un programma speciale con il pianista Carlo Palese e la voce recitante di Dario Garofalo.
Tutti i brani della serata sono inseriti pienamente nel tema, a cominciare dai tre per pianoforte di Liszt: «Wasserflut» tratto dalla trascrizione lisztiana della «Winterreise» di Schubert, «Auf dem Wasser zu Singen», anch’esso trascrizione da Schubert, e «San Francesco da Paola che cammina sulle onde».
La seconda parte è tutta affidata a «Enoch Arden» di Richard Strauss (1897), melologo per pianoforte e voce recitante su testo di Alfred Tennyson, qui in una traduzione italiana di Carlo Faccioli in versi, adattata in prosa da Dario Garofalo. È la storia del marinaio Enoch Arden, costretto a prendere il mare per motivi economici e dopo molto tempo senza fare ritorno creduto morto dalla moglie, che si rassegna a sposare l’amico d’infanzia Philip innamorato di lei fin da bambino quando, con Enoch, giocavano tutti insieme. Ma Enoch torna e sarà costretto a prendere atto della situazione che il destino gli ha procurato. La musica di Strauss è commento puntuale alla vicenda narrata, seguendone l’andamento drammatico ed emotivo ed evocando anche i sapori e i rumori del mare, del vento, della notte.
Ultimo appuntamento della stagione anche per Un aperitivo con il Maestro, conversazione con gli interpreti e lo storico della musica Giuseppe Martini, prima del concerto alle ore 18.30 presso il Caffè del Prato all’interno della Casa della Musica, con ingresso libero.
Dario Garofalo, attore, autore e regista, ha esperienze sia di letteratura teatrale classica, sia di teatro di sperimentazione. Nell’ambito del teatro contemporaneo ha approfondito le proprie conoscenze con il Teatro dei Sassi di Matera e con la Compagnia La Bottega del Pane, da lui fondata nel 1996. Ha realizzato lavoratori di costruzione e utilizzo maschere e ha collaborato con il Teatro delle Apparizioni di Roma nell’ambito del teatro per l’infanzia, vincendo anche il Fit di Lugano, e ha poi fondato il Gruppo Studio “Teatro Ricerca Infanzia”. È stato Direttore Artistico del Teatro Nuovo di Potenza e gestisce lo Spazio Teatro Freez09 di Roma.
Il pianista Carlo Palese, attivo sia come solista sia in ensemble da camera, ha esplorato con grande curiosità numerose aree musicali, compresa quella contemporanea, e ha lavorato anche in duo classico con strumenti ad arco, pianoforte, organo, harmonium, theremin e con strumenti a percussione. Nel 1992 ha ottenuto il secondo premio al World Piano Competition di Cincinnati (USA). È docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca e tiene regolarmente Masterclass presso importanti istituzioni in Italia e all’estero. Ha effettuato la prima registrazione mondiale di musiche di Mario Castelnuovo per violino e pianoforte in duo con Alberto Bologni.