Il Voltapagine #39 – speciale Opera_Il palcoscenico della società

Consigli a cura della Biblioteca Mediateca di Casa della Musica

IL VOLTAPAGINE39

Da oggi e per alcune settimane il Voltapagine sarà dedicato alla mostra Opera: il palcoscenico della società, inaugurata a Parma, Palazzo del Governatore, il 19 settembre 2021 e visitabile fino al 13 gennaio 2022.

La mostra, con oltre 514 pezzi esposti tra quadri, volumi antichi, stampe, fotografie, documenti e costumi, indaga il rapporto tra opera lirica e società, toccando temi come la censura, la protesta politica, i regimi, lo stare all’opera, il gesto scenico, la figura femminile...

Ogni settimana proporremo libri, cd, dvd, per approfondire una delle sezioni della mostra.

I materiali sono disponibili per il prestito e potranno esser prenotati telefonicamente al numero 0521.031174, negli orari di apertura al pubblico, oppure scrivendo all'indirizzo biblioteca@lacasadellamusica.it

 

Opera: il palcoscenico della società

L’opera non è solo uno spettacolo su un palcoscenico con persone che cantano e recitano e un’orchestra sotto che suona.

L’opera è una forma di cultura che mette in gioco il pubblico fino a renderlo protagonista quanto lo spettacolo stesso e il teatro dove si svolge l’opera ha la capacità di rispecchiare la società, di replicarne la struttura e i privilegi, di esaltarne i comportamenti e le pulsioni. Vedere e farsi vedere.

È un viaggio attraverso vari paesaggi: l’opera che ha costruito il proprio pubblico, il modo di stare in teatro di quel pubblico, le dinamiche di accesso all’opera, le strade intraprese dall’opera per farsi conoscere da chi non poteva frequentarla, il suo potere attrattivo, l’immaginario visivo associato alle sue dinamiche, i modi di ascoltare l’opera, come l’opera ha comunicato se stessa, e certamente anche il suo dialogo con lo scenario politico e come la politica ne ha esaltato e limitato le possibilità.

Sono panorami in cui l’opera si rivela plasmabile ai cambiamenti eppure anche luogo di conservazione dei riti del vivere insieme. Forse questo è il segreto della sua longevità: essere ogni volta la messa in scena di se stessa e del suo pubblico che cambia.

 

Le nostre proposte:

 

- Regio people. Il pubblico

a cura di Giuseppe Martini

 

- La Scala racconta

di Giuseppe Barigazzi

 

- L'opera lirica : musa bizzarra e altera

di Herbert Lindenberger

 

- Il teatro d’opera in Italia

di Lorenzo Bianconi

 

- W Verdi Giuseppe: come e perché l'opera fece l'Italia ... forse! Una burlesca sull'Italia in corso d'opera (DVD)

Regia di Davide Livermore e Roberta Pedrini

 

E per i bambini:

 

- Una sera prima della prima: l'opera Aida e la vita di un grande teatro raccontate ai ragazzi

di Beatrice Masini

 

- La casa dei suoni

di Claudio Abbado

Video