Era, Ora! …spunti per la musica in divenire indaga percorsi possibili attraverso i quali i giovani studenti del liceo Bertolucci andranno ad esplorare alcune direzioni che la musica può prendere, con un approccio attuale e presente, che rende la musica (anche quella di ieri) contemporanea, nell’ottica di ricercare il suono, o i suoni, del domani. Ciò che “era” rapportato alla nostra era, adesso e ora. Nella molteplicità della nostra contemporaneità si scopriranno mondi diversi che avranno però lo stesso fine ultimo: la creazione di musica sincera, fresca ed attuale.
Andrea Grossi, classe 1992, studia contrabbasso e composizione jazz al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, sotto la guida del M° Roberto Bonati,
diplomandosi nel 2017, al Biennio di “discipline musicali jazz”, con la votazione di 110/110 e lode con menzione speciale.
Durante il suo percorso di studi accademici ha avuto la possibilità di studiare, tra gli altri, con: Roberto Dani, Alberto Tacchini, Riccardo Luppi, Fabrizio Fanticini e Riccardo Ceni.
Ha partecipato inoltre a numerose masterclass, tra le quali ricordiamo quelle di: Bruno Chevillon, Barre
Phillips, Han Bennink, Misha Alperin, Franco
D’Andrea, Gianluigi Trovesi, Sidsel Endresen, Marcus
Miller, Bruno Tommaso, Tor Yttredal, Morten Halle…
La sua attività concertistica vanta già numerose collaborazioni in ambito nazionale ed internazionale: Barre Phillips, Gyorgy Kurtag, Eyvind Kang, Aruán Ortiz, Marcelo Nisinman, Walter Thompson, Alan Bishop, Sabir Mateen, Michel Doneda, Yves Savary,
Paul Roth, Giancarlo Schiaffini, Roberto Masotti, Cristina Zavalloni, Roberto Bonati, Roberto Dani, Giancarlo "Nino” Locatelli, Sebi Tramontana, Cristiano Calcagnile, Daniele Cavallanti, Tiziano Tononi, Walter Prati, Roberto Cappello, Pierpaolo Maurizzi, Riccardo Luppi, Massimo Falascone, Claudio Lugo, Gaetano Liguori, Guido Bombardieri, Paolo Tomelleri, Paolo Botti, Emanuele Parrini, Beppe Caruso, Alberto Mandarini, Mario Arcari, Andrea Dulbecco, Danilo Grassi, Camilla Battaglia, Laura Conti, Gaia Mattiuzzi, Beatrice Arrigoni, Olivia Salvadori, Sandro Mussida, Alessandra Novaga, Alberto Tacchini, Alberto Braida, Marco Dalpane, Luca Tilli, Gianpiero Malfatto, Francesco Bossaglia, Massimiliano Milesi, Roberto Del Piano, Filippo Monico, Fulvio Maras, Stefano Giust, Luca Perciballi e molti altri.
Ha suonato in importanti festival e teatri in Italia (tra i quali: Blue Note Milano, Festival Verdi, AngelicA, ParmaJazz Frontiere, Iseo Jazz, Barga Jazz, L’Altro Suono, Pisa Jazz, Il Ritmo Delle Città, Ritratti, Roccella Jazz Festival, European Jazz Confernce, Festival della Chitarra di Pescara, Ah Um Jazz Festival, Teatro Regio, Auditorium Paganini e Teatro Due di Parma, Teatro al Parco de L’Aquila, Teatro Storchi di Modena, Teatro dal Verme, Sala Verdi del Conservatorio di Milano), Francia (Festival di Chalon-Sur-Saone), Germania (Jazz&Joy, Worms), Spagna (Festival Escena Mobile, Siviglia) e Svizzera.
Attivo principalmente nell’ambito del jazz contemporaneo e della musica improvvisata si dedica spesso alla musica classica/contemporanea e, occasionalmente, alla musica leggera (genere nel quale ha lavorato come turnista incidendo il brano “Nuotano Nuvole” nel disco “Conseguenza Logica” dei Matia Bazar e collaborando dal vivo con l’Orchestra di Sanremo). Ha inoltre registrato con la MG_INC Orchestra la sigla del canale televisivo della Paramount Pictures.
A suo nome ha pubblicato due album: Lubok (2019) con Blend 3 (2020) e Four Winds
con la Blend Orchestra, entrambi per l’etichetta We Insist! Records.
Collabora inoltre con svariate situazioni nell’ambito del jazz e della musica improvvisata (la ParmaFrontiere Orchestra ed il Chironomic Ensemble di Roberto Bonati, i gruppi Pipeline di Giancarlo “Nino” Locatelli, il collettivo Milano Music Collective, i Nexus di Daniele Cavallanti e Tiziano Tononi, l’Organic Gestures Trio di Luca Perciballi, l’Idea Trio di Gaetano Liguori, il Takla Jazz Trio di Filippo Monico, il Luca Gusella Trio, il trio di Carlo Maria Nartoni, l’Extemporary Vision Ensemble di Francesco Chiapperini, il Beatrice Arrigoni 4et ed il gruppo I AM A FISH…) e in formazioni orchestrali di musica classica e contemporanea (il GMC di Danilo Grassi, nella MG_INC Orchestra e nell’Ensemble ’05 di Massimo Felici ed Antonia Valente).
Nell’ambito delle arti performative lavora abitualmente con la coreografa Laura Matano il suo Collettivo XL e la compagnia Danzability; con SParsi, gruppo di quattro danzatori e tre musicisti diretti con il linguaggio del Soundpainting da Giancarlo “Nino” Locatelli; con lo storico fotografo e videomaker Roberto Masotti e la sua Tai NoOrchestra.
Nel 2016 con il "Beatrice Arrigoni Quartet" vince il Premio MIDJ come Miglior Formazione Jazz Under 30 di Lombardia ed Emilia Romagna.
Nel 2017 viene chiamato a partecipare in qualità di primo contrabbasso alla cerimonia di assegnazione della laurea honoris causa attribuita a Patti Smith dall’università di Parma.
Nel 2018 la Compagnia Danzability è scelta tra i 10 finalisti del II Concorso internazionale di coreografia del Festival Escena Mobile di Siviglia con lo spettacolo “Exit” di Laura Matano con musiche dal vivo di Andrea Grossi.
Sempre nel 2018 vince il I concorso nazionale di composizione per le immagini “Il Cinema Ritrovato. Concerti per film silenziosi in luoghi inattesi” bandito dalla Cineteca di Bologna, grazie alla sonorizzazione del film muto “Les Bordes de la Tamise d’Oxford à Windsor” (Francia/1914, 6’)
Nel 2019 vince con Andrea Grossi Blend 3 il bando di I-Jazz sostenuto dal Mibac
“Nuova Generazione Jazz” per rappresentare il jazz italiano in Europa.
Nello stesso anno vince la Menzione Speciale al Premio Internazionale Giorgio Gaslini.
6° Miglior Nuovo Talento Italiano per il Top Jazz 2019.
Discografia:
- Four Winds – Andrea Grossi Blend Orchestra – 2020 – We Insist! Records
- Whirling Leaves – Roberto Bonati Chironomic Orchestra – 2019 – ParmaFrontiere
- Lubok – Andrea Grossi Blend 3 – 2019 – We Insist! Records
- Chirality – Eyvind Kang – 2019 – I Dischi di AngelicA
- Prayer – Pipeline 8 (Giancarlo “Nino” Locatelli) – 2018 – We Insist! Records
- Il Suono Improvviso – Roberto Bonati Chironomic Orchestra – 2018 – ParmaFrontiere
- Innerscape – Beatrice Arrigoni 4tet – 2018 – EMME Records
- The Big Earth – Francesco Chiapperini E.V.E. – 2018 – Rudi Records
Era, Ora! …spunti per la musica in divenire indaga percorsi possibili attraverso i quali i giovani studenti del liceo Bertolucci andranno ad esplorare alcune direzioni che la musica può prendere, con un approccio attuale e presente, che rende la musica (anche quella di ieri) contemporanea, nell’ottica di ricercare il suono, o i suoni, del domani. Ciò che “era” rapportato alla nostra era, adesso e ora. Nella molteplicità della nostra contemporaneità si scopriranno mondi diversi che avranno però lo stesso fine ultimo: la creazione di musica sincera, fresca ed attuale.
Andrea Grossi, classe 1992, studia contrabbasso e composizione jazz al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, sotto la guida del M° Roberto Bonati, diplomandosi nel 2017, al Biennio di “discipline musicali jazz”, con la votazione di 110/110 e lode con menzione speciale. Durante il suo percorso di studi accademici ha avuto la possibilità di studiare, tra gli altri, con: Roberto Dani, Alberto Tacchini, Riccardo Luppi, Fabrizio Fanticini e Riccardo Ceni.Ha partecipato inoltre a numerose masterclass, tra le quali ricordiamo quelle di: Bruno Chevillon, Barre Phillips, Han Bennink, Misha Alperin, Franco D’Andrea, Gianluigi Trovesi, Sidsel Endresen, Marcus Miller, Bruno Tommaso, Tor Yttredal, Morten Halle…