Per alcune settimane il Voltapagine sarà dedicato alla mostra Opera: il palcoscenico della società, inaugurata a Parma, Palazzo del Governatore, il 19 settembre 2021 e visitabile fino al 13 gennaio 2022.
La mostra, con oltre 514 pezzi esposti tra quadri, volumi antichi, stampe, fotografie, documenti e costumi, indaga il rapporto tra opera lirica e società, toccando temi come la censura, la protesta politica, i regimi, lo stare all’opera, il gesto scenico, la figura femminile...
Ogni settimana proporremo libri, cd, dvd, per approfondire una delle sezioni della mostra.
I materiali sono disponibili per il prestito e potranno esser prenotati telefonicamente al numero 0521.031174, negli orari di apertura al pubblico, oppure scrivendo all'indirizzo biblioteca@lacasadellamusica.it
Opera. La censura
L’autorità politica ha sempre tenuto sott‘occhio la possibilità che il teatro veicolasse contenuti pericolosi per la quiete civile e il potere costituito, e l’opera è stata a lungo uno dei bersagli privilegiati della censura. Già durante il periodo rivoluzionario in Francia il teatro era osservato speciale contro i rischi di attentare ai valori educativi che il regime intendeva trasmettere ai cittadini, ma per il melodramma il periodo peggiore fu in Italia dopo i moti del 1830-31 e ancora di più dopo i fatti del 1848-49, quando la censura preventiva divenne occhiutissima ai limiti del maniacale.
A farne le spese furono soprattutto Donizetti, che si vide Poliuto bloccato dalla censura napoletana, e Verdi, che con la censura ingaggiò duelli fierissimi per Ernani, Stiffelio, Rigoletto, La traviata, Un ballo in maschera, a difesa della dignità creativa dell’autore.
Le nostre proposte:
- Un racconto in cinque città. Un ballo in maschera e la censura: le peregrinazioni di Gustavo III (contenuto in Giuseppe Verdi: l'uomo, l'opera, il mito)
di David Rosen
- La censura verdiana a Roma a metà dell'Ottocento (contenuto in I due Foscari - Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 2009)
di Andreas Giger
- Verdi e la censura (contenuto in Giuseppe Verdi: l'uomo, l'opera, il mito)
di John Rosselli
- Tornando a Stiffelio: popolarità, rifacimenti, messinscena, effettismo e altre cure nella drammaturgia del Verdi romantico: atti del Convegno internazionale di studi: Venezia, 17-20 dicembre 1985
- Gustavo III or Un ballo in maschera / Giuseppe Verdi; Domingo, Ricciarelli, Cappuccilli, Abbado (CD)
- Un ballo in maschera / Giuseppe Verdi; Pavarotti, Ricciarelli, Blegen, Patanè (DVD)
E per i ragazzi:
- Un ballo in maschera [a fumetti] / di Giuseppe Verdi, sceneggiatura e illustrazioni di Cinzia Scarpa.