Il Voltapagine #40 – speciale Opera_Il palcoscenico della società

Consigli a cura della Biblioteca Mediateca di Casa della Musica

IL Voltapagine40

Per alcune settimane il Voltapagine sarà dedicato alla mostra Opera: il palcoscenico della società, inaugurata a Parma, Palazzo del Governatore, il 19 settembre 2021 e visitabile fino al 13 gennaio 2022.

La mostra, con oltre 514 pezzi esposti tra quadri, volumi antichi, stampe, fotografie, documenti e costumi, indaga il rapporto tra opera lirica e società, toccando temi come la censura, la protesta politica, i regimi, lo stare all’opera, il gesto scenico, la figura femminile...

Ogni settimana proporremo libri, cd, dvd, per approfondire una delle sezioni della mostra. 

I materiali sono disponibili per il prestito e potranno esser prenotati telefonicamente al numero 0521.031174, negli orari di apertura al pubblico, oppure scrivendo all'indirizzo biblioteca@lacasadellamusica.it 

 

Opera. La censura 

L’autorità politica ha sempre tenuto sott‘occhio la possibilità che il teatro veicolasse contenuti pericolosi per la quiete civile e il potere costituito, e l’opera è stata a lungo uno dei bersagli privilegiati della censura. Già durante il periodo rivoluzionario in Francia il teatro era osservato speciale contro i rischi di attentare ai valori educativi che il regime intendeva trasmettere ai cittadini, ma per il melodramma il periodo peggiore fu in Italia dopo i moti del 1830-31 e ancora di più dopo i fatti del 1848-49, quando la censura preventiva divenne occhiutissima ai limiti del maniacale.

A farne le spese furono soprattutto Donizetti, che si vide Poliuto bloccato dalla censura napoletana, e Verdi, che con la censura ingaggiò duelli fierissimi per Ernani, Stiffelio, Rigoletto, La traviata, Un ballo in maschera, a difesa della dignità creativa dell’autore.

 

Le nostre proposte: 

- Un racconto in cinque città. Un ballo in maschera e la censura: le peregrinazioni di Gustavo III (contenuto in Giuseppe Verdi: l'uomo, l'opera, il mito)

di David Rosen

- La censura verdiana a Roma a metà dell'Ottocento (contenuto in I due Foscari - Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 2009)

di Andreas Giger 

- Verdi e la censura (contenuto in Giuseppe Verdi: l'uomo, l'opera, il mito)

di John Rosselli 

- Tornando a Stiffelio: popolarità, rifacimenti, messinscena, effettismo e altre cure nella drammaturgia del Verdi romantico: atti del Convegno internazionale di studi: Venezia, 17-20 dicembre 1985 

- Gustavo III or Un ballo in maschera / Giuseppe Verdi; Domingo, Ricciarelli, Cappuccilli, Abbado (CD)

- Un ballo in maschera / Giuseppe Verdi; Pavarotti, Ricciarelli, Blegen, Patanè (DVD)

 

E per i ragazzi:

- Un ballo in maschera [a fumetti] / di Giuseppe Verdi, sceneggiatura e illustrazioni di Cinzia Scarpa.

Video