Il Voltapagine #30

Consigli di lettura a cura della Biblioteca Mediateca di Casa della Musica

 

il voltapagine 30

Ogni settimana sul pianoforte della Casa della Musica quattro libri in bella mostra da poter prendere subito in prestito: dalle ultime acquisizioni ai classici da riscoprire, dai saggi passati in sordina alle letture per i più piccini. Filo conduttore: la Musica!

I volumi proposti potranno esser prenotati telefonicamente al numero 0521.031174, negli orari di apertura al pubblico, oppure scrivendo all'indirizzo biblioteca@lacasadellamusica.it

 

 

Mille e una Callas. Voci e studi

a cura di Jacopo Pellegrini e Luca Aversano

Tutti hanno sentito il suo nome, molti hanno udito la sua voce. La parabola spettacolare di un'artista che conobbe un'ascesa scabrosa benché non avara di riconoscimenti, fino a un culmine breve come tutti i culmini, e una prolungata, malinconica discesa verso una brusca morte misteriosa, ha ispirato romanzi, poesie, testi teatrali e musicali, spettacoli di danza, film, programmi radiofonici e televisivi. Il suo canto, ora osannato ora censurato, il suo stile interpretativo paragonato alle grandi voci dell'Ottocento, le sue riconosciute facoltà di attrice hanno riportato prepotentemente l'opera lirica al centro del dibattito intellettuale.

 

Segni, sogni, suoni. Quarant'anni di videoclip da David Bowie a Lady Gaga

di Bruno Di Marino

Dopo oltre trentacinque anni dalla nascita di MTV - la prima emittente mondiale dedicata alla musica da vedere - il linguaggio del videoclip è totalmente mutato, amplificando sempre di più le interferenze con gli altri media e gli intrecci con il contesto delle arti visive. Nuovi autori, inoltre, si sono affacciati sulla scena internazionale, ottenendo numerosi riconoscimenti. Strutturato in cinque capitoli, il libro esplora l'universo di questa innovativa forma audiovisiva da un punto di vista storico, isolando alcune tematiche, tendenze e categorie.

 

Soul to soul. Storie di musica vera

di Alberto Castelli

Dalla penna di Alberto Castelli – tra i maggiori conoscitori della black music in Italia – un viaggio nel tempo attraverso città come Chicago, New York, Philadelphia, Memphis, Detroit, Londra per celebrare, con il ritmo di un programma radiofonico, stili, artisti, canzoni e album diventati classici della musica ‘african american’. Un racconto appassionato e corale nel cuore della black music contemporanea, dal jazz al blues, dal gospel al rhythm’n’blues, dal soul classico degli anni Sessanta alla stagione funk del decennio successivo. Dallo ska al rocksteady al reggae, al dub, all’hip hop. Una collezione di ritratti di artisti come Otis Redding, Bob Marley, Quincy Jones, Michael Jackson, Al Green, Anita Baker, Prince. L’omaggio definitivo a una musica che ha saputo sprigionare e trasmettere rabbia e sensualità, gioia e dolore, orgoglio e passione.

 

La grande orchestra

di Caroline Laffon, Gaia Stella

Scopri gli strumenti musicali, le loro storie e i loro suoni! Sai quali sono stati i primi oggetti suonati dagli uomini? E chi ha inventato la chitarra elettrica? È vero che il successo della fisarmonica è merito di un bambino? Esplora l'universo della musica e degli strumenti di tutto il mondo e di tutte le epoche!

Età di lettura: da 6 anni.

Video