Il Voltapagine #37

Consigli di lettura a cura della Biblioteca Mediateca di Casa della Musica

Il voltapagine 37

Ogni settimana sul pianoforte della Casa della Musica quattro libri in bella mostra da poter prendere subito in prestito: dalle ultime acquisizioni ai classici da riscoprire, dai saggi passati in sordina alle letture per i più piccini. Filo conduttore: la Musica!

I volumi proposti potranno esser prenotati telefonicamente al numero 0521.031174, negli orari di apertura al pubblico, oppure scrivendo all'indirizzo biblioteca@lacasadellamusica.it

 

Il Michelone. Nuovo dizionario del jazz: 1200 dischi jazz in 100 anni

di Guido Michelone

Sul modello di famosi dizionari dedicati ai film, alla canzone, al rock, alla musica classica, ecco il nuovissimo dizionario del jazz, un ABC di culto per ogni appassionato di musica moderna e di sound afroamericano. Lavoro poderoso iniziato trent’anni fa, in coincidenza con l’avvento del compact disc, e ancora in progress; più di 3000 schede che vanno a comporre una storia iniziata proprio cent’anni fa, nel 1917, con Livery Stable Blues dell’Original Dixieland Jazz Band, il primo disco di jazz in assoluto.

 

Come funziona la musica

di David Byrne

E’ l’esuberante celebrazione di un soggetto cui l’autore ha dedicato la propria esistenza creativa. Byrne attinge alla propria esperienza pluriennale con i Talking Heads, Brian Eno e altri per dimostrare come la creazione musicale non sia solo l’opera del compositore solitario, bensì il risultato miracoloso di circostanze sociali. E’ il libro che racconta con passione il potere liberatorio e vitale della musica.

 

70 Sanremo

a cura di John Vignola

“Sanremo non è solo un concorso canoro ma uno spettacolo...destinato a lasciare sopravvivere solo le canzoni...Perché in fondo, da sempre e per sempre, a Sanremo, sono le canzoni le uniche vere protagoniste” (dalla prefazione di Amadeus).

 

Storie della buona notte per bambine ribelli 2

di Francesca Cavallo e Elena Favalli

Cento nuove bellissime storie per ispirare le bambine – e i bambini – a sognare senza confini: Madonna, Beyoncé, Clara Schumann. Cantanti, musiciste, poetesse, chirurghe, astronaute, giudici: cento nuovi ritratti per dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per procedere a passo svelto verso un futuro più giusto.

Età di lettura: dagli 8 anni.