Il Voltapagine #25

Consigli di lettura a cura della Biblioteca Mediateca di Casa della Musica

Il Voltapagine 25

Ogni settimana sul pianoforte della Casa della Musica quattro libri in bella mostra da poter prendere subito in prestito: dalle ultime acquisizioni ai classici da riscoprire, dai saggi passati in sordina alle letture per i più piccini. Filo conduttore: la Musica!

 

I volumi proposti potranno esser prenotati telefonicamente al numero 0521.031174, negli orari di apertura al pubblico, oppure scrivendo all'indirizzo biblioteca@lacasadellamusica.it

 

 

 

 

A Milano con Verdi. Guida ai luoghi vissuti dal Maestro

di Giancarla Moscatelli

Una guida turistico-musicale "A Milano con Verdi", con la prefazione di Mirella Freni. Ricco di illustrazioni e immagini d'epoca, il libro accompagna il lettore in una passeggiata per le strade della città seguendo le orme del grande compositore, che proprio trasferendosi qui da Busseto divenne un'icona della storia, non solo musicale, italiana. Con quattro itinerari pedonali tra le vie del centro, le mappe e tante descrizioni fitte di aneddoti e curiosità. 

 

Il diavolo sulla quarta corda. Nicolò Paganini e il suo Cannone

di Giovanna Strano 

Quando la ragione non riesce a dare spiegazioni sulle capacità straordinarie di alcuni grandi uomini, che hanno segnato con il loro talento il cammino dell'umanità, subentra il sospetto, la calunnia, la menzogna. È quello che è accaduto a un genio indiscusso della musica di tutti i tempi: Nicolò Paganini. Il romanzo trasporta il lettore in un mondo di armonia e suoni, con l'intento evidente di manifestare la magia della musica attraverso quella delle parole, quale ragione profonda dell'esistenza.

 

La filosofia di Sakamoto. Il wabi/sabi dei colori proibiti

di Leonardo Vittorio Arena

Ryuichi Sakamoto è stato pioniere della fusione tra musica etnica orientale e sonorità occidentale. Ha ideato colonne sonore memorabili, minimaliste e orchestrali, come quelle di Furyo e de L'ultimo imperatore, e ha sperimentato un pop elettronico, sofisticato, che unisce sonorità all'avanguardia, melodie orientali, sinfonismi occidentali e incursioni nel jazz. Personalità ricca e mutevole, shintoista, desideroso di una fusione totale con la natura e il Tao, Sakamoto si svela nelle pagine di un filosofo orientalista che ha saputo ascoltare e comprendere fino in fondo le sue opere.

 

Bobo Jazz

di Marie Voigt

Tra tutti i cani chiassosi e rockettari, ce n’era uno che suonava una musica diversa. Bobo non aveva gli stessi gusti dei compagni e non riusciva proprio a trovare un posto in cui sentirsi se stesso. In un mondo diviso tra cani e gatti, Bobo trova il coraggio di seguire la musica che ha nel cuore...

Video