Il Voltapagine #20

Consigli di lettura a cura della Biblioteca Mediateca di Casa della Musica

Voltapagine20 .jpg

Ogni settimana sul pianoforte della Casa della Musica quattro libri in bella mostra da poter prendere subito in prestito: dalle ultime acquisizioni ai classici da riscoprire, dai saggi passati in sordina alle letture per i più piccini. Filo conduttore: la Musica! 

I volumi proposti potranno esser prenotati telefonicamente al numero 0521.031174, negli orari di apertura al pubblico, oppure scrivendo all'indirizzo biblioteca@lacasadellamusica.it

 

 

Suoni nell'etere. 100 anni di musica e radio

di Simone Fattori

Cos'hanno in comune What's Going On di Marvin Gaye, Bohemian Rhapsody dei Queen e Creep dei Radiohead? Oltre a essere dei brani fondamentali nella storia della musica, tutti e tre probabilmente non sarebbero mai stati neppure pubblicati se non fosse esistita la radio. In questo libro sono raccolte le storie delle emittenti radiofoniche, delle evoluzioni tecnologiche e legislative, delle voci più celebri e delle canzoni. Radio e musica leggera: un'avventura che dura da cento anni e non accenna a terminare. Interviste esclusive a Renzo Arbore, Claudio Cecchetto e Linus completano il racconto. Prefazione di Enrico Menduni e postfazione di Massimo Cotto.

 

 

100 dischi d'oro. Piccola storia della musica pop attraverso i cento 45 giri più rari della discografia italiana

di Fernando Fratarcangeli 

Canzoni rimaste nell'immaginario collettivo o legate ai primi amori e alle prime feste. Un tuffo nella memoria attraverso le copertine dei dischi e le foto degli artisti. Da Adriano Celentano, e i suoi primi rock'n'roll, al disco di debutto di Renato Zero; dall'esordio discografico di Mina con il nome di Baby Gate, alle prime incisioni del rocker "made in Italy" Vasco Rossi; passando attraverso Fabrizio De Andrè, Franco Battiato, Lucio Battisti, Mia Martini, Gino Paoli, Patty Pravo, Lucio Dalla, Litfiba, Gianni Morandi, Pooh nella versione beat, Ornella Vanoni e i primi cantautori. Aneddoti, curiosità e interviste legati a cento particolari 45 giri che, ignorati o bistrattati ieri, oggi sono considerati piccoli "lingotti d'oro" per fan e collezionisti.

 

 

Mozart in Rock

di Loredana Lipperini

Da Topolino ai Simpson, dalle suonerie dei cellulari all'edizione a tiratura limitata degli orologi Swatch con trillo mozartiano, dai manga alle pubblicità televisive, questo libro esplora lo sfruttamento bizzarro e incontrollato dell'immagine e delle note del compositore più famoso del mondo. La sua musica è conosciuta, amata e consumata da secoli, ma è la diffusione di un amore collettivo e senza riserve a far riflettere. Secondo l'autrice non può più avere senso la separazione tra ascoltatore comune e ascoltatore competente ed è la nozione stessa di cultura a essere mutata in modo radicale e irreversibile.

 

 

I ribelli della musica classica. Una playlist rivoluzionaria

di James Rhodes

Bach, Mozart, Beethoven. Sono loro le prime rockstar della storia. E questo libro ti spiega perché. Nella sua sfolgorante introduzione alla musica classica, il pianista James Rhodes presenta i geni ribelli che hanno creato i più grandi capolavori e svela come ogni brano presente oggi sul tuo smartphone sia in fin dei conti merito loro. Lasciati trasportare dall'ascolto della playlist (gratuita) online. Scoprirai che la musica ha un potere straordinario: può cambiare l'umore... e anche la mente!

Video