I Concerti della Casa della Musica “Omaggio a Claude Debussy"-X edizione-
“OMAGGIO A CLAUDE DEBUSSY”
nel centocinquantesimo anniversario della nascita
28 gennaio – 23 aprile 2012
Ritornano anche quest’anno, e sarà la decima edizione, “I Concerti della Casa della Musica”: “Omaggio a Claude Debussy nel centocinquantesimo anniversario della nascita” ne è il titolo, e sette saranno gli appuntamenti che si svolgeranno, come sempre, nella Sala dei Concerti della Casa della Musica a partire dal prossimo 28 gennaio e fino al 23 aprile. Già a partire da lunedì 16 gennaio, presso la Reception della Casa della Musica (P.le San Francesco 1, tel. 0521 031170) sarà inoltre possibile acquistarne gli abbonamenti disponibili dopo la prelazione. Un programma musicale di grande raffinatezza e bellezza che, costruito intorno al perno della letteratura cameristica debussiana, proporrà inoltre molte importanti pagine di compositori a lui vicini quali Ravel, Franck, Fauré. Ad interpretarle, musicisti di reale spessore internazionale, alcuni amici di lunga data di questa manifestazione, altri che si presentano ora al pubblico parmigiano: tra gli altri, il Quartetto Talich, il Trio di Parma, Philippe Graffin, Maurizio Baglini…
«Giunti al traguardo della decima edizione - sono le parole del direttore artistico Giampaolo Bandini - credo si possa tranquillamente affermare che "I Concerti della Casa della Musica" siano ormai diventati il punto di riferimento cittadino, e non solo, per tutti gli appassionati della musica da camera di qualità. E anche quest'anno il cartellone accoglie musicisti di fama internazionale e complessi cameristici di prima grandezza che non tradiranno le attese del nostro bellissimo pubblico, competente e affezionato. La rassegna, dopo le ultime edizioni tutte dedicate ai protagonisti del romanticismo, inizia a esplorare il Novecento musicale, e lo fa cogliendo l'occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Claude Debussy. Un viaggio affascinante e completo all'interno delle opere cameristiche di maggior spessore del compositore francese, per aiutarci a capire ancora più a fondo uno dei grandi padri della musica dei nostri giorni». Motivi e caratteristiche sottolineati dalle parole del presidente della Casa della Musica, Marco Capra: «L'attenzione che la Casa della Musica riserva da sempre alla musica da camera nasce dalla convinzione che l'ascolto di solisti o piccole formazioni assuma un sapore del tutto particolare in uno spazio raccolto come quello della sua rinnovata Sala dei Concerti. Proporre spunti di approfondimento sui temi della cultura musicale è uno degli scopi per cui la Casa della Musica è nata dieci anni or sono; e oggi, quando le musiche del passato trovano vie di fruizione sempre nuove e distanti dal contesto originale, ricondurre il loro ascolto a una dimensione più raccolta può costituire un motivo di riflessione non banale. In questa prospettiva, caso migliore non potremmo immaginare di quello costituito dall'omaggio a Claude Debussy, compositore che nell’attenzione dedicata alla timbrica dei singoli strumenti e dei loro impasti trova la sua espressione più autentica».
“I concerti della Casa della Musica” sono organizzati da Comune di Parma-Assessorato alla Cultura, Solares Fondazione delle Arti e Istituzione Casa della Musica, con il sostegno di Fondazione Monte Parma e in collaborazione con Fondazione Cariparma, Sidel, TvParma, Gazzetta di Parma, Osteria Rangon e Astoria Residence Hotel.
PROGRAMMA
SABATO 28 GENNAIO
TALICH QUARTET
Musiche di Debussy e Ravel
LUNEDÌ 13 FEBBRAIO
Silvia Chiesa, violoncello; Corrado Giuffredi, clarinetto; Maurizio Baglini, pianoforte
Musiche di Debussy e Fauré
LUNEDÌ 27 FEBBRAIO
Philippe Graffin, violino; Claire Désert, pianoforte
Musiche di Debussy, Ravel, Grieg, Dohnányi, Enescu
MERCOLEDÌ 14 MARZO
TRIO DI PARMA
Musiche di Debussy, Martin, Ravel
LUNEDÌ 26 MARZO
Elena Bucci, voce recitante; Massimo Mercelli, flauto; Fulvio Fiorio, flauto;
Massimo Piva, viola; Nicoletta Sanzin, arpa; Tiziana Tornari, arpa
Musiche di Debussy
LUNEDÌ 2 APRILE
Joaquín Palomares, violino; Corrado Greco, pianoforte
Musiche di Debussy, Granados, Franck
LUNEDÌ 23 APRILE
Maurizio Baglini, pianoforte
Musiche di Debussy