Il Voltapagine #38

Consigli di lettura a cura della Biblioteca Mediateca di Casa della Musica

Voltapagine38

Ogni settimana sul pianoforte della Casa della Musica quattro libri in bella mostra da poter prendere subito in prestito: dalle ultime acquisizioni ai classici da riscoprire, dai saggi passati in sordina alle letture per i più piccini. Filo conduttore: la Musica!

 

I volumi proposti potranno esser prenotati telefonicamente al numero 0521.031174, negli orari di apertura al pubblico, oppure scrivendo all'indirizzo biblioteca@lacasadellamusica.it 

 

Amore all’Opera. Tutte le trame

“Amore all’Opera”, pubblicato dalla UTET nel 2009, è dedicato agli appassionati del più suggestivo degli spettacoli di tutti i tempi: il teatro lirico. Nel volume sono riportate le trame di capolavori dell’opera lirica che parlano d’amore. Inoltre per ogni titolo sono riportate informazioni essenziali relative al compositore e al librettista, alla prima rappresentazione, ai personaggi e ai ruoli vocali. “Amore all’Opera” è inoltre illustrato coi preziosi documenti iconografici dell’Archivio Ricordi: scenografie, figurini, partiture originali e altri documenti significativi.

 

 

Scar Tissue. L’autobiografia del leader dei Red Hot Chili Peppers

di Anthony Kiedis

Scar Tissue è l'autobiografia onesta e appassionata di Anthony Kiedis, autore dei testi e voce dei Red Hot Chili Peppers, una delle rockband di maggior successo al mondo. È il racconto di un'esistenza intensa. A volte, forse, persino troppo intensa. Cresciuto nel Midwest, a undici anni inizia una vita totalmente sballata nel sottobosco underground di Los Angeles. Fino a quando incontra la musica e per la prima volta la sua vita acquista un senso. Insieme a tre compagni di scuola fonda i Red Hot Chili Peppers, l'ultima vera rivoluzione sulla scena rock americana, l'unico gruppo capace di influenzare una intera generazione di musicisti venuti dopo di loro. Ma c'è un prezzo da pagare sia per il successo sia per l'eccesso. E così Kiedis ci racconta anche la morte per overdose dell'amico Hillel Slovak e la sua personale lotta contro la tossicodipendenza. Ma anche l'incontro con il Dalai Lama o il concerto a Woodstock davanti a mezzo milione di persone.

 

 

1969. Storia di un favoloso anno rock da Abbey Road a Woodstock

a cura di Roberto Bertoncelli

Nella seconda metà degli anni '60 il rock prese forme originali e inaudite, uscendo dallo stretto ambito di musica leggera per farsi calamita dei tempi, sintesi potente di novità e modernità. Il 1969 fu l'anno culmine di questa mutazione sociale e culturale, con storie, dischi, concerti, festival che ancora restano a distanza di tanto tempo nell'immaginario collettivo. Vita e morte, inizio e fine, gioia e orrore, in un vertiginoso flusso di energia: l'estate di Woodstock e l'autunno cupo di Altamont, l'ultimo anno dei Beatles e la rinascita di Dylan, l'esplosione di Santana, lo scioglimento della Jimi Hendrix Experience, l'avvento di Crosby, Stills, Nash & Young, la morte di Brian Jones, la crisi dei Doors, l'anno in cui Miles Davis registra Bitches Brew e nei negozi escono Abbey Road, Let It Bleed, Ummagumma, In the Court of the Crimson King, Nashville Skyline, il primo Led Zeppelin. In quasi 300 illustratissime pagine la cronologia dettagliata dell'anno, le storie più importanti, i festival memorabili, i dischi che hanno cambiato il rock.

 

 

In cucina. Una giornata in musica

di Alessandra Auditore, Francesca Bottone

Con questo libro il "momento della pappa" diventa occasione di condivisione e benessere con il tuo bambino grazie al potere comunicativo della musica. Al suo interno trovi brani da ascoltare e da cantare, e una pratica scheda di attività facili da svolgere. Scegli quella che preferisci, ascolta il cd audio, reinventa testi e giochi con le basi di accompagnamento. E con il QR Code accedi alla playlist da utilizzare quando e dove vuoi. Migliora la qualità del tempo trascorso insieme, supera i momenti critici della giornata e arricchiscila di allegria e leggerezza.

Età di lettura: da 0 a 2 anni

Video