A distanza di due anni ecco un graditissimo ritorno nel cartellone dei Concerti della Casa della Musica, la consueta rassegna di musica cameristica organizzata e promossa dalla Società dei Concerti di Parma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica: è il Faccini Piano Duo, formato dai fratelli Elia e Betsabea Faccini, che lunedì 10 novembre alle ore 20,30 sarà alla Casa della Musica a Parma con un programma di trascrizioni per pianoforte a quattro mani pienamente inserito nel tema della rassegna di quest’anno, l’acqua.
E il riferimento del sottotitolo di questo concerto al «Dialogue du vent et de la mer», terzo movimento di «La mer» di Claude Debussy (1905), non allude infatti solo agli schizzi sinfonici del compositore francese che concludono la serata, ma anche a un gusto per la musica che dipinge la fisicità e gli stati d’animo dominati dall’energia dell’elemento acquatico. Così come si conclude con Debussy, con Debussy il programma si apre infatti con una trascrizione del Duo Faccini di «La cathédrale engloutie», decimo Preludio del primo libro (1910), e si divide poi fra l’evocazione dei sentimenti stimolati dalle quattro «Fontane di Roma» di Ottorino Respighi (1916), la forza descrittiva nel grandioso affresco di «La Moldava» di Bedřich Smetana (1874) e il clima fra ricordo e leggenda dell’ouverture da concerto «Le Ebridi» (1830) di Felix Mendelssohn Bartholdy.
Anche per questa occasione, nell’ambito di Un aperitivo con il Maestro - Jeux d’eau, è prevista una conversazione fra il Faccini Piano Duo e lo storico della musica Giuseppe Martini due ore prima del concerto, alle ore 18.30 presso il Caffè del Prato all’interno della Casa della Musica, con ingresso libero.
Il Faccini Piano Duo è nato nel 2015 a Lucca, dove Elia e Betsabea Faccini si sono formati, proseguendo poi gli studi a Roma presso l’Accademia AvosProject, a Milano presso l’International Divertimento Ensemble Academy, e infine a Parma dove hanno conseguito un Master in Musica da Camera al Conservatorio “Arrigo Boito”, sotto la guida del Trio di Parma e di Pierpaolo Maurizzi. Hanno vinto il contest “AMUR per i nuovi talenti 2022” e svariati premi internazionali. Il duo ha all’attivo collaborazioni con importanti Festival e associazioni concertistiche. Nell’ottobre 2022 ha debuttato al Teatro Regio di Parma nello spettacolo «Giovanna: la pulzella, la fanciulla, l’allodola», con trascrizioni dalla «Giovanna d’Arco» verdiana da loro messe a punto per l’occasione. Nel giugno 2024 è uscito il loro cd di debutto, dedicato a Ravel.
I Concerti della Casa della Musica si concluderanno lunedì 24 novembre 2025 con l’esecuzione di «Enoch Arden» di Richard Strauss dalla voce di Dario Garofalo e dal pianoforte di Carlo Palese.