Il Voltapagine #26

Consigli di lettura a cura della Biblioteca Mediateca di Casa della Musica

Il Voltapagine 26

Ogni settimana sul pianoforte della Casa della Musica quattro libri in bella mostra da poter prendere subito in prestito: dalle ultime acquisizioni ai classici da riscoprire, dai saggi passati in sordina alle letture per i più piccini. Filo conduttore: la Musica!

I volumi proposti potranno esser prenotati telefonicamente al numero 0521.031174, negli orari di apertura al pubblico, oppure scrivendo all'indirizzo biblioteca@lacasadellamusica.it

 

Dear Mister Fantasy. Foto-racconto di un'epoca musicale in cui tutto era possibile. 1969-1982

di Carlo Massarini

Dai Rolling Stones in the park al prog rock e ai primi grandi concerti in Italia, dalle voci della West Coast ai cantautori, attraverso il punk e la scena newyorkese. I '70 e gli '80, nelle parole e nelle fotografie di un giornalista e vj che con Mister Fantasy ha fatto storia portando in Rai, per primo e prima di MTV, la "musica da vedere". Carlo Massarini racconta il sogno di una generazione che, grazie al rock, si è aperta al resto del mondo.

 

Mozart a Praga: 1787-1791

di Piero De Martini

Una ricognizione nel nome di Mozart, a partire dai suoi viaggi nell'amata Praga e dalle musiche che andava componendo negli ultimi anni di vita. In un volume che, attraverso testimonianze, documenti e spartiti poco noti, ci restituisce il sapore della città boema, un ritratto di quell'ospite di eccezione e cittadino adottivo, e delle loro profonde affinità. Ricco di curiosità e godibile, grazie a descrizioni dettagliate dei luoghi frequentati da Mozart e ancora oggi intatti, il testo di De Martini offre al lettore l'affascinante possibilità di organizzare passeggiate sulle orme del compositore. Nel suo ultimo squarcio di vita, così ricco di capolavori. Mozart trovò a Praga la felicità e la voglia di vivere che Vienna non gli aveva dato. Nella città sono ancora numerosi i luoghi del passaggio del musicista, e altrettanto numerose sono le testimonianze culturali e letterarie che a lui si riferiscono.

 

La filosofia dei Led Zeppelin. Edonismo vitalista e volontà di potenza

di Tiberio Snaidero

Psichedelici, mistici, onirici. La filosofia della rock band più heavy e famosa del mondo viene messa a fuoco in un volume che analizza la personalità, la musica, i testi e la vita on the road dei quattro Zeppelin. Solo un'indagine olistica può dar conto dello splendido paradosso rappresentato dalla band britannica, che è stata percepita nel corso della sua parabola come gruppo d'avanguardia, mentre allo stesso tempo spazzava via tutti i record di vendita dei dischi e delle presenze ai concerti.

 

Un'estate stonata

di Sabina Colloredo

Per Alba, l'estate è una sequenza di giorni caldi e interminabili da passare nella città quasi deserta. I genitori si sono appena separati, Stefano l'ha scaricata, gli amici sono partiti per il mare, e chi li sente più? Per fortuna, nel suo mondo c'è la musica. È un'anima sola con la sua chitarra e anche se la band si è sciolta, lei sente che ce la può fare. La musica non la lascia mai. L'aiuta a smussare gli angoli acuti delle delusioni e delle incertezze. Fino a quando, finalmente, la musica cambia. Gli accordi girano, le note tornano. L'estate arriva anche per lei.

Età di lettura: da 11 anni.

Video