Dall’8 dicembre al 6 gennaio la Fondazione I Musici di Parma rinnova l’appuntamento con Il Suono nella Bellezza – Natale a Parma, la rassegna di concerti natalizi che accompagna la città nel periodo delle festività con un percorso musicale di grande fascino e spiritualità.
Il progetto Il Suono nella Bellezza, che durante tutto l’anno intreccia musica e patrimonio artistico nei luoghi più significativi di Parma, torna così anche nel tempo di Natale, proponendo un ciclo di appuntamenti pensati per valorizzare la città nel suo momento più simbolico di comunità e condivisione.
Cinque appuntamenti, tutti a ingresso libero, con protagonisti artisti e formazioni di eccellenza: dall’Orchestra di Flauti Zephyrus, originale ensemble interamente composto da flauti di diverse tessiture, capace di sonorità corali e sorprendenti sfumature timbriche, alla Milano Strings Academy, che porta sul palco l’entusiasmo e il talento delle nuove generazioni, fino naturalmente all’Orchestra I Musici di Parma protagonista del concerto Filastrocca natalizia insieme al Coro Montecastello, del tradizionale Concerto degli Auguri con la fisarmonica di Andrea Coruzzi e del Concerto dell’Epifania con la Corale Verdi di Parma e il Coro delle Voci Bianche.
I concerti si terranno in due luoghi simbolo della città, spazi di straordinario valore storico e architettonico: la Chiesa di San Vitale, nel cuore di via Repubblica, gioiello barocco sorto sull’antico tempio paleocristiano dedicato al martire ravennate, e la Chiesa di San Francesco del Prato, capolavoro gotico recentemente restaurato, che dopo secoli di silenzio è tornato ad essere uno dei centri spirituali e culturali più vivi di Parma.
Il ciclo, ideato e prodotto dalla Fondazione I Musici di Parma con la direzione artistica di Carlo D’Alessandro Caprice, è realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione la Casa della Musica di Parma e la Diocesi di Parma e con il contributo di Fondazione Cariparma.
Il Suono nella Bellezza - Natale a Parma si conferma così un progetto che unisce arte, musica e patrimonio, valorizzando i luoghi sacri della città e offrendo al pubblico un’occasione di incontro, ascolto e condivisione nel segno della tradizione natalizia.
Lunedì 8 dicembre 2025, ore 16.30 Chiesa di San Vitale
NOTE DI LUCE
Orchestra di Flauti Zephyrus
Maestro concertatore: Marco Zoni
Flauti solisti: Marco Zoni e Pier Filippo Barbano
Musiche di G. Verdi, A. Ponchielli, F. Doppler, E. Grieg
Un’apertura di grande suggestione per celebrare l’Immacolata: l’Orchestra di Flauti Zephyrus, guidata da Marco Zoni, primo flauto del Teatro alla Scala, regala un viaggio sonoro tra lirismo e trasparenza timbrica. Accanto a lui, Pier Filippo Barbano, primo flauto dell’Orchestra dell’Arena di Verona ed ex
allievo dell’Accademia I Musici di Parma. Le melodie di Verdi e Ponchielli incontrano l’eleganza nordica di Grieg e il virtuosismo di Doppler, in un concerto che celebra la luce e la purezza del suono.
Domenica 14 dicembre 2025, ore 17.30 Chiesa di San Vitale
SERENATA D’INVERNO
Milano Strings Academy
Direttore: Michelangelo Cagnetta
Musiche di L. Anderson, A. Vivaldi, J.S. Bach, G.P. Telemann, J. Williams, A. Silvestri
Giovani archi per un concerto di grazia e intensità: la Milano Strings Academy interpreta pagine per orchestra d’archi dal grande repertorio europeo e brani della tradizione moderna, restituendo l’atmosfera raccolta e luminosa del Natale. Un viaggio musicale che unisce freschezza giovanile e raffinata sensibilità artistica.
Sabato 20 dicembre 2025, ore 17.30 Chiesa di San Vitale
FILASTROCCA NATALIZIA
Orchestra I Musici di Parma
Soprano: Stela Dicusara
Coro Montecastello
Direttori: Giacomo Monica e Luica Tessadrelli
Musiche di G. Monica e P. Magnani
Il tradizionale concerto natalizio con l’Orchestra I Musici di Parma e il Coro Montecastello, diretti da Giacomo Monica e Luca Tessadrelli con il soprano Stela Dicusara. Un programma che intreccia melodie corali, atmosfere liriche e nuove pagine di ispirazione natalizia, tra le musiche originali di Giacomo Monica e quelle del compositore parmigiano Pietro Magnani.
Martedì 30 dicembre 2025, ore 18.30 Chiesa di San Vitale
CONCERTO DEGLI AUGURI
Orchestra I Musici di Parma
Fisarmonica e concertatore: Andrea Coruzzi
Musiche di J. Strauss e A. Coruzzi
Il saluto musicale al nuovo anno: le polke di Johann Strauss e le polke e i valzer della tradizione emiliano-romagnola rielaborati con creatività da Andrea Coruzzi, fisarmonicista, compositore e concertatore. Un programma frizzante, elegante e sorprendente.
Martedì 6 gennaio 2026, ore 16 Chiesa di San Francesco del Prato
CONCERTO DELL’EPIFANIA
Orchestra I Musici di Parma
Corale Verdi di Parma
Direttore: Claudio Cirelli
Coro delle Voci Bianche della Corale Verdi
Direttore: Niccolò Paganini
Il tradizionale concerto dell’Epifania chiude il ciclo Il Suono nella Bellezza – Natale a Parma in una cornice di grande suggestione. Orchestra e coro uniscono le loro voci in pagine di ispirazione sacra e sinfonica per celebrare, in musica, la conclusione del periodo natalizio.